Login    Iscriviti

consiglio su assemblaggio pc

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

consiglio su assemblaggio pc

Messaggio da leggereda malva91 » domenica 26 ottobre 2014, 3:09

salve a tutti...premetto che non sono esperto di assemblaggio pc e questo è il primo che facccio, ho qui una lista di componenti che vorrei comprare,vorrei sapere se ho scelto bene riguardo alla compatibilità e se mi sono dimenticato qualche componente:

-XPredator X3 White Edition (Window-Kit, bianco/nero)
-990FX Extreme9, Mainboard
-FX-8350, CPU tray
-Touch-2000 (nero)
-DIMM 8 GB DDR3-1600 Kit (CMV8GX3M2A1600C11, Value)
-Vapor-X Radeon R9 280X Tri-X OC, Scheda Video
-ST500DM002 500 GB
-600CX

grazie mille
malva91

Sistema Operativo: windows 8.1
Preassemblato:

Re: consiglio su assemblaggio pc

Messaggio da leggereda Utens » martedì 28 ottobre 2014, 13:07

Secondo me dovresti puntare su un alimentatore da 700W+ perche comunque garantisce piu stabilita al sistema, sopratutto a quelli high-end. Il processore e la scheda video mangiano tanta corrente.
Utens

Preassemblato:

Re: consiglio su assemblaggio pc

Messaggio da leggereda eXoddus » mercoledì 29 ottobre 2014, 2:11

Ciao, allora partiamo dall'osservazione di Utens: in effetti per quella scheda video consiglierebbero alimentatori da 750W in su. Ora, va bene anche un 600W ma ci sono degli svantaggi:

- la 280x consuma parecchio, siamo attorno ai 400W (leggermente di più). Il processore, a prescindere da quale sia, consuma 100W circa e, in questo modo, andiamo a 500W. Se, infine, aggiungiamo HDD/SSD, Ventole, scheda madre (anch'essa consuma, poco, ma consuma) e varie periferiche connesse, arriviamo facilmente alla soglia dei 600W. Ora, un alimentatore da 600W ne eroga 600, forse anche leggermente di più, ma non è sempre tutta teoria. In pratica, l'alimentatore deve sempre avere una capacità maggiore del consumo, molto maggiore. Questo perchè, per l'alimentatore, è più semplice garantire tensioni stabili ad un medio regime e produce meno calore. E' come se ti fossi appena iscritto in palestra e fin da subito ti facessero alzare bilancieri da 60 Kg. Forse ci riesci, ma fai molta fatica. Se al posto tuo ci fosse una persona allenata farebbe meno fatica ad alzare lo stesso bilanciere e riuscirebbe ad alzarlo con più linearità. Poi, comunque, se un giorno volessi aggiungere una scheda video o qualche HDD, troveresti dei problemi.

Poi, io avrei da ridire anche sugli altri componenti, ma prima vorrei sapere alcune cose:
-Quanto vorresti spendere al massimo?
-Hai scelto AMD per un motivo particolare, perché sei un fanboy o perchè costano poco?
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Torna a Modding e assemblaggio PC