Login    Iscriviti

Consiglio su nuova configurazione pc

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Consiglio su nuova configurazione pc

Messaggio da leggereda progedil » martedì 16 settembre 2014, 19:38

Salve, ho un desktop un pò datato che ho configurato io, ultimamente non mi dà più buone prestazioni. Vorrei sapere secondo voi quali modifiche dovrei apportare per renderlo sensibilmente più prestante.Considerate di solito non ci gioco. Di seguito la configurazione attuale. Grazie

Scheda madre: Asus P5B-Deluxe
Processore: Pentium d 3,40 Ghz Frequenza 3400 mhz Cache l1 32kb Cache l2 4.096 kb Socket LGA 775
Memoria: 2.048mb
Scheda grafica: Radeon x1800 gto
Xp home 32bit versione 5.1.2600
progedil

Preassemblato: No

Re: Consiglio su nuova configurazione pc

Messaggio da leggereda eXoddus » giovedì 18 settembre 2014, 0:12

Di modifiche ce ne sarebbero molte: cambiare sistema operativo innanzitutto (windows 7 o 8.1) anche se credo che avresti dei problemi con i driver di qualche componente datato. Di certo aumenterebbero sensibilmente le prestazioni anche aggiungendo altri 2 GB di memoria. Oppure, cosa più impostante, introdurre un disco a stato solido, anche se non sono presenti SATA3 (6.0 Gbps). Quest'ultima è l'opzione che ti permetterebbe di aumentare nettamente le prestazioni in ogni ambito, dall'avvio del sistema operativo, all'avvio delle applicazioni e alla loro installazione, copia dei file, perfino maggiori FPS in-game. Ad ogni modo io sono sempre del parere che per ora un SSD sia sprecato se non sfruttato nel suo totale potenziale. La miglior soluzione sarebbe sostituire completamente il computer. Nel 2014 alcuni PC si possono aggiornare, altri no, non ne vale la pena.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB

Re: Consiglio su nuova configurazione pc

Messaggio da leggereda progedil » venerdì 19 settembre 2014, 15:36

Ok presupponendo di aggiornarlo a step e di comprare prodotti di fascia medio alta, di seguito alcuni componenti che ho individuato. Cosa metteresti in ordine di acquisto, considerando anche la loro coesistenza. Se ad esempio non cambiare il processore anche senza cambiare la madre o su questa madre non posso mettere gli ssd.
i componenti individuati sarebbero

1) Scheda madre MSI Z97I AC socket 1150 mini-ITX oppure MSI Z97 MPOWER socket 1150 ATX
2) Processore INTEL COREi5-4690K 3.5GHz 6MB sk1150
3) SSD CRUCIAL MX100 2.5" 512GB SATA6Gbs
4) Windows 7

Volendo comprare uno o due prodotti alla volta cosa mi consiglieresti? Cosa pensi di questi prodotti?

Grazie mille
progedil

Torna a Modding e assemblaggio PC