Login    Iscriviti

Informazioni in campo lavorativo

Tutto ciò che vuoi sapere su un video, una canzone , una data particolare, ecc...tutto quello ti passa per la testa!
  • Autore
    Messaggio

Informazioni in campo lavorativo

Messaggio da leggereda Bosu » venerdì 8 aprile 2016, 14:04

Salve a tutti, mi presento e vi spiego brevemente che tipo di consigli vorrei :)

Sono un ingegnere ambientale di Roma e ho 29 anni. Dopo circa un anno nel campo della sicurezza sul lavoro, ho deciso di cambiare settore e passare all'informatica (per motivi che non sto qui a spiegare). In particolare mi è capitata l'occasione di fare da "tecnico" diciamo per un paio di istituti scolastici (quindi la configurazione dei pc della segreteria amministrativa, dei laboratori informatici e dei sistemi computer-LIM delle aule). Tutto sommato il lavoro è molto semplice, qualche formattazione, installazione di programmi, insomma un uso del pc molto "casalingo" diciamo. Siccome vorrei ampliare sia il mio lavoro che le mie conoscenze, stavo cercando dei corsi professionali da fare come per esempio "tecnico hardware" oppure qualcosa sulle reti visto che non ho molta esperienza sulla gestione Server-Client.

Voi cosa mi consigliate? Rispondete e chiedete pure tutto quello che vi passa per la testa, sto cercando di valutare diverse strade e possibilità lavorative

Grazie :)
Bosu

Sistema Operativo: Windows 10
CPU: i3-2100 @3.10 GHz
RAM: 8 GB
Preassemblato: No

Re: Informazioni in campo lavorativo

Messaggio da leggereda davide72 » venerdì 8 aprile 2016, 16:42

davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda mo_ » sabato 9 aprile 2016, 15:12

Ciao Bosu,
Per quella che è la mia esperienza ti dico che nel campo dell'informatica è molto fai da te. La prima fondamentale cosa per un informatico è di conoscere l'inglese. La seconda è farsi un account su amazon e iniziare a comprare dei libri sull'argomento (e a studiarseli ;-). I più interessanti sono in inglese. Terza cosa: se hai bisogno di delle certificazioni, ci sono vari certificati che si possono ottenere dopo che si ha una solida base e sono abbastanza selettivi nello svolgimento degli esami. Gli esami sono effettuati da ditte specializzate e accademie. Digitando ad esempio certificazione google da molti suggerimenti per esempio: https://www.google.it/?gws_rd=ssl#q=cer ... network%2B. Questi per farsi un idea abbastanza solida sono i canali a cui mi affido io. Certo è che con questi esami non ti fanno fare un percorso di tipo stagistico e gli orari di studio te li organizzi tu liberamente. Per la pratica io ho fatto molto fai-da-te
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows Vista 32
CPU: Q6600
RAM: 4 GB

Messaggio da leggereda Bosu » giovedì 25 agosto 2016, 17:08

Ri-uppo questo post, sempre per avere qualche idea/parere in campo lavorativo e sbocchi professionali :)

Ho da poco conseguito un attestato di Tecnico Hardware, una certificazione molto basilare, ma che mi ha consentiito di approfondire la mia conoscenza di base e di farmi qualche spiccio con formattazioni, riparazioni varie di pc personali. Adesso sto continuando a collaborare con alcune scuole (sempre segreteria didattica ed apparecchiature informatiche in classe, laboratori etc etc) e mi è venuto in mente di prendere la certificazione MCSA, al fine di ampliare le mie conoscenze e presentare curriculum anche ad aziende eventualmente. Che ne pensate? Sono molto graditi commenti e pareri personali :)

Grazie
Bosu

Messaggio da leggereda Bosu » giovedì 1 settembre 2016, 16:35

UP! dai dai, fatemi avere qualche parere! :D
Bosu

Messaggio da leggereda mo_ » venerdì 2 settembre 2016, 11:36

Io il mio consiglio te lo diedi tempo fa' ed è sostanzialmente rimasto inalterato come giudizio a mio vedere.
I consigli sono quelli: compra dei libri che ti possono interessare, ottieni delle certificazioni studiando e non cercando delle vie alternative (tra l'altro fiorenti e sempre disponibili su internet). Per i libri ci sono ottime guide anche su internet gratuitamente, ma i libri sono molto meglio. Nella maggior parte dei casi bisogna avere una buona base di inglese e studiare almeno 4 ore al giorno per vari anni.
Poi dipende da quello che vuoi studiare. Se vuoi una conoscenza approfondita dell'hardware ci sono libri apposta e la maggior parte dello studio devi farlo praticando installazioni da 0, comprandoti i pezzi o disassemblando computer usati che per pochi euro trovi su internet. Poi conoscere benissimo il processo di installazione di windows. Quindi prendi il tuo computer e formattalo e reinstallalo praticamente ogni giorno con i vari sistemi operativi: windows 95, windows 98, windows vista, windows server windows 7 e windows 10 e dedica un po' di tempo anche a linux, anzi linux deve essere la tua installazione di lavoro e studio in quanto tramite esso capisci i meccanismi tramite i quali lavorano i sistemi operativi, le reti e tutti gli altri servizi e molte volte ti costringe a lavorare tramite riga di comando.

ftp://ftp.pluto.it/pub/pluto/ildp/guide/sag/sag.pdf

http://www.ibs.it/code/9788871923864/nemeth-evi-snyder-garth/linux-manuale-per-l-amministratore.html

Windows lo devi conoscere a memoria, vedrai che non è poi cosi complicato.

Tutte le volte che ti trovi di fronte ad un errore o a qualcosa che non sai impara a cercarlo su google (devi sapere l'inglese o impararlo e comunque google translate ti permette di avere sempre una traduzione anche se non perfetta)

https://translate.google.it/?hl=it&tab=wT

Studiati un linguaggio di programmazione: se ti piace il web HTML PHP JAVASCRIPT CSS e le basi di XML

Se vuoi lavorare con i programmi C C++ JAVA PHYTON

All'inizio e anche dopo sono cose difficili da imparare e da mettere in pratica, ma se il tuo sogno è conoscere a fondo il computer almeno un linguaggio lo devi conoscere.

Per impararlo va fatta molta pratica, quindi tutte le volte che hai due ore, usale per programmare qualsiasi cosa, da una calcolatrice ad un gioco di carte.

Impara ad usare un programma grafico: Photoshop è il top, fireworks per il web non è così difficile, illustrator per l'impaginazione avanzata. Se vuoi un alternativa gratuita usa GIMP al posto di photoshop e fireworks o INKSCAPE al posto di illustrator.

Iscriviti a tutte le newsletter che trovi sulla programmazione e segui le guide di www.html.it.

Segui blog vari sull'harware e sul software come hwupgrade.it o tomshardware.it.

Eventualmente ti compri un server vps per 6 mesi e un dominio e impari anche a configurare un server e a configurare il tuo sito internet.

Insomma per concludere: 8 ore al giorno sul computer e su internet a cercare come si scava per l'oro per vari anni, dopo, forse, se ti sei impegnato, sei pronto.

Io ho fatto così.
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows Vista 32
CPU: Q6600
RAM: 4 GB

Torna a Richieste varie