Login    Iscriviti

PC Editing Fotografico

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

PC Editing Fotografico

Messaggio da leggereda Bach05 » sabato 1 novembre 2014, 14:00

Salve,

come ho già scritto nel topic di presentazione sono un po' ignorante in materia PC, a scuola spesso lavoro con microntrollori e microprocessori, quindi conosco bene il cuore dei PC, ma tutto il resto non molto.

Passiamo al problema: sono un appassionato di fotografia e sto investendo parecchio, perchè un giorno mi piacerebbe monetizzare anche qualcosa. Mi trovo molto castrato però dal mio PC (un notebook ASUS di qualche anno fa). All'inizio volevo prendere un'altro portatile con un monitor esterno, per la comodità d'uso, ma ho imparato che sono soldi sprecati, con 1000 euro di portatile mi assemblo un PC 10 volte superiore e mi viene fuori anche un bon tablet da portarmi in giro per vedere le foto in live-view.

Ho letto la guida qui sul forum, ma non mi trovo molto d'accordo, vi presento perciò una lista di componeti su cui discutere insieme per il mio PC (che dovrà gestire un Monitor DELL da 4k, 60hz, 1,04 mld di colori):

- Intel i5 o i7 (penso basti un i5, tanto ora uso un Core Duo e va discretamente)
- RAM 8 Giga o più: ho notato che con i 4 giga del mio portatile quando lavoro con Ps o Lr si saturano velocemente.
- Scheda Video: pensavo alle Quadro perchè sono ottimizzate per i software professionali e garantiscono il supporto ai display 10bit per canale (ipotizzo una k620, ma non so se basta).
- HD da 1T o più ed eventuale SSD per il sistema operativo , ma sarebbe solo una comodità.

Per gli altri componenti rimango nell'ignoranza più totale. Lascio a voi ora il piacere di offendere in manier pesante la mia ignoranza a scopo produttivo ovvimanete
:don:
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Preassemblato: No

Re: PC Editing Fotografico

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 1 novembre 2014, 19:58

Hai praticamente detto tutto =)

Comunque per quanto riguarda il processore va benissimo un i5; l'i7 è più indicato per attività come benchmark e overclock (quindi gente che ha soldi da buttare), oppure per lavori come rendering tridimensionale o editing video. Per il photo editing va benissimo un i5.

Per quanto riguarda la scheda video dipende: è si vero che le Quadro sono apposite per il lavoro professionale, il fatto è che le nVidia Quadro (come le FirePro di AMD) danno il loro massimo quando usate per il rendering tridimensionale di oggetti, con software come autoCad, 3Ds MAX, SolidWorks e simili oppure in software che utilizzano effetti grafici da renderizzare all'istante, come Adobe Premiere o, meglio ancora, After Effects. Anche photoshop può richiedere il render di effetti grafici all'istante e per questo la Quadro è ottima, il fatto è che li devi usare questi effetti. Effetti come la sfocatura, l'effetto liquify oppure per la manipolazione di fotografie in RAW; poi probabilmente anche per quanto riguarda gli effetti di luce o per il fumo.
In questo caso la nVidia Quadro sarebbe perfetta.

Per la RAM si, 8 GB vanno bene. Con Photoshop li riempi se lavori con progetti di dimensioni immani, altrimenti vanno più che bene a patto che abbiano frequenze elevate.

Nel tuo caso ti consiglio vivamente di abbinare un SSD e un HDD, anche perchè ormai gli HDD non costano nulla.

Come display un DELL è ottimo ma ti invito a prendere in considerazione anche BenQ (qualità ottima non solo d'immagine ma anche costruttiva). L?importante è che il display sia IPS.

Se sei d'accordo allora passiamo a una configurazione vera e propria con i prezzi.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Messaggio da leggereda Bach05 » sabato 1 novembre 2014, 21:30

Certo, procediamo pure con la lista. :)

Comunque sia ti chiarisco subito alcune perplessità: ho pensato subito alle Quadro anche perché devo gestire un monitor di un certo calibro (4k, 60 Hz, 10 bit/canale) e non ero sicuro che le Geforce fossero adatte essendo pensate per il gaming.
Per quanto riguarda il monitor ho scelto il Dell perché mi sembrava perfetto come dimensioni e caratteristiche. Ed anche il costo è sopportabile.
Editing video ne faccio pochissimo e non a livello professionale, principalmente lavoro con la fotografia.
Magari il supporto fino a 16 giga di RAM o più mi farebbero comodo in futuro, se il mio progetto di vita va per il verso giusto. :D
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide » sabato 1 novembre 2014, 23:17

davide

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 1 novembre 2014, 23:22

Faccio una precisazione:

Le schede grafiche da gaming (serie GeForce) possono gestire fino a 4 display e alte risoluzioni. Quello che differenzia le Quadro dalle GeForce è, in sostanza, che le GeForce, sia nell'HW sia nel SW, sono ottimizzate per offrire migliori prestazioni con librerie grafiche da gioco come le directX. Le Quadro, invece, soprattutto a livello di driver, sono ottimizzate per offrire più prestazioni con librerie grafiche per uso professionale, come le OpenGL. Poi ci sono altri vantaggi, come il calcolo in virgola mobile a doppia precisione, minor consumo energetico e altro.

