Login    Iscriviti

Compaq Presario C500: margini di miglioramento?

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Compaq Presario C500: margini di miglioramento?

Messaggio da leggereda Rexie » domenica 26 luglio 2015, 18:49

Salve a tutti,

da ben otto anni possiedo il portatile in oggetto, la cui dote principale è l'affidabilità. Quanto a prestazioni pure non è mai stato una scheggia, anche se nel corso degli anni, man mano che le schedine originali (2 x 512) si sono bruciate, ha goduto di un certo migliormento raddoppiando la RAM (2GB totali di capacità massima suggerita dal costruttore).

Ecco, proprio a tal proposito leggevo qua e la in rete che qualcuno ha provato a raddoppiare ulteriormente la RAM e volevo sapere se fosse possibile anche sull'esemplare in mio possesso. E quali altri miglioramenti, eventualmente, sarebbe possibile apportare?

I dati della MB sono i seguenti:

DMI Baseboard
vendor Hewlett-Packard
model 30C6
revision 78.10

Attualmente sono montati due moduli RAM da 1 GB SODIMM DDR2 PC2 5300. Il resto della configurazione prevede un processore Intel T2080 a 1.73Ghz, processore video Mobile Intel 945 Express Chipset Family Board Manufacturer 0x103C (0x30A5) Memory size 256 MB, hard disk ATA da 160GB.

Grazie dell'attenzione.
Rexie

Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate SP1
CPU: Intel T2080 1.73Ghz
RAM: 2.00GB
HDD: 160GB
Preassemblato: No

Re: Compaq Presario C500: margini di miglioramento?

Messaggio da leggereda davide » domenica 26 luglio 2015, 19:39

posta la versione del chipset con cpuz http://download.cpuid.com/cpu-z/cpu-z_1.72.1-en.zip scompatta la zip ed esegui cpuz
quindi dalla scheda mainboard posta il modello esatto del chipset
l' alternativa (se non si può aumentare la ram a 4gb) e quella di mettere un ssd sata1, attento a non mettere ssd sata3 che poi ci son problemi
http://www.valent-blog.eu/2010/02/01/compatibilita-ssd/
davide

Messaggio da leggereda Rexie » domenica 26 luglio 2015, 23:44

Sì, avevo già fatto la scansione con cpu-z e salvato il report. Ecco i dati relativi al chipset:

Chipset
Northbridge Intel i943/940GML rev. 03
Southbridge Intel 82801GHM (ICH7-M/U) rev. A1
Memory Type DDR2
Memory Size 2 GBytes
Channels Dual
Memory Frequency 266.0 MHz (1:2)
CAS# latency (CL) 4.0
RAS# to CAS# delay (tRCD) 4
RAS# Precharge (tRP) 4
Cycle Time (tRAS) 12
Bank Cycle Time (tRC) 16

Ti servisse altro ho la scansione completa, come già detto...
Rexie

Messaggio da leggereda davide » lunedì 27 luglio 2015, 7:57

il processore non supporta 64bit http://ark.intel.com/it/products/29740/ ... 33-MHz-FSB , set istruzioni 32bit
il chipset 945 preso singolarmente supporterebbe anche i 4gb , il problema stà nel fatto che il costruttore del pc (in questo caso HP) ha ingegnerizzato la schedamadre e componenti in modo da supportare al max. 2gb di ram , fra l' altro , ammesso che il pc supportasse 4gb , non li vedresti tutti perchè una parte sarebbe riservata per l' hardware , (assegnazione indirizzi IRQ ai vari componenti hardware) quindi solo per il sistema windows andrebbero poco piu di 3gb

ti avevo postato un link sulla faccenda degli ssd , come spiega naturalmente , mettere un ssd su un controller sata1 cosi datato non conviene molto, cioè la differenza di prestazioni rispetto un hdd meccanico non è molta
gli ssd sata3 sono retrocompatibili con sata1, però dipende , a volte ci son problemi di congelamento del sistema se metti un ssd sata3 su sata1, per andar sul sicuro puoi mettere un ssd sata1 tipo quelli menzionati intel x25m o kingstone v 40 quest' ultimo costa meno , però ripeto , non noterai molta differenza , ci sarà solo un miglioramento casuale di velocità in lettura/scrittura restando intorno ai 120mbps non è granchè, meglio usare gli ssd sata3 su controller sata3, (nuovi pc)
davide

Messaggio da leggereda Rexie » lunedì 27 luglio 2015, 12:43

Grazie delle delucidazioni. Su che prezzi andiamo orientativamente per un SSD compatibile?

Di tutto il discorso relativo a questi dispositivi, però, la cosa che mi lascia perplesso non è tanto il fatto della dubbia maggiore velocità, quanto quello della limitata riscrivibilità. Giocoforza, una memoria del genere dovrebbe essere limitata al solo software installato stabilmente nel PC, tipo il SO ad esempio. Sbaglio?

Per quanto riguarda la RAM, in effetti ho letto di gente che ha sostituito una schedina da 1GB con una da 2, arrivando a 3GB totali senza controindicazioni. Evidentemente, quello è il massimo "spremibile" dal vecchio C500. Pazienza.

Peraltro, volevo segnalare che già uso un HD esterno da 1TB come archivio, onde tenere leggero il PC. Mi butto su queste due implementazioni (RAM a 3GB e SSD)?
Rexie

Messaggio da leggereda davide » lunedì 27 luglio 2015, 13:37

per 120mbps mi riferivo alla lettura, in scrittura saranno meno , tipo 90mbps se non sbaglio ,insomma in bassa alle specifiche del controller sata1 che piu di tanto non offre, se parli di prestazioni in scrittura del solo sistema operativo dovresti notare un leggero miglioramento mentre a livello programmi terzi non ti so dire le differenze in scrittura
ho provato a cercare in rete, ma non ho trovato un ssd compatibile, pensando al kingstone v 40, probabilmente perchè non vale la pena un ssd sul controller sata1

ti posso dire che gli ssd kingstone sono quelli che hanno maggior rapporto qualità prezzo, mentre per la retrocompatibilità col sata1 bisogna rischiare se te la senti , cmq un ssd sata3 kingston v300 da minimo 120gb lo trovi sui 50 - 60 euro

se fossi in te, mi terrei il pc cosi com' è, con 2gb di ram e hdd meccanico, ovviamente non caricarlo troppo di programmi

io attualmente ho l' acer 5715z con cpu pentium dual core da 1,6ghz e 2 gb di ram (non espandibile) chipset 960GL e hdd meccanico hitachi sata1 da 160gb e mi trovo bene per un semplice utilizzo di base, anche se ognitanto la cpu si blocca su alcuni siti online di ultima generazione ... problemi a codificare alcuni video di youtube, ecc... segno evidente che ormai la cpu non ce la fa piu oltre al win7 pieno di patch
cmq adesso non mi posso permettere un nuovo pc e fare degli upgrade tipo ssd non mi conviene
davide

Torna a Modding e assemblaggio PC