Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Smartphone non tracciabile e privacy del telefono?

Messaggio da leggereda Laura » martedì 13 marzo 2018, 5:33

Ciao ragazzi :)

Sono nuova qui, ma già piena di problemi da persona poco (o non ancora?) tecnologica!
Il mio cellulare si è rotto (farò un post se non riesco a risolvere il recupero dati, speriamo bene) e vorrei chiedervi qualche consiglio.
Vorrei, sinceramente, poter rendere quello nuovo non tracciabile... sia per quanto riguarda la posizione, sia per quanto riguarda il contenuto di messaggi e telefonate o internet.
Non sono paranoica come sembra, altrimenti non potrei nemmeno aprire internet, ma a volte preoccupata. Ho anche pensato di comprare ora un normale smartphone, e in seguito (vorrei aprire un'associazione, ndr) comprare anche un telefono senza alcuna connessione internet per tenere dati più sensibili e soprattutto chiamare.

1. Per entrambi questi fini (smartphone e telefono senza internet) avete consigli particolari su marca o modello?
2. Sapete che programmi, principalmente per ora gratis o a prezzo molto contenuto (per il futuro anche a pagamento, entro certi limiti) possa inserire sullo smartphone per metterlo in sicurezza, sia sulla posizione geografica che per le chiamate?
3. Quanto cambia la presenza della batteria smontabile? Ovvero c'è un modo per rendere il cellulare "fuori uso" spegnendolo completamente (come se fosse morto, per intenderci) in casi di momenti o riunioni private, così da poter anche utilizzare senza troppe (appunto) paranoie lo smartphone?

4. Da ignorante chiedo: linux o ubuntu sia sul telefono che sul computer sarebbero più sicuri anche per questo fine?

Insomma, sono davvero poco esperta quindi perdonate il linguaggio, e per niente ricca, ma vorrei il vostro parere sulla questione. Una buona giornata a tutti <3
Laura

Preassemblato:

Re: Smartphone non tracciabile e privacy del telefono?

Messaggio da leggereda PRS » venerdì 16 marzo 2018, 18:34

Posso solo dirti che per quel che riguarda la privacy puoi utilizzare motori di ricerca alternativi a Google come per esempio Duckduckgo.com o browser alternativi come Tor che comunque rallenta la navigazione.Quanto a Linux è notoriamente inattaccato da virus in quanto è Windows il più venduto ed utilizzato,ma in linea di massima anche android ne è esente.In android basta non installare applicazioni(.apk)provenienti da origini sconosciute.Win 10 comunque è attualmente molto sicuro,ma la prima sicurezza la fa l'operatore che utilizza il pc.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Torna a Guide e News dal mondo Mobile