Login    Iscriviti

PC Editing Fotografico

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Re: PC Editing Fotografico

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 10 novembre 2014, 22:15

Alla fine bisogna sempre analizzare caso per caso, non c'è mai qualcosa che va bene sempre. E' anche vero, però, che in linea generale le nVidia Quadro hanno dei vantaggi rispetto alle AMD, vantaggi che non dipendono dall'ambiente in cui si lavora o dal software che si utilizza:

- Maggiori prestazioni (tralasciando il calcolo distribuito, nel nel quale le GPU AMD sono più performanti)
- Maggior efficienza (in questo ambito nVidia è da parecchio davanti ad AMD; i consumi sono nettamente minori)
- Driver Certificati;

In merito a quest'ultimo vantaggio, c'è da dire che quando si utilizzano schede video da gaming, la maggior parte delle volte è sufficiente scaricare l'ultima versione del driver per godere delle migliori prestazioni della scheda. In ambito professionale, quindi optando per schede quali le FirePro o le Quadro, non c'è bisogno di prestazioni in primis, ma di affidabilità. Ecco perché posso affidarmi al produttore del software per scaricare i driver della versione da loro certificata. Forse in photoshop non è poi così rilevante ma la politica è sempre la stessa: è inutile avere tante prestazioni se alcuni calcoli sono affetti da errori; un singolo errore può costare parecchi soldi ad un'azienda.
Qui, appunto, bisogna tener conto di dove e con cosa si sta lavorando. Il sistema operativo di destinazione sarà probabilmente windows 7; leggendo in giro, in effetti, riportavano che le schede nVidia avessero una miglior compatibilità con il sistema operativo e i driver certificati. Probabilmente negli Apple sono utilizzate schede AMD per questioni, appunto, di compatibilità e certificazione. Alla fine, suppongo che certificare un processore grafico e un relativo driver necessiti di non pochi costi =)

Per quanto riguarda il processore anche qui è lo stesso discorso delle schede grafiche; photoshop è forse uno dei pochi SW in grado di usare tutti i core di cui ha bisogno. Più ce ne sono, più ne usa. Questo vale anche per i threads. Il problema è che photoshop contiene molte istruzioni che non possono essere scomposte per essere eseguite parallelamente; istruzioni complesse viste come primitive. Di conseguenza, conta anche qui maggiormente la potenza in single-core del processore (nonché la frequenza). AMD mette a disposizione molti core che in questo caso potrebbero essere superflui, perché non utilizzati. Ecco perché, in questo caso, è più conveniente rimanere su architetture Intel =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda Bach05 » lunedì 10 novembre 2014, 23:38

Grazie delle spiegazioni, sempre accurate. :)
Insomma devo spendere sull'i7 e sulla nVidia.
Più che altro la potenza della scheda la vedevo utile per gestire i 4k a 60Hz. Vabbè che come potenza siamo lì tra le due.
Leggevo prima tra l'altro che da un po' di tempo sia nVidia che AMD (AMD un po' prima) non hanno ottenuto certificazioni e driver aggiornati. È la verità?
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda eXoddus » martedì 11 novembre 2014, 0:01

SI, fra l'altro Autodesk è dal 2010 che non certifica più i driver di AMD, ma solo di nVidia. Come dicevo prima suppongo che certificare dei driver per un software specifico credo sia parecchio costoso, bisogna probabilmente analizzare tutto il codice e coprire tutte le possibilità e tutte le variabili per scoprire se ci sono errori significativi o bug. Perciò certificano dei driver e attendono diverse versioni o aggiornamenti importanti per certificarne un'altra. Per la scheda video hai detto bene: io avrei puntato più su una GeForce o su una R9 di AMD per Photoshop, ma non riuscirebbero a gestire i 10 bit per canale. Fatto sta che, comunque, un computer così, nel caso in cui tu continuassi ad usare photoshop, difficilmente lo cambi entro bervi termini. Con un'alta qualità dei componenti, potresti arrivare ad usarlo per anni e anni senza riscontrare problemi o dover fare aggiornamenti =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » martedì 11 novembre 2014, 14:24

Bè si. La spesa grossa diciamo la farei ora, poi se serve cambierei un componente per volta.
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda eXoddus » martedì 11 novembre 2014, 15:35

Dubito comunque servirà per un bel po' d'anni ;)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » giovedì 13 novembre 2014, 17:43

Nel web mi sono imbattutto in un interessante test di confronto tra le FirePro e le Quadro, constatando che le AMD superano di gran lunga le nVidia nelle operazioni di grafica (sharpening, noise reduction, ecc.).
Questo alimenta ancor più i miei dubbi, uffaaaa! Va a finire che mi assemblo da solo la gpu con 1500 pic16f876 :don:
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 14 novembre 2014, 5:48

Dipende sempre dai modelli che confronti; purtroppo io non sono riuscito a trovare un diretto confronto fra la k620 per esempio e una AMD della sua fascia perciò non ti saprei dire di preciso quale sia più adatta per questo scopo; o meglio, con quale avresti più prestazioni. Secondo me con software come photoshop e una Quadro o una FirePro è irrilevante perché PS non credo impieghi tutte queste risorse =)
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » venerdì 14 novembre 2014, 11:03

Più che altro photoshop non renderizza molto il 3D.
Da quello che so le Quadro sono ottimizzate per il rendering 3D mentre le FirePro sono più adatte al calcolo. Quindi forse photoshop sfrutta di più le AMD.
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 14 novembre 2014, 14:04

Qualcuno dovrebbe impegnarsi a fare un serio confronto; purtroppo non si trova molto. Ad ogni modo, Al livello della Quado k620 c'è la FirePro v4900. Io, non avendo mai provato schede grafiche professionali, ti indirizzerei verso nVidia perchè, essendo però possessore di una GeForce GTX770, posso affermare che photoshop funzioni in modo ottimale in tutti i suoi aspetti, come premiere e After effects. Consigliandoti nVidia quindi sarei certo di portarti verso una certezza, forse AMD in quel caso è migliore ma nella pratica non potrai mai saperlo a meno che tu non faccia un confronto o chieda a qualcuno che ha avuto delle esperienze e non parli per teorie.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Bach05 » venerdì 14 novembre 2014, 14:23

Ti metto il sito del confronto che ho trovato se vuoi. Non so se è legale. :don:
Bach05
Pc-Newbie
Pc-Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Modding e assemblaggio PC