Login    Iscriviti

Mac o Pc : recording e editing musica

Vuoi modificare/abbellire il tuo pc e non sai come fare? Questa è la sezione adatta a te!
Info e consigli per assemblare il tuo pc e per scegliere i componenti
  • Autore
    Messaggio

Mac o Pc : recording e editing musica

Messaggio da leggereda ranieridb » sabato 30 agosto 2014, 14:11

Buongiorno a tutti.
Sono un cantante e insegnante di musica, utilizzo pc principalmente per incidere e editare traccie audio e qualche creazione midi, utilizzo Cubase 5 e qualche plug-in Vst. In più ho necessità di editare filmati HD per creare video da usare come demo(niente di ultra sofisticato, ma il mio attuale pc non ce la fa).
Utilizzo secondario ma comunque sempre presente : web-searching, ascolto musica, creazione docs.

Ecco il dilemma : MAc o Pc?

Siccome non sono un super esperto e ne ho sentite di ogni, non ci capisco più nulla e vorrei un parere esperto. Ecco cosa mi è stato detto di entrambi i sistemi (le frasi sono di "sedicenti esperti", scusate se c'è qualche cavolata):

MAC : non crasha mai - utilizzo intuitivo, fluido e appagante - più duraturo di un pc - presenza di software audio (Logic pro X) a soli 160 € in più contro i 700 € di Cubase per pc - presenza di software inclusi per la gestione di video HD e altri software che con pc sarebbero a pagamento - compatibilità eccellente con qualsiasi periferica senza utilizzo di driver - non prende virus.

PC : windows 8.1 ha enormemente diminuito la quantità di crash - a parità di costo si ha una macchina nettamente più potente - l'hardware è modificabile nel tempo - se proprio non vuoi prendere virus Kaspersky costa 50€ all'anno - se proprio vuoi utilizzare come SO apple e la sua "fluidità", puoi sempre installarlo sul pc e sarà come avere un mac ma con un hardware molto più potente.

Detto questo, aggiungo delle specifiche : la scheda audio ovviamente sarà esterna (per ora ho sempre usato EMU0404 ma passerò a MOtu o similare).
Se qualcuno avesse il piacere di dirmi anche, oltre alle preferenze, che componentistica scegliere, sarebbe gentilissimo.
Il budget è intorno a 1600,00-1800,00 €uro. Posso arrivare a qualcosa in più se veramente ne vale la pena.(scheda audio e monitor esclusi, che ho già).

Grazie mille
ranieridb

Sistema Operativo: windows xp sp2
CPU: dual cpu E2180 2Ghz
RAM: 2GB
HDD: 500gb partizionato
Preassemblato:

Re: Mac o Pc : recording e editing musica

Messaggio da leggereda eXoddus » sabato 30 agosto 2014, 17:32

Semplicemente Apple. Vedi tanti si chiedono che differenze ci siano fra un Mac e un PC e tanti sostengono che i Mac siano "migliori". Falso. Questo perchè dipende dalle esigenze dell'utente. I Mac sono stati progettati e creati appositamente per questo genere di lavori. Editing video e audio, fotomontaggi e rendering 3D. Non per nulla molti software professionali sono creati solo per Mac OS, un chiaro esempio è Final Cut. Quindi nel tuo caso potresti optare per un Macbook Pro appunto da 15" oppure il top dei 13". Se invece non hai necessità di spostamenti puoi andare con un iMac.
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Torna a Modding e assemblaggio PC