Login    Iscriviti

Riflettiamo sugli specchi paralleli

Due chiacchere al bar...
  • Autore
    Messaggio

Riflettiamo sugli specchi paralleli

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 26 maggio 2014, 0:29

A parte il gioco di parole del titolo, voglio proporvi una cosa molto seria, molto interessante e che potrebbe avere a che fare con il paradossale. Io e un mio amico ci troviamo spesso e altrettanto spesso discutiamo di argomenti di ambito scientifico. Mangiando una pizza assieme, siamo andati a parare negli specchi. Parlando dei nostri riflessi e di argomenti horror ad esso collegati, a me è venuto in mente l'esperimento di mettere uno specchio esattamente davanti ad un altro specchio. E abbiamo parlato un po di quello e di "dove" potesse espandersi quel riflesso (sappiamo che, appunto, se mettiamo uno specchio davanti ad un altro specchio, questi si rifletteranno teoricamente "all'infinito". In pratica non è all'infinito perché lo specchio non può riflettere il 100% della luce e ad ogni riflesso una certa quantità di luce viene trattenuta. Ma il ragionamento che ho fatto io non cambia, quindi supponiamo, per semplificare le cose, che gli specchi riflettano il 100% della luce). Ora immaginate, appunto, di mettere uno specchio davanti ad un altro specchio. Ora mettiamoci nei panni dello specchio A. Esso rifletterà lo specchio B. Lo specchio B vedrà due specchi: Lo specchio A e se stesso riflesso nello specchio A. Dopo questo istante, Lo specchio A vedrà tre specchi, ovvero lo specchio B, se stesso riflesso nello specchio B e lo specchio B all'interno di se stesso. E così via (all'infinito supponendo che la luce riflessa sia sempre il 100%). Ma la cosa non è istantanea, ovvero se io ho due specchi girevoli e lo specchio A punta il B ma B punta altrove, nel momento in cui giro B verso lo specchio A, non si formano infiniti specchi subito. La cosa avviene con una certa velocità. Quale? ovviamente alla velocità della luce. Quindi, gli specchi si riflettono l'un l'altro alla velocità della luce e la cosa vale anche per gli specchi riflessi e quelli riflessi nei riflessi, e così via.

Se fin qua ci siete, ora comincia la parte difficile da capire e per me da spiegare. Avevo detto che gli specchi erano girevoli e ricordate anche che avevo detto che l'effetto infinito non è istantaneo ma avviene alla velocità della luce. Lo stesso quindi, dovrebbe valere se io, dopo qualche secondo che ho puntato uno specchio verso l'altro, distolgo uno specchio dall'altro. Appena io distolgo uno specchio dall'altro, gli specchi reali non si rifletteranno più tra loro, ma gli specchi che c'erano "al loro interno", stanno continuando a riflettersi. Quando distolgo lo specchio A dal B, viene da pensare che sparisca ISTANTANEAMENTE l'effetto infinito che si era creato, ma teoricamente non è così perchè anche questo, succede alla vellcità della luce. Cioè, i primi due specchi "quelli reali" non si riflettono più, perchè li ho girati e puntano altrove, ma gli specchi che c'erano al loro interno si stanno ancora riflettendo, perchè la luce, seppure viaggi ad una velocità prossima all'infinito, non è comunque istantanea, ma arriva ai primi due riflessi dopo qualche nanosecondo. E lo stesso vale per i riflessi dei riflessi, i riflessi dei riflessi dei riflessi, e così via. Quindi, quando distolgo uno specchio dall'altro, gli specchi reali non si riflettono più, ma gli altri si invece, almeno finchè non arriva la luce con il segnale diverso che io ho girato gli specchi. Lo stesso lo potete capire quando guardate il sole. Se ora guardate il sole e in quel momento esplode, voi l'esplosione la vedete 8 minuti dopo, non nell'istante che è avvenuta. Così quando punto lo specchi A verso il B, il riflesso numero 2000, per esempio, non appare subito, ma appare dopo un certo tempo. Il tempo che impiega la luce per "creare" 2000 riflessi. E la stessa cosa quando distolgo lo specchi A dal B. Il riflesso numero 2000 non scompare subito, almeno in teoria, ma scompare nello stesso tempo che ha impiegato per apparire quando ho puntato lo specchio A verso il B. Ora io ho pensato, Quando giro uno dei due specchi, quella realtà "infinita" che si era creata, rimane per qualche nanosecondo, ma noi non la vediamo più. Noi non la vediamo, ma per qualche secondo c'è ancora. Ma DOVE?
Datemi una risposta :poker:
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Re: Riflettiamo sugli specchi paralleli

