Login    Iscriviti

Scelta PC per progettista edile

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Scelta PC per progettista edile

Messaggio da leggereda Phelip » mercoledì 12 novembre 2014, 19:10

Salve a tutti, mi ritrovo in questo forum per porre una domanda sicuramente già letta e riletta, ma che ad oggi mi fa stare nella totale indecisione: che pc fisso scegliere. Dico subito per cosa mi serve un pc: lavoro quotiniamanete nel campo della progettazione edile e quindi uso a più non posso programmi autodesk per disegni bi-tridimensionali e rendering soprattutto ma essendo appassionato anche di illustrazione e grafica digitale, uso con una certa frequenza photoshop, illustrator ecc; spesso e volentieri userei il pc anche per qualche gaming (il condizionale è dovuto al fatto che col pc attuale non posso installare nessun gioco che non sia antecedente al 2012 praticamente).
Ho sempre avuto pc con sistema windows ma da qualche mese ho preso anche in considerazione un computer mac. Il problema è proprio dovuto al fatto che in entrambi i casi ci sono i pro e i contro. Per i programmi 3D windows è più indicato (anche perchè lavorare con autocad ad esempio su un mac è una tortura onestamente) mentre per la parte grafica un mac fa il suo dovere; inoltre cosa fondamentale per me è che non ho più voglia di formattare il pc ogni sei mesi, aggiornamenti e installazioni driver continui, più i malware e virus che prendo quando meno me l'aspetto. Come budget siamo sui 1300-1500 €. Preciso che non sono esperto di pc e che non sono tipo che mette mano sui componenti una volta che ne acquisto uno.
Grazie per l'aiuto.
Phelip

Preassemblato:

Re: Scelta PC per progettista edile

Messaggio da leggereda PRS » mercoledì 12 novembre 2014, 19:52

Non sono in grado di rispondere alla prima parte della tua domanda,ma posso dirti che un backup risolverebbe il problema di eventuali virus, bugs ed altro, cosa che molti sottovalutano( in pochi minuti ripristini il pc).Quanto ai driver se non hai problemi particolari non serve aggiornarli.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda eXoddus » mercoledì 12 novembre 2014, 20:53

Allora, ti faccio qualche domandina innanzitutto e faccio anche qualche considerazione:
-Hai particolari schermi con il quale lavori? Usi più di uno schermo?

Questo perché per quello che devi fare sarebbero ideali schede video professionali, come le AMD FirePro o le nVidia Quadro. Il problema è quel gaming occasionale. Questo perchè le schede video professionali non sono assolutamente indicate per il gaming e, infatti, anche con le più costose e potenti otterresti scarsi risultati. Quindi a meno che tu non debba lavorare con progetti che richiedono assolutamente l'uso di questo tipo di schede o, appunto, più schermi (più difficili da gestire per una scheda video da gaming) potresti scegliere una scheda video da gaming; anche esse fanno il loro lavoro nell'ambito professionale.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Messaggio da leggereda Bach05 » mercoledì 12 novembre 2014, 21:33

Se ti interessa ho aperto poco tempo fa un topic per parlare di un pc con scopo grafica/editing fotografico.
Come diceva eXo, se non hai necessità di gestire molti schermi e una elevata profondità di colore, le schede gaming vanno bene anche per i software professionali. Non benissimo, ma bene.
Se il budget te lo permette potresti anche prendere 2 schede: una gaming e l'altra professionale. Con 1500 euro forse ci riesci, magari una AMD che è più economica.
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda Phelip » venerdì 14 novembre 2014, 11:20

Prima di tutto grazie per avermi risposto e chiedo scusa se invece io sto tardando un pò.

per eXoddus: non ho ad oggi in mio possesso uno schermo su cui lavorare perchè l'unico computer che ho è un Pc portatile ASUS che ha fatto suo lavoro egregiamente in questi anni ma che oramai non ce la fa praticamente più; quindi compreso nella spesa e nell'acquisto c'è da includere un monitor. L'unico schermo che in realtà ho è un TV-monitor della LG che uso appunto come televisore.
Per ora, seppur uso massicciamente il cad per circa 6-8 anche 10 ore al giorno, non ho ancora raggiunto livelli tali da rendermi necessario l'ausilio di più schermi, direi che un solo schermo va bene....poi nel futuro sperando di incrementare la mia bravura con questi software vedrò il da farsi. Per il gaming sarei disposto anche a rinunciarci visto che è uno sfizio personale che ho quando mi capita l'opportunità di comprare qualche titolo che mi piace particolarmente.

per Bach05: grazie per avermi indirizzato al tuo post precedente e mi è servito parecchio. La cosa che ho notato subito è che, seppur pretendevi come me un computer ad alte prestazione e che quindi garantisse un buon investimento per il tuo lavoro avvenire, avevi come priorità la fotografia diciamo...mentre per me, in ordine di necessità, c'è la modellazione e il disegno tecnico, poi programmi vettoriali e raster come Photoshop e compagnie varie. Quindi anche la scelta della scheda grafica sarebbe dettata principalmente da questo uso personale che ne faccio. Inoltre essendo completamente ignorante in materia ahimè, leggendo le prime 6 risposte del tuo posto, sono andato in tilt totale perchè non ne uscivo più a capo con tutte le specifiche nominate, compatibilità ecc. :)( ma questo è un problema mio ovviamente)
Phelip

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » venerdì 14 novembre 2014, 14:40

davide

Torna a Modding e assemblaggio PC