Login    Iscriviti

Ripristino Windows 7 senza CD

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Ripristino Windows 7 senza CD

Messaggio da leggereda animoi » mercoledì 16 agosto 2017, 11:18

Buongiorno a tutti,
e la prima volta che scrivo in questo forum. Con i computer non sono proprio alle prime armi ma neanche un utente avanzato. Mi definirei un semplice utente medio.
Da un po´di tempo vorrei reinstallare il sistema operativo in un vecchio Acer che utilizza Windows7. Il computer ha un virus ed il lettore CD e rotto.
Volevo provare a reinstallare tutto dalla partizione nascosta ma non la trovo. Ho provato a riavviare windows premendo alt+F10 ma fa solo uno strano suono e poi mi riavvia Windows normalmente. Ho cercato qualcosa sull´argomento in Internet. Alcuni dicono che devo installare un software che mi collega alla partizione, qualcuno invece sostiene che se non si trova con il comando da tastiera vuol dire che non c'e e che bisogna reinstallare il tutto da chiavetta USB.
Se mi scarico Windows da un altro computer e reinstallo da USB avrö poi priblemi con il Virus? (scusate la tastiera)

Spero che possiate darmi il consiglio giusto,
Grazie in anticipo
Moira
animoi

Sistema Operativo: windows 7
CPU: bo
RAM: bo
HDD: bo
Preassemblato:

Re: Ripristino Windows 7 senza CD

Messaggio da leggereda animoi » martedì 29 agosto 2017, 12:21

Dopo vari tentativi mi sono decisa ad installare windows da USB. Sono andata sul sito della Microsoft ed ho inserito il Serial-Key, che era nell'etichetta sotto il computer, nell'apposito modulo ed ho constatato che il codice era sbagliato. Sono andata allora sul sito dell'Acer ed ho contattato l`assistenza descrivendo la situazione per sapere come potevo riavere la mia versione di WIndows 7. Questa e stata la risposta:

"Qualora non fossero stati creati i supporti di ripristino previsti dal sistema di recovery Acer , la informiamo che è
possibile acquistare il Kit di Recovey per la reinstallazione del sistema operativo preinstallato di fabbrica.
Il costo del Kit Recovey è di 50,00 € + IVA al 22 % (€ 61,00 ivato) , comprese spese di spedizioni , il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito (VISA/Mastercard) o bonifico bancario anticipato.
Per effettuare l'ordine è possibile contatare il servizio prevendita..."

Quindi in pratica non e possibile ripristinare Windows se non pago un prezzo sicuramente piu alto del computer in questione.
Non so che cosa faro, comunque mi pareva giusto segnalare questa cosa.
Saluti
Moira
animoi

Sistema Operativo: windows 7
CPU: bo
RAM: bo
HDD: bo
Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » martedì 29 agosto 2017, 17:54

Dovresti provare con F8.Poi tra le voci vedi se compare il ripristino configurazione di sistema oppure prova ultima configurazione funzionante.Quanto al virus hai provato con i vari tool disponibili sul web?.Se disponi di product key puoi scaricare una iso di windows 7 e reinstallare da zero.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda ENRICO » mercoledì 30 agosto 2017, 12:02

Hai provato più volte ad inserire il serial-key? Se il key non è riconosciuto per scaricare la ISO, temo che non sarà riconosciuto anche per autenticare win7 dopo una eventuale installazione. Controlla bene , facendo attenzione a non scambiare qualche carattere con un altro, può capitare se il kei è un po logoro.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 7 settembre 2017, 11:25

Ciao Moira.

Da quello che dici penso che a questo punto la soluzione migliore sia una formattazione ed una reinstallazione pulita di Windows 7.
Quello che dovresti fare è crearti (tramite un altro pc funzionante) una chiavetta bootabile con installato Windows 7, usando un programmino molto semplice come Rufus oppure Universal USB installer, oppure il Windows USB/DVD download tool.
Per creare la pendrive però dovrai anche o scaricare una immagine .iso di Windows 7, oppure creartela tu dal DVD di installazione di Windows 7, tramite Imgburn.
Sull'installazione di Imgburn ti consiglio di guardare questo video. Poi è molto intuitivo da usare, una volta capito come funziona.
Per fare poi l'avvio da usb per la reinstallazione di Windows 7, non so se tu sai come funziona. Devi avviare il tuo pc da chiavetta tramite il bios, mettendo al primo posto nel boot order (lo trovi nella scheda boot del bios) la tua pendrive usb avviabile con Windows 7 (N.B. la pendrive usb la devi inserire a pc spento).
Una volta che il pc è entrato nel supporto avviabile partirà l'installazione di Windows 7 e a quel punto potrai decidere o di formattare tutto il disco (cosa consigliabile), oppure di installare il sistema operativo in un'altra parte del disco (si chiama partizione).
Poi la procedura è molto semplice; fa praticamente tutto da solo. L'unica cosa che dovrai fare sarà immettere qualche dato come il product key e il nome utente ed altre cosette simili.
Terminata la procedura dovrai poi reimpostare il boot order mettendo al primo posto il disco rigido (C:) in modo che all'avvio il pc carichi Windows 7 dal disco rigido.
Una volta fatto tutto dovrai controllare poi in gestione periferiche se ci sono triangolini gialli col punto esclamativo. Se ci sono significa che alcuni driver non sono presenti e devi andarteli a cercare su internet ed installarli (è una cosa abbastanza semplice, forse è più la fatica di andarli a scovare ).
Spero di non aver scordato qualcosa, nel caso avessi bisogno di aiuto contatta il forum.

Ciao! :hy:
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 7 settembre 2017, 12:17

Ciao Moira.

Guarda, ho trovato anche questo video. Spero possa esserti utile.
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green

Torna a Windows