Login    Iscriviti

Configurazione pc con Ryzen 5

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Configurazione pc con Ryzen 5

Messaggio da leggereda johnnyferrari » domenica 17 maggio 2020, 15:33

Ciao a tutti,
da un pò di tempo vorrei assemblare un nuovo pc, rimanendo su una spesa di circa €500. Il mio uso riguarda l'apertura di diverse pagine di Chrome contemporaneamente, alcuni programmi che lavorano insieme.. nulla di particolare, ecco. Già che ci sono, vorrei assemblare un pc che sia capace di far girare anche i giochi, magari anche qualche titolo recente.
La configurazione a cui ho pensato è la seguente:
CPU: Amd ryzen 5 2600
Scheda madre: Gigabyte B450M DS3H
Ram: Corsair vengeance 2x8Gb 3200 MHz
HDD: Western digital WD10EZEX 1TB
SSD: Intenso TOP 128GB
Scheda video: Sapphire RX570 8Gb
Alimentatore: Kolink Classic Power 80 PLUS Bronze 400W
Secondo voi, va bene questa configurazione?
Riguardo case, potreste consigliarmi qualcosa?
johnnyferrari
Pc-Intel
Pc-Intel

Preassemblato:

Re: Configurazione pc con Ryzen 5

Messaggio da leggereda Lor1982 » domenica 24 maggio 2020, 12:35

Ciao.
La configurazione mi sembra buona e puoi tranqullamente giocarci anche a titoli abbastanza recenti.
Non conosco la marca dell'ssd, ma se sai che è buona è ok.
Per quanto riguarda il case si tratta molto di una scelta soggettiva (estetica) e quindi dovresti essere tu a scegliertelo.
Posso però darti alcuni consigli su alcuni aspetti importanti che dovresti ricercare in un case, soprattutto se vuoi costruire una macchina da gaming come la tua.

1) Airflow: il case deve assolutamente essere dotato di una adeguata ventilazione per il raffreddamento dei componenti interni. Controlla che sia presente almeno una ventola anteriore in immissione (ma sarebbe meglio ne avesse di più) e almeno una in estrazione (nella parte posteriore) ma anche qui meglio abbondare.

2) Cable managment: controlla che il case abbia uno spazio sufficiente per alloggiare i cavi dell'alimentatore in quella nicchia tra il supporto della mobo e la paratia esterna, altrimenti ti ritroverai una marea di cavi dentro al case che ti influenzeranno l'airflow.

3) Materiali: su questo magari informati anche guardando dei canali youtube come quello dei Prodigeek, ma assicurati che il materiale non sia troppo "cheap" (tipo con un lamierino troppo sottile che lo pieghi con un dito). Di norma però i case di marca come NZXT o Sharkoon a mio parere sono di qualita molto buona (ma costano pure).

4) Form factor: è una banalità, ma controlla assolutamente che il case sia compatibile con il form factor della mobo (ATX, Micro ATX o Mini ITX che sono quelli più diffusi).

Sull'alimentatore invece farei parecchia attenzione dato che è il componente più importante di tutto il pc.
Ti consiglio di vedere il canale youtube di Falco75 che tratta esclusivamente di alimentatori e fa delle recensioni molto complete con pregi e difetti di tutti i modelli che recensisce.
Nel caso tu voglia semplificarti la vita con l'installazione ed il cable managment dell'alimentatore, pensa eventualmente ad acquistare un alimentatore semimodulare (un full modular a mio parere non ha senso perchè comunque l'alimentazione della CPU e della scheda madre devi metterle per forza).
Anche con l'alimentatore assicurati che il form factor sia compatibile con il case.

Ti metto un link ad un configuratore di pc molto valido fatto da uno Youtuber di nome Ghela (anche i suoi video sono molto validi, quindi guardali). Puoi creare esattamente la tua configurazione (scegliendo pure il case) e sapere pure il prezzo finale.

https://bld.vsible.it/configs/

Un saluto e spero di averti aiutato.

Lorenzo
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
CPU: AMD Athlon 200GE 3,2 Ghz
RAM: 1x 8GB
HDD: SSD Sandisk 240 GB
Preassemblato: No

Torna a Modding e assemblaggio PC