Messaggio da leggereda jacopodenardi » lunedì 26 maggio 2014, 21:06

alcune domande non hanno risposta.. alcune risposte non hanno domande :)
Case: cooler master glite 300
MB: GIGABYTEB85M-HD3
CPU: 17 4770S
RAM: 2*4 giga
Scheda Video: GTX 760 gigabyte
SSD: 120 giga samsung
HDD: 1 tera
Mouse: logitec g600
jacopodenardi
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: w10
CPU: i7-4770s
RAM: 8g. 1300gh
HDD: 120ssd 1000hd

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 26 maggio 2014, 21:10

Questa me la segno :plus:

Comunque mi sono informato di più e, per chi fosse curioso, dicono sia solo un effetto ottico (hanno smontato la mia teoria in pratica :foreveralone: )
Tecnicamente non esistono "riflessi dentro a specchi", ma solo un'immagine bidimensionale nella superficie dello specchio, creata da dei fotoni di luce che rimbalzano da uno specchio all'altro. Non appena giro uno specchio altrove, nello specchio rimbalzeranno fotoni di luce differenti quindi "tutti" i riflessi presenti in esso un istante prima, scompaiono immediatamente =(
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda jacopodenardi » martedì 27 maggio 2014, 12:42

:mmh:
jacopodenardi
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda giova95 » martedì 27 maggio 2014, 14:43

Assolutamente :) Bisogna pensare che quando i due specchi sono paralleli l'immagine che si forma al loro interno non è lì fissa, ma si riforma in modo continuo grazie alla luce che continua a rimbalzare tra gli specchi. Nel momento in cui giri lo specchio non interrompi solo il primo raggio eliminando quindi solo il primo riflesso e poi gli altri in successione, togli proprio la parete su cui TUTTI i raggi rimbalzano di colpo, quindi immediatamente tutti i riflessi scompaiono. (immediatamente sempre in modo relativo alla velocità della luce, intendo dire che non è una cosa che avviene in successione ma contemporaneamente per tutti i "sottospecchi").
Mi spiego meglio con un'immagine. Non disegno i raggi effettivi tra due specchi, perchè troppo complesso e pasticciato ma un semplice raggio che rimbalza tra due specchi in diagonale:
Due-specchi.jpg

Nel momento in cui rimuoviamo lo specchio R, non impediamo solo al primo raggio in alto di rimbalzare, ma anche a tutti gli altri. Nessun raggio può rimbalzare.
Quindi, dato che l'immagine dei tanti specchi è data proprio dal fatto che ogni specchio è riflesso più e più volte (quindi i raggi rimbalzano continuamente tra i due specchi) quando rimuoviamo uno specchio tutti gli specchi riflessi spariscono contemporaneamente, esattamente dopo un tempo ΔS/c (dove ΔS è la distanza tra i due specchi e c è la velocità della luce).
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » martedì 27 maggio 2014, 15:10

Grazie Giova, mi hai "ILLUMINATO" XD
comunque è un peccato, almeno per me, pensavo di aver trovato uno "spacco" su questa insensata realtà =(
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda jacopodenardi » martedì 27 maggio 2014, 16:57

wow :)
jacopodenardi
Pc-Member
Pc-Member

Messaggio da leggereda giova95 » martedì 27 maggio 2014, 19:40

Se c'è bisogno su questioni scientifiche mi presto volentieri a spiegazioni ;)
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » martedì 27 maggio 2014, 22:56

Fantastico, allora tra poco apro un nuovo topic su qualcosa di molto più interessante, sono curioso di vedere cosa ne pensate! ;)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Torna a Il bar di Pc-Zone