Login    Iscriviti

Consiglio configurazione gaming

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Re: Consiglio configurazione gaming

Messaggio da leggereda thunder66 » mercoledì 5 novembre 2014, 20:28

Scusate doppio post ma mi ero scordato di aggiungere una domanda per exo, nella vga che mi hai linkato sopra, nel sito sotto cè scritto requirements Maximum Power Draw 165 and 2 Pci express free o una cosa del genere, ci vogliono dei requisiti particolari quindi?? Grazie mille di nuovo
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 8
CPU: Intel
RAM: 8 GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 6 novembre 2014, 1:48

Allora, nel primo caso ti dicono quanto la GPU può arrivare ad assorbire al massimo, cioè 165W (davvero poco se pensi che ci sono ancora GPU, come la R9 290X che consumano dai 300 ai 400W). La seconda dicitura sta a significare che ci devono essere due slot Disponibili, perché la scheda è alta e va a coprire, appunto due slot: il suo, cioè dove è fisicamente connessa la scheda e quello sotto, a causa del dissipatore. Non è un problema visto che nelle schede madri da gaming che prevedono SLI o CrossFire, gli slot PCI-e X16 sono ben separati l'uno dall'altro.

Il liquido potrebbe essere una soluzione da prendere vivamente in considerazione, ammesso che il sistema di dissipazione sia più efficiente di quello ad aria, ovviamente, altrimenti non avrebbe senso comprarlo. Potresti puntare su sistemi AIO (All in One) cioè già assemblati e pronti per essere installati, ma non sono un gran che. Piuttosto, potresti assemblarti un buon liquido, spendendo circa 300€.

Per quanto riguarda la scheda madre potresti ottenere diverse caratteristiche in più, come la capacità di fare overlock estremi, BIOS più potenti e con più funzioni, controllo della scheda madre da remoto (come nel caso delle ROG High-end di ASUS) e cose simili, ma delle quali non vale la pena spendere 200€ per averle a meno che tu non le voglia tassativamente; la ROG che hai scelto è già una signora scheda madre ;)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda thunder66 » giovedì 6 novembre 2014, 7:10

eXoddus ha scritto:Allora, nel primo caso ti dicono quanto la GPU può arrivare ad assorbire al massimo, cioè 165W (davvero poco se pensi che ci sono ancora GPU, come la R9 290X che consumano dai 300 ai 400W). La seconda dicitura sta a significare che ci devono essere due slot Disponibili, perché la scheda è alta e va a coprire, appunto due slot: il suo, cioè dove è fisicamente connessa la scheda e quello sotto, a causa del dissipatore. Non è un problema visto che nelle schede madri da gaming che prevedono SLI o CrossFire, gli slot PCI-e X16 sono ben separati l'uno dall'altro.

Il liquido potrebbe essere una soluzione da prendere vivamente in considerazione, ammesso che il sistema di dissipazione sia più efficiente di quello ad aria, ovviamente, altrimenti non avrebbe senso comprarlo. Potresti puntare su sistemi AIO (All in One) cioè già assemblati e pronti per essere installati, ma non sono un gran che. Piuttosto, potresti assemblarti un buon liquido, spendendo circa 300€.

Per quanto riguarda la scheda madre potresti ottenere diverse caratteristiche in più, come la capacità di fare overlock estremi, BIOS più potenti e con più funzioni, controllo della scheda madre da remoto (come nel caso delle ROG High-end di ASUS) e cose simili, ma delle quali non vale la pena spendere 200€ per averle a meno che tu non le voglia tassativamente; la ROG che hai scelto è già una signora scheda madre ;)

Ah okok grazie exo precisissimo:) sai cosa mi sa che opterò per l'impianto a liquido, hai parlato di pre assemblato e non, cioè assemblartelo te o da un tecnico?? Se non richiede doti da programmatore me lo potrei assemblare anche io?:) e poi un'ultima domanda so che esiste un dissipatore per la cpu, un dissipatore per la vga e ventole.. ora volevo chiederti se io montassi questo impianto a liquido quali dissipatori mi andrebbe a sostituire?? Tutti e tre solo uno..?? Grazie mille exo:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 6 novembre 2014, 19:21