In effetti, Informandomi in modo approfondito per il tuo caso, i software di video editing traggono un vantaggio immenso dalle Quadro, come dicevo. Il problema invece sorge quando hai a che fare con software di editing grafico come photoshop. Traggono anch'essi il loro vantaggio dalle Quadro, ma in maniera molto lieve. Nel tuo caso, quindi, non varrebbe la pena spendere 400€ per una Quadro, piuttosto andrebbe benissimo una GeForce 760.
Ho detto "andrebbe" perché in realtà c'è un altro problema: i 10 bit per canale del display.

Le schede grafiche GeForce supportano i 10 bit per canale di colore (30 bit RGB) dalla serie GTX 200 ma nelle DirectX. Nelle OpenGL (librerie usate da software professionali come PS), invece, non sono supportati. I 10 bit per canale nelle OpenGL sono supportati solo nelle Quadro che dispongono di un'uscita Display Port.

Quindi, o cambi display in modo da risparmiare sulla scheda grafica, altrimenti devi per forza spendere 400€ per la quadro. I soldi risparmiati andrebbero a finire sul processore, che diventerebbe un i7. Decisione tua =)
(poi passiamo davvero alla lista)

davide ha scritto:articolo del 2010 http://translate.google.it/translate?hl ... rev=search

Sono d'accordo, ma l'articolo tratta l'argomento in modo molto superfluo, infatti non dice nulla in merito ai display a 10 bit per canale. Se acquistasse una semplice HD5750 non potrebbe usare i 10 bit per canale con SW professionali!
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » sabato 1 novembre 2014, 23:37

Ora non posso leggere l'articolo. Lo farò più tardi o domani.
Comunque sia se devo fare un investimento lo voglio fare per qualcosa che davvero mi serve. I 10 bit sono molto utili per la fedeltà cromatica, ho notato che elaborando le foto sul mio pc e stampandole ottengo tonalità parecchio diverse. Il monitor farà pure schifo. Ma se devo spendere allora spendo per ottenere il meglio possibile. La Nvidia Quadro 620k non costa moltissimo mi pare, sui 200?
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda davide » domenica 2 novembre 2014, 0:01

si infatti, la scheda video non supporta il 4k, ma era per aver un idea circa gli altri componenti
davide

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 2 novembre 2014, 2:46

Si scusami, intendevo la K2200. Stavo guardando entrambe e volevo indirizzarti verso la K2200 appunto, perchè quest'ultima dispone di una memoria GDDR5, contro la DDR3 della K620. Comunque, direi che ci siamo. Allora, un'eventuale configurazione potrebbe essere questa, con la k620:

- CPU: Intel Core i7-4790 | 270,97€
- Scheda Video: nVidia Quadro K620 | 176,72€
- SSD: Samsung 850 PRO 256GB | 167,90€
- Scheda Madre: ASUS Z97-PRO(Wi-Fi ac) | 175,34€
- RAM: G.Skill TridentX 8GB 2600 MHz | 88,14€
- HDD: Western Digital Caviar Black 1TB | 66,19€
- Alimentatore: EVGA SuperNova 750W G2 | 105,02€
- Case: va a gusti ma ti posso consigliare un buon Fractal Design Define XL R2 | 108,55€

Totale: 982,11€

Non ho incluso componenti scontati e forse superflui come il masterizzatore o il lettore di schede SD. Ad ogni modo restano 20€ per il resto;

Ora motivo le scelte:
L'i7 ci sta nel prezzo in modo abbondante, quindi meglio averlo che non. A parte questo, è ovvio che nel rendering un i7 avrà velocità maggiori rispetto ad un i5 o anche nell'esportazione o nell'importazione di file.

La scheda video dovrebbe andare più che bene per il lavoro grafico, anche se personalmente preferisco le memorie GDDR5, ma forse è un dettaglio trascurabile nel tuo caso.

L'SSD è essenziale. Ormai è il componente cruciale in un PC per garantire la velocità. Negli anni '90 i processori facevano da collo di bottiglia, negli anni 2000, invece, erano le memorie (RAM) a rallentare tutto soprattutto perché i sistemi operativi erano troppo pesanti per 1 o 2 GB di RAM. Ora è tutto più veloce ma gli HDD sono ancora una piaga. Nel tuo caso ho scelto uno tra i migliori dischi a stato solido in circolazione ora, con la miglior affidabilità e la tecnologia di memorie più avanzata (memorie Samsung).

La scheda madre prima di tutto deve disporre di un chipset decente e per ora il Z97 è uno fra i chipset più potenti. Poi serve anche una scheda madre che supporti l'alta frequenza delle memorie (2600 Mhz) e che riesca a massimizzare la potenza di un i7. Poi, naturalmente, deve essere di una certa qualità.

