Login    Iscriviti

[Risolto]odori dallo scaldabagno

Due chiacchere al bar...
  • Autore
    Messaggio

[Risolto]odori dallo scaldabagno

Messaggio da leggereda davide » domenica 5 luglio 2015, 16:29

ciao a tutti, è da circa 2 anni che sento odori di cucina provenire dalla cannafumaria (fumi per lo scaldabagno) la cappa l' ho chiuso in quanto uso i filtri
gli odori sono di cucina tipicamente indiana, quindi molto speziata , teglie di aglio , brodini, ecc... il problema si verfica sopratutto d' estate quando si tengono porte e finestre aperte , ma per es. oggi sono col condizionatore portatile e finestre chiuse e l' odore entra lo stesso.
faccio finta che mi piace la cucina indiana, però il disocrso è che questi odori relativamente piu pesanti rispetto i fumi del bruciatore, ostacolano in qualche modo il corretto tiraggio naturale dello stesso e anche il tecnico della revisione me l' ha già confermato che il tiraggio dei fumi non è ottimale e lo scaldabagno l' ho appena cambiato, è un 11 litri vaillant minimag
l' anno scorso è arrivata la manutenzione su mia segnalazione per effettuare la videoispezione senza riscontrare intoppi es. nidi di rondini ecc..mà ipotizzando cmq qualche mattoncino rotto per il flusso dell' aria
nella mia colonna ci sono 6 piani di cui:
piano terra >indiani, si sono allaciati in facciata con scaldabagno turbo e tappando i 2 buchi in alto (fumi e cappa)
primo >indiani , sono loro la causa in quanto collegati alla canna fumaria
secondo >vuoto
terzo > l' inquilino infatti sente lo stesso odore, però cè solo 4 giorni su 365 quindi ignora la cosa
quarto >vuoto
quinto >io
sesto > arabi , dovrei chiedere ma tanto non capirebbero lo stesso

morale , non vedo perchè dovrei essere io a spendere soldi per: scaldabagno turbo, permessi per mettere in sicurezza l' area sottostante e gru per arrivare al piano (non ho balcone) , quando invece basterebbe essere un pò meno ignoranti e portare una discossione in assemblea proponendo per es. l' intubazione , anzi lascio perdere che è meglio...
grazie per l' attenzione
davide

Re: [Risolto]odori dallo scaldabagno

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 6 luglio 2015, 20:21

Normalmente in cucina vi sono 2 bocchette dell'aria necessarie per il ricircolo (secondo normativa).Entrerà tutto da là...però non capisco il discorso delle spese a tuo carico
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide » lunedì 6 luglio 2015, 21:28

il problema è che la canna fumaria costruita all' epoca , presumo non sia stata provata adeguatamente secondo norme, oppure progettata per alcuni modelli di scaldabagno, quindi adesso l' amministratore vuole spingere gli inquilini a lasciar perdere il condominio e allacciarsi per conto proprio in facciata con scaldabano turbo cambiando l' aspetto dell' appartamento, cioè prefeirei non averlo a vista , l' idea di averlo in soggiorno mi scoccia un pò , ho un bilocale di 45mq
per questo sarebbe piu giusto essere tutti d' accordo e procedere con l' intubazione della canna esitente
davide

Messaggio da leggereda davide » domenica 23 agosto 2015, 18:29

ho risolto collegandomi al condotto secondario, le canne fumarie collettive ramificate a tiraggio naturale hanno 2 condotti prinicpali da 12cm per fumi e cappe + altri 2 condotti secondari adiacenti da 10cm (bisogna rompere il muro per trovarli) ho quindi allargato tale condotto secondario fino a 12cm e mi ci sono allacciato, niente piu odori
ora non mi resta che fare la prova tiraggio , secondo norma il condotto secondario deve salire di almeno un piano circa 2,5 o 3mt per poi confluire nel condotto principale (quello degli odori) probabilemnte i condotti principali sono fuori uso

http://www.expoclima.net/special/42/cam ... izzati.htm

http://www.medusaservice.com/wp-content ... ettive.pdf
davide

Torna a Il bar di Pc-Zone