Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Installare Debian o Ubuntu PS3 con CFW 3.55

Messaggio da leggereda mrharry71 » sabato 11 agosto 2012, 22:17

Tempo fa era ufficialmente possibile installare YellowDog su PS3 tramite la funzionalità OtherOS, poi dal firmware 3.21 la cattivona Sony ha voluto precludere questa possibilità agli utenti pensando che gli smanettoni potessero in qualche modo violare il suo sistema di sicurezza (eh, non ha imparato proprio nulla - kinect docet). Adesso, grazie al lavoro di Graf_Chokolo abbiamo la possibilità di riportare linux su PS3.
Essendo un user linux accanito ho subito pensato a creare questa guida per il forum: vi spiegherò come installare debian o ubuntu su ps3! Io ho personalmente installato debian squeeze 6.0 e mi sto trovando parecchio bene!Bando alle ciance, iniziamo!

Occorrente:
Asbestos 2.0 - Download
LV2-v9 -Download
Debian - Download;o Ubuntu -Download

Procuratevi una pennina USB e formattatela in Fat32, inserite lo stesso in una porta USB del vostro pc. Decomprimete l'archivio Debian e AsbestOS 2.0 ed il Lv2-v9 (tutto in formato .pkg) e inserite tutto nella root del pendrive . Inserite l'USB nella ps3 ed andate su "Install Package Files". Installate prima l'AsbestOS e poi il lv2. Collegate poi un cavo ethernet connesso ovviamente alla rete con server DHCP. Avviare AsbestOS e aspettare che finisca tutti i procedimenti quali load del Lv1 e load del Lv2. Appena finisce indica di premere X per tornare alla XMB (la XMB è la dashboard della ps3). Tornati alla XMB avviate il lv2-v9. Saranno visualizzate diverse voci da poter selezionare, l'unica che a voi interessa è "Linux". Aspettate qualche secondo e comparirà una schermata blu con al centro una voce che indica di premere invio per installare la distro.
MOLTO IMPORTANTE
Dovete tenere collegato all'inizio dell'installazione il joystick PS3 all'USB della console ed una tastiera pure collegata in USB, quest'ultima però da tenere collegata per tutta la durata dell'installazione. I possessori di una Slim (come me) hanno solo due porte USB che devono obbligatoriamente essere occupate da joystick e tastiera. Per le Fat invece il problema non esiste visto che si ritrovano con 4 porte USB. Quindi ovviamente vi chiederete: "scusa, ma se una porta è occupata dal pendrive con debian e l'altra dal joystick la tastiera dove la metto?". é per questo che vi serve un hub USB! così avrete sicuramente più di tre porte usb disponibili. Riepilogando: quando state per premere invio per installare debian dovete avere collegati CONTEMPORANEAMENTE tastiera,joystick e (ovviamente) il pendrive. Quando vi chiede login e password dare in entrambi "ps3".
Inizialmente scaricherà dei file da internet, tenete la lan sempre attiva!

Vi chiederà di scegliere un mirror dell'archivio debian, prendetene uno qualsiasi io ho preso il primo.

verificherà l'archivio e caricherà i componenti aggiuntivi

vi chiederà di procedere tramite SSH, andate avanti

ora ci chiede il driver della periferica, date invio sulla prima opzione

adesso richiede il partizionamento dei dischi, date la seconda

Vi chiederà nuovamente riguardo al partizionamento dei dischi, ci saranno 4 opzioni, io ho dato: "Guidato - usa l'intero disco"
Adesso richiederà il disco da partizionare: scegliete il pendrive dove è presente debian:

Vi darà avvertenze sulla modifica che avverrà sul supporto di memorizzazione

Appena date invio inizierà a formattare (io ho scelto ext3)

Vi dirà di partecipare alla raccolta dati sull'uso dei pacchetti, io ho detto si

Adesso dirà che nessun boot loader è presente, non preoccupatevi va bene, date continua.

Vi dirà che l'installazione è completata e che dovrete riavviare, date continua e riavviate

appena richiede di riavviare dite di si, accendete la console e tornate sul LV2-v9 e selezionate linux. Adesso sotto install debian c'è un'altra voce: "debian". Scendete e selezionatela.

Spunteranno due fantastici pinguini e stringhe di codice: aspettate. Darà una shell disponibile. Qui state bene attenti ad ogni segno, se sbagliate anche uno spazio il comando sarà variato o non partirà affatto.
1- Date "su". Quando vi chiede la password digitate "ps3" e date invio(è normale che i caratteri non compaiano, non andate in panico. Per avere la controprova se si è davvero diventati root digitare "whoami".
2- Adesso date "tasksel". Spunterà un comparto grafico con diverse scelte, prendete "ambiente grafico".
3- Digitate "apt-get install gnome". Sono più di 600 MB quindi armatevi di moltissima pazienza. Lasciatelo lavorare, con un pendrive kingston ha impiegato più meno 4 ore tra Download, Elaborazione, Installazione e Configurazione dei file.
4- Appena finito digitate "/etc/init.d/gdm3 start". Aspettate qualche secondo e spunterà il cursore comune ad ogni mouse, dopo un minuto avrete davanti il login ps3. Quando vi chiederà la password date ps3.

Linux è installato, spero che la guida sia comprensibile, ho cercato di essere il più semplice possibile per i neofiti (tra i quali ci sono pure io). Potete utilizzare il pendrive con linux installato su qualunque ps3 con Asbestos e LV2-v9 installati. Un grazie macroscopico va ad Allanon che mi ha seguito e aiutato (via network) per tutta la durata dell'installazione in un orario indicibile e improponibile a chiunque. Grazie davvero di cuore! Grazie anche allo "zio" Blackout che con imperterrita fiducia e pazienza mi ha aiutato e senza alcun dubbio continuerà ad aiutarmi in qualsivoglia tema ed argomento.
Commentate per qualsiasi problema! Ciao a tutti!

P.S. Tornate quando vi capita in questo articolo, visti gli aggiornamenti veloci e progressivi di Graf_Chokolo non mancherò ad aggiornare la mia guida per rendere il tutto più semplice e fluido possibile!

by scapuc
Immagine
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master

Torna a Sony PS3