Login    Iscriviti

Aiuto! schermata nera.. problemi a ripristinare il sistema

Spiegaci il tuo problema e ti aiuteremo a risolverlo
  • Autore
    Messaggio

Aiuto! schermata nera.. problemi a ripristinare il sistema

Messaggio da leggereda LightSoul94 » giovedì 5 gennaio 2017, 13:31

Incredibile.... non mi era mai capitato prima d'ora di affrontare un pc così logorato da un virus.
Accendo il pc e si avvia il messaggio più brutto che un amante dei PC possa leggere... un particolare registro di sistema è stato violato... il registro di sistema è danneggiato gravemente.

Nella mia ingenuità pensavo si trattasse di un registro di un software... ma non avevo letto tutto... che idiota che sono :bravo:

Nella speranza di poter salvare tutto, cerco di imbarcare i files più importanti su di una scialuppa di salvataggio (HDD ext) ma a nulla valsero le mie speranze... il caricamento non parte.

A questo punto sono costretto a cancellare i dati per sempre, dato che non avendo mai avuto un HDD personale, non ho creato nessun backup di sistema.
A questo punto, provo con le procedure standard:
Riavvio, ma stavolta il pc presenta uno schermo nero... e penso "OK... è morto"

Inserisco il CD di installazione di 10 ma non succede nulla...

Penso che magari trattandosi di un Acer Aspire M3641, non sia compatibile... quindi tento con 7:
solita procedura, bla bla bla e BAM! Stesso risultato.... :aeg:

ritento con Vista che è l'OS installato quindi dovrebbe partire per forza! ma niente... (Sono tutti CD per OS a 32 bit ovviamente)

A questo punto vado nel panico e cerco una soluzione nel web ma non trovo niente! :ffuck:

Quando accedo nel BIOS la sequenza dei device è:

1: CD
2: SATA HDD
3: USB

Ma, se invece accedo direttamente al Boot switcher (quello che si avvia premendo F12) noto che in realtà l'ordine è:

1: SATA
2: CD
3: USB
:ccry:

Ma... per switchare la sequenza di avvio dei devices bisogna selezionarli giusto? Bene... nelle istruzioni della finestra c'è scritto chiaramente che per selezionare l'unità devo premere ENTER :wtf:
Se premo Enter si riavvia il pc! se premo Esc invece dice che si avvia la sequenza precedentemente utilizzata...

Vi imploro di aiutarmi il pc in questione non è nemmeno mio :wee:
Immagine
LightSoul94

Sistema Operativo: OSX
CPU: 2,9 GHz Intel Core i5
RAM: 8 GB 1600 MHz DDR3
HDD: HDD 1 TB SATA
Preassemblato:

Re: Aiuto! schermata nera.. problemi a ripristinare il sistema

Messaggio da leggereda PRS » giovedì 5 gennaio 2017, 19:14

Il boot switcher ti evita solo di bypassare il bios sul quale devi memorizzare la scelta .Il BS ti consente una scelta rapida e non ti consente di mettere in scaletta la priorità di boot che invece fa il bios.Detto questo che selezioni il boot da bios o da BS non cambia nulla ,nel senso che in ogni caso il cd dovrebbe fare il boot.Prova innanzitutto a rimuovere scheda video e ram,controlla i contatti e riprova.A proposito i cd sono bootabili?Inoltre se il lettore non è sata è probabile che nel bios devi selezionare il lettore e non il cd.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda LightSoul94 » lunedì 9 gennaio 2017, 11:52

Grazie per la risposta PRS... in effetti facendo un altro tentativo si sono verificate delle reazioni che mi fanno pensare alla scheda video... anche se mi pare strano che il beep che ricevo è uno solo... ma quando ho ritentato il beep alert del bios è praticamente impazzito e la schermata ha sparato colori a caso.... mi sa che è la scheda video :/ è probabile?

Anche perché se provo a reinserire il CD di installazione (ovviamente masterizzato in ISO e quindi bootabile) appariva solo il cursore ma la schermata restava nera.
Immagine
LightSoul94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 9 gennaio 2017, 18:37

Ti suggerisco di pulire bene i contatti della scheda con una gomma da cancellare per poi passarci sopra uno straccio pulito.Il problema è poi quello di pulire bene lo slot.In questo caso puoi solo utilizzare uno spray apposito.Ho avuto anch' io problemi di boot tipo una /due volte al mese e non riuscivo a capire il motivo.Ogni tanto estraevo e ripulivo le schede ,ma poi a distanza di 1 o 2 mesi si ripeteva.Poi un giorno non riuscivo più a bootare.Pensando fosse partita la scheda madre l'ho portato a riparare.In assistenza mi hanno solo ripulito i contatti della scheda video.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda LightSoul94 » lunedì 9 gennaio 2017, 18:50

okay... domenica ci riproverò datosi che per questa settimana avevo programmato lunedì e domenica come giornate libere.

Oggi ho fatto una pulizia in generale... senza staccare nulla utilizzando un vecchio asciugacapelli datosi che non ho un compressore :rotfl:

È stato più dura del previsto datosi che il case è in disordine... ci sono fili sparsi ovunque anche se tenuti ben saldi da fascette elettriche... ma secondo me si poteva fare un cablaggio decisamente migliore...

In effetti adesso non accade più quel beep pazzerello, ma... per qualche strano motivo non riesco ad accedere più al BIOS.. dev'essere stato a causa di certi movimenti che ho sperimentato l'altra volta... adesso mi esce direttamente la diagnostica con il logo della AMI.

Stranamente oggi un altro problema identificato... non riusciva a leggere i primary master... dicevano che erano incompatibili. Quindi ho semplicemente azzerato la memoria della CMOS staccando la batteria per circa 30 secondi e caricando i valori di default... resta comunque il solito problema della schermata... ancora avvolta nelle tenebre con quel cursore solitario piantato al centro dello schermo :foreveralone:

La prossima volta proverò a rimuovere la scheda video facendo mooooooooolta attenzione :fiu:
e cercherò di pulire i contatti e la slot aiutandomi con un pennello, che ne dite vi sembra un buon piano?
Immagine
LightSoul94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 9 gennaio 2017, 18:59

Ovviamente se la scheda video ha problemi il bios non funziona.Per il resto ok per il pennello e ripeto ,puoi utilizzare la gomma o la spugnetta per i piatti applicando poca pressione.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda LightSoul94 » giovedì 19 gennaio 2017, 1:32

Fantastico! Grazie per il consiglio!!! Bastava una semplice pennellata ahahaha!

Comunque, per curiosità.. ma la spugnetta da cucina asciutta giusto?
Immagine
LightSoul94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » giovedì 19 gennaio 2017, 21:14

Si
Immagine
PRS