Login    Iscriviti

Aiuto assemblaggio pc

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Aiuto assemblaggio pc

Messaggio da leggereda thunder66 » venerdì 19 dicembre 2014, 16:11

Ciao a tutti di nuovo:) negli ultimi post mi avete dato una mano a scegliere i vari componenti da assemblare, ora finalmente ho tutto e ho gia in parte iniziato.
Ho messo cpu, pasta termica e ho montato il dissi, noctua d14. Il case è un nexus prominent R con due ventole, ora: ho dovuto montare il dissi con la ventola esterna (quella in fuori fra le due, non quella in mezzo diciamo) attaccata al posteriore del case, di fronte proprio a quella gia di serie nel case.. Si puo fare? Altrimenti non posso fare senno tocco le ram..
Secondo il dissi ha due connettori, uno per ogni ventola, e dentro la scatola cera un cavo che da doppio diventava singolo, gli ho attaccati li e ho collegato il tutto a cpu fan sulla mobo, ho fatto bene? Per ora ho solo queste die domande
Grazie mille:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 8
CPU: Intel
RAM: 8 GB
Preassemblato:

Re: Aiuto assemblaggio pc

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 20 dicembre 2014, 5:32

Si per entrambe, a patto che la ventola posteriore del case giri circa agli stessi RPM delle ventole del processore (o viceversa).
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda thunder66 » sabato 20 dicembre 2014, 12:52

eXoddus ha scritto:Si per entrambe, a patto che la ventola posteriore del case giri circa agli stessi RPM delle ventole del processore (o viceversa).

Ok mentre aspettavo risposta sono riuscito a montare il dissi nella giusta posizione alzando di un pelo la ventola esterna, ora tutta l'aria spinge verso il retro del case, penso vada bene cosi.
L'ho già acceso e sono entrato nel bios classico, ho installato windows e i primi driver con i cd forniti nelle scatole.
Ora due domande: ho un ssd nella porta sata 3 ^0 e un hdd nella porta sata 3 ^1, l'ssd lo vede l'hdd no come mai? Nel bios si ma in "computer" no..
Seconda qualche consiglio di impostazioni da cambiare nel bios per migliorare il tutto, per dire le ram sono due, 8 e 8, e avevo sentito parlare del dual channel, allora le ho messe nei due blocchi colorati uguali 1 e 2.
Mi daresti qualche dritta Exo?
Grazie mille:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 21 dicembre 2014, 1:18

Windows 8 ha già tutte le impostazioni ottimale per le SSD; per le RAM va benissimo così non c'è altro da fare =)
l'HDD è nuovo? in quel caso devi andare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e selezionare l'HDD. Poi dovrai fare tasto destro su di esso e creare un nuovo volume semplice =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » domenica 21 dicembre 2014, 2:52

eXoddus ha scritto:Windows 8 ha già tutte le impostazioni ottimale per le SSD; per le RAM va benissimo così non c'è altro da fare =)
l'HDD è nuovo? in quel caso devi andare in pannello di controllo, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco e selezionare l'HDD. Poi dovrai fare tasto destro su di esso e creare un nuovo volume semplice =)

Ah si?? Perfetto, strano ma è andato tutto liscio l'assemblaggio di questo pc!!:)
Piccole domande:
La grafica intel posso disattivarla? Ce l'opzione nel bios
Visto che ho installato windows sull'ssd tutte le volte che windows update si aggiornerà mi andrà a rimuovere spazio? Sai perche mi ha chiesto 1.8 Gb di spazio e l'ssd è piccolo, 256Gb, per tutte le volte..
Ho comprato kaspersky internet security 2015, è valido secondo te?
Le temperature dopo 5 ore di attività "iniziale" sul pc stanno a 30 gradi, buono??
Ultima:) la mia scheda video ha due entrate per l'alimentazione e dentro la scatola dell'alimentatore c'era un cavo con scritto vga sopra che da due connettori diventava uno (ce ne uno piccolino di fianco 2 pin ma non l'ho attaccato perche non ce l'entrata nella scheda) e ho attaccato questo a vga1 dell'ali... Ho fatto bene o dovevo usare due cavi vga separati e collegarli a entrata vga1 e vga2 dell'alimentatore??
Grazie mille Exo:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 21 dicembre 2014, 12:27

