Se fin qua ci siete, ora comincia la parte difficile da capire e per me da spiegare. Avevo detto che gli specchi erano girevoli e ricordate anche che avevo detto che l'effetto infinito non è istantaneo ma avviene alla velocità della luce. Lo stesso quindi, dovrebbe valere se io, dopo qualche secondo che ho puntato uno specchio verso l'altro, distolgo uno specchio dall'altro. Appena io distolgo uno specchio dall'altro, gli specchi reali non si rifletteranno più tra loro, ma gli specchi che c'erano "al loro interno", stanno continuando a riflettersi. Quando distolgo lo specchio A dal B, viene da pensare che sparisca ISTANTANEAMENTE l'effetto infinito che si era creato, ma teoricamente non è così perchè anche questo, succede alla vellcità della luce. Cioè, i primi due specchi "quelli reali" non si riflettono più, perchè li ho girati e puntano altrove, ma gli specchi che c'erano al loro interno si stanno ancora riflettendo, perchè la luce, seppure viaggi ad una velocità prossima all'infinito, non è comunque istantanea, ma arriva ai primi due riflessi dopo qualche nanosecondo. E lo stesso vale per i riflessi dei riflessi, i riflessi dei riflessi dei riflessi, e così via. Quindi, quando distolgo uno specchio dall'altro, gli specchi reali non si riflettono più, ma gli altri si invece, almeno finchè non arriva la luce con il segnale diverso che io ho girato gli specchi. Lo stesso lo potete capire quando guardate il sole. Se ora guardate il sole e in quel momento esplode, voi l'esplosione la vedete 8 minuti dopo, non nell'istante che è avvenuta. Così quando punto lo specchi A verso il B, il riflesso numero 2000, per esempio, non appare subito, ma appare dopo un certo tempo. Il tempo che impiega la luce per "creare" 2000 riflessi. E la stessa cosa quando distolgo lo specchi A dal B. Il riflesso numero 2000 non scompare subito, almeno in teoria, ma scompare nello stesso tempo che ha impiegato per apparire quando ho puntato lo specchio A verso il B. Ora io ho pensato, Quando giro uno dei due specchi, quella realtà "infinita" che si era creata, rimane per qualche nanosecondo, ma noi non la vediamo più. Noi non la vediamo, ma per qualche secondo c'è ancora. Ma DOVE?
Datemi una risposta