Si allora un sistema a liquido non richiede particolari doti per assemblarlo; certo è più complicato assemblare un sistema di dissipazione a liquido piuttosto di un PC e bisogna fare molta attenzione. Per la sostituzione dei dissipatori dipende, un sistema di dissipazione a liquido può comprendere solo il processore, eliminando, di conseguenza, il suo sistema di raffreddamento ad aria e può estendersi anche alle GPU, alle RAM e volendo anche al chipset e ai VRM della Scheda madre. Naturalmente questo richiederebbe costi nettamente maggiori =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » giovedì 6 novembre 2014, 20:06

eXoddus ha scritto:Si allora un sistema a liquido non richiede particolari doti per assemblarlo; certo è più complicato assemblare un sistema di dissipazione a liquido piuttosto di un PC e bisogna fare molta attenzione. Per la sostituzione dei dissipatori dipende, un sistema di dissipazione a liquido può comprendere solo il processore, eliminando, di conseguenza, il suo sistema di raffreddamento ad aria e può estendersi anche alle GPU, alle RAM e volendo anche al chipset e ai VRM della Scheda madre. Naturalmente questo richiederebbe costi nettamente maggiori =)

Ah ok capito quindi non solo sulla cpu ma anche su altre componenti si puo andare a sostituire o aggiungere!! E invece exo un i7 che vantaggi mi darebbe per il gaming??!!:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 6 novembre 2014, 22:55

Poco nulla diciamo. I gradi vantaggi li ottieni nel rendering tridimensionale per esempio, o nell'esportazione di video con SW professionali; ma in-game ottieni dai 3 ai 10 FPS in più, quindi quasi nulla. Per una media di 6 FPS in più non vale la pena spendere 100€ in più =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » venerdì 7 novembre 2014, 19:46

eXoddus ha scritto:Poco nulla diciamo. I gradi vantaggi li ottieni nel rendering tridimensionale per esempio, o nell'esportazione di video con SW professionali; ma in-game ottieni dai 3 ai 10 FPS in più, quindi quasi nulla. Per una media di 6 FPS in più non vale la pena spendere 100€ in più =)

Ho deciso exo seguirò la tua configurazione di partenza con 980 gtx i5 4690k 8 gb ram(quelli con un estetica bella) mobo rog dell'asus dissipatore R1 (lascio stare l'impianto a liquido risparmiando per un aggiornamento futuro dell'hardware) tanto penso che andrà bene con quel diasipatore, alimentatore ssd e hdd quelli che mi hai consigliato te e con quei soldi in piu del monitor voglio prendermi una buona scheda audio che non esiste solo la grafica:) penso che andrà bene cosi:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 7 novembre 2014, 21:11

Va benissimo ;) se vuoi, concretamente, io possiedo lo stesso processore e lo stesso dissipatore (come pasta termo-conduttiva ho usato il metallo liquido, CoolLaboratory Liquid Pro) e riesco a portare il processore a 4,2 GHz come frequenza di limite (a causa delle temperature troppo alte). Non è male per rimanere nell'ambito della dissipazione ad aria =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda thunder66 » sabato 8 novembre 2014, 3:03

eXoddus ha scritto:Va benissimo ;) se vuoi, concretamente, io possiedo lo stesso processore e lo stesso dissipatore (come pasta termo-conduttiva ho usato il metallo liquido, CoolLaboratory Liquid Pro) e riesco a portare il processore a 4,2 GHz come frequenza di limite (a causa delle temperature troppo alte). Non è male per rimanere nell'ambito della dissipazione ad aria =)

Bè 4.2 ghz sono tanti grande!!:) ma per potere fare questo OC mi andrebbe bene quella mobo dell'asus che mi hai consigliato?? E soprattutto con quel dissipatore R1 riuscirò a mantenere delle temperature buone?? E la vga che sistema di raffreddamento ha?? Grazie exo
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

Messaggio da leggereda thunder66 » sabato 8 novembre 2014, 15:26

Exo lascia stare le ultime domande nell'ultimo post, mi sono gia risposto da solo:) ho una domanda piu importante, guarda
http://www.prokoo.com/scheda-madre-1150 ... 00228.html
mobo della Gigabyte però invece che essere della serie Overclock è della serie G1 209 €
questa
http://www.evga.com/Products/Product.as ... HR-E973-KR
mobo della EVGA di pari prezzo 208€
e poi questa
http://www.prokoo.com/scheda-madre-asus ... 00782.html
mobo della ROG il modello un pò più superiore a quello postato da te, costa meno delle altre due e esteticamente ci sta 178 €
Ora ho una domandona: visto che vorrei acquistare una scheda grafica dell'EVGA se acquisterei la mobo dell'EVGA sarebbero più compatibili le due componenti?? Fra queste tre quale mi consiglieresti?? grazie mille exo
Sto gia ordinando alcune componenti:)
thunder66
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato:

PrecedenteProssimo

Torna a Modding e assemblaggio PC