Login    Iscriviti

problema con porte usb del computer

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Re: problema con porte usb del computer

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 13 giugno 2019, 12:01

Windows 7 l'avrò reinstallato 20 volte da zero. Ormai mi pare evidente che non si tratti di software, ma di hardware. Il problema però è capire quale hardware è.
In che senso non c'entra la pulizia? Intendi la pulizia del case e delle ventole? Sicuramente una bella pulita non fa mai male.
Comunque ho scordato di dirvi un particolare. Quando le usb non funzionano non lo fanno con tutti i dispositivi, ma solo con alcuni.
Ad esempio non funziona nessuna penna usb o disco rigido che non sia il mio packard bell carbon da 1TB per i backup. Invece con il Packard bell Carbon e con la stampante, ad esempio, funzionano normalmente.
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows 10 64 bit
CPU: Core2duo E8600@ 3,33 Ghz
RAM: 2x 4GB
HDD: SSD Sandisk 240 GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 13 giugno 2019, 14:09

Lor1982 ha scritto:
davide72 ha scritto:controlla anche la dissipazione del processore , rinnovo pasta termica (vedi la mx4 grigia) pulizia polvere da ventole e dissipatore
PS l' odore di bruciato lo senti solo te? o anche gli altri , il case quante ventole ha?
il bios è aggiornato?
cmq un processore del 2006 dubito sia compatible con win10 , poi non ho capito se il pc è un preassemblato o assemblato

ciao Davide, ti rispondo per ordine.

1)Ho appena dato una soffiata con l'aria compressa all'interno del case col compressore prima di cambiare l'alimentatore. Ora non c'è più polvere che potrebbe compromettere la dissipazione del calore.
In ogni caso ti posto questo screen con la temperatura della mia cpu ( Pentium 4). Come puoi leggere si attesta sui 43 gradi (ma ad esempio ora che ti scrivo è circa sui 46 gradi). Non so, a te pare buona?

temperatura-cpu.jpg

La pasta termica per il momento non la cambio, in quanto fra poco aggiornerò il sistema a Win10 x64 cambiando il Pentium 4 con un Core2Duo E8600 (che a quel che so è compatibile almeno per ora con Win 10).

2) Le ventole purtroppo non le posso pulire :don: . Il case ha un raffreddamento completamente passivo (eccezion fatta per l'alimentatore). Quindi col case che ho ora tutta l'aria passa dall'alimentatore.
Comunque anche questo case è destinato a sparire con l'aggiornamento in favore di un nuovo case con doppia ventola (anteriore in immissione da 120mm e posteriore in estrazione da 90mm).

3) L'odore di bruciato l'ha sentito pure mio padre durante l'uso.

4) Si, il bios l'ho aggiornato all'ultima versione.

5) il pc non è un preassemblato (ma l'ho scritto pure nel profilo).

PRS ha scritto:Io propenderei per la scheda madre. L alimentatore comprometterebbe anche altre funzionalitá.

Se il problema è questo sono guai seri. :rid: :bore:

1) le temp sono nella norma per semplici operazioni , cmq stai su qualcosa di piu recente per win10 , perchè anche un core2duo non credo sia totalmente compatible (ma se vuoi provare)

3) la cpu ha un alto wattaggio oltre alla vga dedicata (anche se di fascia bassa) però può raggiungere 90° nel gaming

5) hai ragione , non avevo visto
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 13 giugno 2019, 14:21

Lor1982 ha scritto:Windows 7 l'avrò reinstallato 20 volte da zero. Ormai mi pare evidente che non si tratti di software, ma di hardware. Il problema però è capire quale hardware è.
In che senso non c'entra la pulizia? Intendi la pulizia del case e delle ventole? Sicuramente una bella pulita non fa mai male.
Comunque ho scordato di dirvi un particolare. Quando le usb non funzionano non lo fanno con tutti i dispositivi, ma solo con alcuni.
Ad esempio non funziona nessuna penna usb o disco rigido che non sia il mio packard bell carbon da 1TB per i backup. Invece con il Packard bell Carbon e con la stampante, ad esempio, funzionano normalmente.

sembra un problema del win7 e relativi update (che ormai spingono a win10) strategia commerciale o chissà cosa
cmq per scrupolo usa sempre i driver della mobo anche se datati
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 13 giugno 2019, 16:11

davide72 ha scritto:sembra un problema del win7 e relativi update (che ormai spingono a win10) strategia commerciale o chissà cosa

Tutto è possibile a questo punto. il problema è che sta diventando veramente difficile capire di che si tratta.
Ho come l'impressione però che questi guai continueranno a tormentarmi fino all'aggiornamento a Win10.
Col core2duo ci provo a vedere se funziona. PRS ad esempio ha un E8400 con Windows 10 e pare funzionare.
Sarebbe interessante sapere da lui che versione di Win10 ha montata sul suo pc.
Va bè, grazie ancora per l'aiuto. Ciao :ok!:
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda PRS » giovedì 13 giugno 2019, 20:45

In effetti il fatto che le usb funzionino con certi dispositivi fa pensare ad un problema driver o un limite della cpu /mobo.Quanto alla pulizia intendevo quella relativa alla polvere,che serve ma non centra col contesto. Io ho una mobo compatibile con vista ed ho installato win 10 pro,scheda video base nvidia compatibile con vista che gira ugualmente bene ma uso il pc solo per usi domestici.... non appena hai cambiato cpu e reinstallato ne ripartiamo. P.S. sulla tua asus quella cpu lavorerebbe al massimo delle potenzialita con ddr3 1333 ma solo in OC[è un limite della mobo]. Quindi se non operi in Oc van bene anche le ddr1066 con un piccolo collo di bottiglia.
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Lor1982 » venerdì 14 giugno 2019, 14:43

Le nuove ram che ho comprato (cinesi, dei veri e propri cloni delle hyper x fury) sono a 1333 Mhz, quindi, in teoria, potrei pure overcloccare, ma penso che lascerò stare.
Comunque perfetto, ti ringrazio per la risposta. L'unica cosa che non ho capito però è che build di Win 10 hai (ad esempio, hai la 1809?).
Mi interessava capire se il tuo Win10 è aggiornato all'ultima versione e gira comunque con quel tipo di cpu.
Grazie davvero per l'aiuto. :ok!:
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda PRS » venerdì 14 giugno 2019, 20:16

Non lo accendo da 10 mesi quindi non saprei.tra un paio di giorni mi trasferisco quindi ti potró rispondere.
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 15 giugno 2019, 12:07

Va be, non c'è problema. Grazie lo stesso.
Lor1982
Pc-Member
Pc-Member

Precedente

Torna a Windows