Le memorie, appunto, devono essere parecchio veloci. Puoi selezionare la frequenza di overlclock dal BIOS e impostarla a 2600 MHz in modo da avere la massima risposta dalle RAM.

L'HDD serve. I progetti occupano spazio. Poi, comunque, non basta un qualsiasi HDD da 1 TB perchè se c'è una cosa che gli HDD hanno mantenuto nel tempo è la delicatezza. i caviar black di WD, oltre ad essere ottimi come prestazioni, sono affidabilissimi.

L'alimentatore viene spesso tralasciato e non c'è errore più grande. Io invece lo metto al primo posto come componente più importante. Quello dove non devi risparmiare neanche un centesimo. Ti ho messo un EVGA da 750W gold. In totale il tuo PC non consumerà molto, ma hai sempre la possibilità di aggiungere qualsiasi componente con 750W di PSU. Questa è la cosa meno importante. Quello che conta è la qualità con la quale è costruito questo alimentatore e l'ottima soppressione d'onda che possiede. Poi ha un altissima efficienza che lo porta ad essere gold.

Il case che ti ho consigliato, infine, è davvero stupendo. Oltre ad essere molto bello da vedere, è silenziosissimo, dispone di tre ventole che puoi controllare con il suo FAN controller. Dispone di filtri per la polvere e dopo mesi di utilizzo all'interno è ancora pulito.
Ti faccio notare che il case è molto grande (occhio alle dimensioni) e soprattutto, pesa parecchio (17 Kg vuoto). Io lo possiedo e il peso è una caratteristica che mi piace, ma in generale è un difetto =)

Se ti servono chiarimenti, siamo qua =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » domenica 2 novembre 2014, 11:58

Grazie mille.

Allora, bisogna aggiungere sicuramente il lettore di card, lo uso tantissimo. Uno cosa che volevo chiedere è il numero di porte USB a disposizione. A parte che il monitor che ho scelto dovrebbe avere 3 porte USB e uno slot per le SD card, posso connettere lì la roba no? Mi servirebbero anche un mouse e una tastiera adesso che ci penso, perchè io ho solo quelle del mio PC vecchio (hanno ancora lo spinotto quello DIN, rotondo :don: ).

Per quanto riguarda la memoria della scheda: non approfondito molto l'argomento però so che avere una memoria veloce influisce molto quando si fanno tante operazioni in poco tempo. La k2000d e la k2200 offrono una velocità doppia o più, ad un prezzo doppio o più. Alla fine con Photoshop non penso di saturare 29GBps. Magari giocando a GTA V, ma penso che non lo farò mai, al massimo uso qualche emulatore per NDS per ricordare i vecchi tempi. :don:

Vorrei ora proporre un piccolo confronto con il Notebook che avevo scelto prima di decidere di assemblare un fisso, mettò le caratteristiche:

- intel i7 4700HQ
- chipset HM86
- RAM 8gb ddr3 1600 MHz
- nVidia GTX 850M 4Gb DDR3
- HDD 750Gb, 7200 RPM
- Connettività rete: Integrated 802.11 b/g/n or 802.11 a/g/n (WiDi)
Built-in Bluetooth™ V4.0+HS
10/100/1000 Base T
BT 4.0 support (on WLAN+ BT 4.0 combo card)
- 1 x COMBO audio jack
3 x USB 3.0 port(s)
1 x RJ45 LAN Jack for LAN insert
1 x HDMI
1 x mini Display Port
1X AC adapter plug

Avrei molti vantaggi con un fisso? Il costo sarebbe leggermente superiore per il fisso tenendo conto di tutte le aggiunte (lettori, masterizzatore, tastiera, ecc).

Per il sistema operativo posso usare i CD del mio PC vecchio (Windows 7 Home Premium) se li trovo?
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda eXoddus » domenica 2 novembre 2014, 14:16

Beh i vantaggi ci sono sicuramente, in ogni componente. Non c'è nemmeno paragone. Soprattutto per quanto riguarda GPU e RAM; se poi mettiamo anche il discorso della velocità anche in questo caso un 7200 giri non può comunque competere con un SSD, Samsung PRO fra l'altro. Poi comunque con il fisso hai maggiore qualità in ogni componente e puoi stare sicuro per un bel po' di tempo: l'alimentatore ha una garanzia di 10 anni, le RAM hanno garanzia a vita, l'SSD ha 10 anni di garanzia, L'Hard disc ha cinque anni di garanzia (stupefacente se pensiamo che è un HDD), La scheda video ha tre anni, la scheda madre ne ha anche lei tre e Il processore anche lui tre anni. Alla fine l'unico componente con due anni di garanzia credo sia il case, che no ha bisogno di una garanzia alla fine ;)
Questi sono grandi vantaggi, soprattutto la garanzia; ti fa capire quanta qualità sia stata adoperata nei componenti =)

Ovviamente puoi usare i CD di windows 7, però ti serve il codice di attivazione oltre ai CD =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Prossimo