Login    Iscriviti

Consiglio acquisto PC

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Consiglio acquisto PC

Messaggio da leggereda Nightflier83 » martedì 3 novembre 2015, 19:14

Salve a tutti, attualmente sono in possesso di un pc Athlon 4000+ con 2 gb Ram e Win Xp e dati i continui rallentamenti dopo 9 anni ho deciso di ringiovanire un po' il tutto. Innanzitutto spiego cosa dovrei fare: molta navigazione internet, un po' di video editing, solo giochi tipo avvenure grafiche, visione filmati mkv; pertanto penso di aver bisogno di un pc che si possa aggiornare con gli anni ma non necessito di overclocking.
Dato che sono fuori dagli aggiornamenti tecnologici degli ultimi 7/8 anni mi sono guardato un po' in giro e mi chiedevo:
- mi converrebbe un processore Intel Skylake con le nuove architetture? Punto sugli AMD che costano meno o aspetto i nuovi AMD ZEN nel 2016?
- secondo voi qual'è il momento migliore dell'anno per acquistare i componenti a livello di prezzi?

Di seguito posto una possibile configurazione:
CPU: Intel Core i5 6600 quad-core (Skylake)
Motherboard: Asus H170-PRO Intel Scheda Madre 1151, DDR4, Nero
RAM: HyperX FURY Kit da 2 Memorie 8GB, 2133MHz, DDR4, Non-ECC CL14 DIMM
HD Primario: Samsung SSD 850 EVO, 120 GB
Scheda Video: AMD Radeon R7 360 2GD5 OC Core 1100MHz Memory GDDR5 6500MHz 2GB DVI HDMI
Alimentatore: Thermaltake Berlin 80Plus Alimentatore, 630W , Nero
Case: CoolerMaster N300
Sistema Operativo: Windows 7 Originale (poi si può passare al 10?)

Il budget l'ho portato a 700 euro per avere qualcosa di buono (sono da aggiungere i costi del sistema operativo)

Ringrazio fin da ora chi mi darà consigli utili
Nightflier83

Sistema Operativo: Win XP
CPU: Athlon 4000+
RAM: DDR 333 MHZ
Preassemblato: No

Re: Consiglio acquisto PC

Messaggio da leggereda Mamiglia » martedì 22 dicembre 2015, 20:17

allora:avverto che pure io sto assemblando un computer che deve durare ma di fascia più bassa(500), e che da poco sono entrato nel mondo dell'assemblaggio.
AMD produce processori ottimi per il gaming: sono potenti ed economici, a discapito però della durata, comunque quello torna come vantaggio perchè chi fa gaming deve cambiare il processore ogni 2 anni(la tecnologia si evolve in continuazione e sarà già tanto se il computer ti durerà 6 anni). quindi per te che devi fare un computer duraturo conviene INTEL

la scelta della 6 generazione è perfetta per chi vuole un computer duraturo perchè piu sarà nuovo il processore più tenderà a resistere, PERò nota che essendo una nuova generazione non è ancora stata testata dalla ''massa'' e come mi è stato fatto notare forse conviene aspettare un paio di mesi

il sistema operativo puoi certamente aggiornare a W10 da W7 (anche se solo fino a maggio/giugno) però se lo devi comprare forse conviene prendere direttamente W10

spero di essere stato utile!! se avessi sbagliato qualcosa non esitate a correggermi!
Mamiglia

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4520
RAM: 4 x 1Gb

Re: Consiglio acquisto PC

Messaggio da leggereda androidleo » giovedì 24 dicembre 2015, 10:48

Ciao. Allora io ho un computer vecchiotto, quasi 5 anni, e sono passato da poco da XP a W7 e devo dire che gira bene. Io faccio video editing (con movie maker non uso programmi particolari perchè mi bastano le sue funzionalità) e con un AMD Athlon 64 x2 5800 mi trovo bene anche se ormai ha 4 anni (si prima avevo il 5200). Dato che se vuoi fare gaming (anche non estremo) avrai bisogno di una scheda video un pò robusta così ti liberi un pò il processore. Mi rendo conto che la mia CPU è vecchia e ci sono nuovi processori AMD molto più performanti però credo che per te sia già un ottimo inizio. Consigli per l'hardware
-SCHEDA MADRE io mi trovo bene con le Asrock e con una asrock Fatal1ty 970 Performance/3.1 secondo me ti troerai piuttosto bene...
-CPU io ti consiglio un quadcore sempre AMD ADX650WFK42GM (anche se non ho visto però che socket ha)
-RAM io ho due ram da 2Gb 800 e devo dire che mi avanzano...
-SCHEDA VIDEO io non ne uso (intendo che uso quella incorporata nella mobo) chiedo consigli a qualcuno... comunque con una Nvidia GeForce 7025 con flatout 2 quando recco faccio i 20 fps perciò... qualcosa di più grosso come processore te lo consiglio: schede grafiche con 1Ghz di gpu non dovrebbe costare troppo
-HDD io ho un harddisk da 80Gb e rimane vuoto per metà perciò vedi te
-VENTOLA CPU io ho un dissiparore LOKI II XIGMATEK e le temperature quando gioco restano sui 50 55 gradi... però il mio pc come vedrai dopo è un pò imboscato. dato che la CPU che ti ho consigliato è più potente mi sa che devi passare al liquido...

CORREGGETEMI SE SBAGLIO ma non sono un tecnico ho solo poca esperienza che mi guida
Allegati
computer.jpg
androidleo
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: W10
CPU: phenom ii x6 1055T
RAM: 2x2Gb
HDD: SSD evo 850 250Gb

Torna a Modding e assemblaggio PC