Allora, partiamo dall'SSD che non è poi così piccolo XD
256 GB sono tanti e, visto che hai anche un HDD, non avrai di sicuro problemi di spazio. Io vivo tranquillamente con un SSD da 128 GB e tengo windows costantemente aggiornato senza problemi =)
- Kaspersky è un ottimo antivirus hai fatto una buona scelta
- 30 gradi come temperatura va benissimo; certo dipende sempre da cosa stai facendo di preciso; bisognerebbe verificare le temperature sotto stress, ma 30 gradi vanno benissimo =)
- il cavo che ti hanno dato nella scheda video è solo un adattatore dal connettore Molex a 4 pin al connettore per VGA a 8 pin. Lo si usa solo nel caso l'alimentatore non disponga i cavi necessari per l'alimentazione ausiliaria per la scheda video; quindi è meglio se usi quelli già forniti dall'alimentatore ;)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » sabato 27 dicembre 2014, 2:13

eXoddus ha scritto:Allora, partiamo dall'SSD che non è poi così piccolo XD
256 GB sono tanti e, visto che hai anche un HDD, non avrai di sicuro problemi di spazio. Io vivo tranquillamente con un SSD da 128 GB e tengo windows costantemente aggiornato senza problemi =)
- Kaspersky è un ottimo antivirus hai fatto una buona scelta
- 30 gradi come temperatura va benissimo; certo dipende sempre da cosa stai facendo di preciso; bisognerebbe verificare le temperature sotto stress, ma 30 gradi vanno benissimo =)
- il cavo che ti hanno dato nella scheda video è solo un adattatore dal connettore Molex a 4 pin al connettore per VGA a 8 pin. Lo si usa solo nel caso l'alimentatore non disponga i cavi necessari per l'alimentazione ausiliaria per la scheda video; quindi è meglio se usi quelli già forniti dall'alimentatore ;)

Bon perfetto lo spazio quindi è a posto
Altre due cose sul bios poi direi che sto pc è na bomba!!
La grafica intel posso disattivarla? Sarebbe un carico in meno per la cpu? Chiedo perche visto che ho gia la scheda se era necessario tenerla attivata
Per le ram: nel bios ce il menu a tendina "memorie" e ce un comando con dei profili per configurazioni gia preimpostate per diverse ram, io lo lasciato default perche non cerano le mie ram, pero, nel comando prestazioni ho messo massime, cosi sotto ha cambiato la frequenza da 1333 mhz a 2444 mhz,
la mia (circa 1 in piu uno in meno nn mi ricordo d preciso) ho fatto bene?
Per i gradi ho fatto prove con cpuid hardware monitor e dopo 3 ore a skyrim la massima era 41 e la media era 33-34, buono secondo te??
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 27 dicembre 2014, 17:21

Le temperature vanno benissimo; la GPU integrata la puoi disattivare, ma anche se la lasci attiva finché non viene usata non da problemi di ulteriore carico o temperatura. Alle RAM hai praticamente effettuato un overclock, o forse l'ha effettuato in automatico la scheda madre. Se noti differenze di prestazioni puoi lasciarle così, altrimenti riportale a 1333 MHz =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » sabato 27 dicembre 2014, 19:16

eXoddus ha scritto:Le temperature vanno benissimo; la GPU integrata la puoi disattivare, ma anche se la lasci attiva finché non viene usata non da problemi di ulteriore carico o temperatura. Alle RAM hai praticamente effettuato un overclock, o forse l'ha effettuato in automatico la scheda madre. Se noti differenze di prestazioni puoi lasciarle così, altrimenti riportale a 1333 MHz =)

Okok temperature a posto quindi vuol dire che la pasta termica è applicata bene (era quella la mia preoccupazione nel montaggio), la grafica la tengo attiva allora e per le ram ho fatto un overclock?!?! Io volevo solo portare la frequenza nel bios a quella effettiva delle mie ram, quella scritta sulla scatola ecco, 1330 mhz era circa la meta di quella delle ram allora lo aumentata:)
Mi hanno anche regalato assassin's creed l'ultimo con la scheda video ma lo messo a scaricarecon uplay....... 42GB!! E quando li scarico?!?! Prendevo farcry 4 se lo sapevo
Comunque exo grazie mille per l'assistenza, sei stato un grande veramente, ora grazie anche a te ho un mega pc montato da solo, altroche quella scatoletta nera con cui giocavo tutti i giorni!!
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Torna a Modding e assemblaggio PC