Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Acronis Drive Monitor:monitorare la "salute" del proprio hdd

Messaggio da leggereda mrharry71 » lunedì 30 luglio 2012, 17:34

Immagine

Acronis Drive Monitor è un programma molto utile che cerca di avvisare prima che ildisco rigido del proprio computer tiri le cuoia e consente anche di gestire altri aspetti della salute del disco rigido. È gratuito, eccezionalmente facile da usare e discreto.

Una delle poche cose al mondo che sono certe, per parafrasare il motto sul sito web di Acronis, è che il disco rigido prima o poi crasherà o si guasterà. A un certo punto, questo accade a tutti, ai migliori hardware e i loro proprietari. I dischi rigidi moderni sono certamente molto più affidabili e hanno una vita più lunga che mai, ma ancora non sono progettati per funzionare per sempre e alla fine hanno bisogno di essere sostituiti. Acronis Drive Monitor può aiutare a rimandare quel giorno per quanto possibile, di monitorare la salute dei propri dischi rigidi e informandore prima che essi stiano per guastarsi. Questo consente di intraprendere un’azione immediata per il backup dei dati che è necessario salvare dalle unità, così come di fare piani di procurarsi adeguati sostituti.


Immagine





Le unità sono monitorate da un sistema chiamato S.M.A.R.T. che la maggior parte delle unità è in grado di gestire. Per quelli per cui non è possibile, ci sono istruzioni nel file di aiuto online al fine di utilizzare uno script personalizzato per eseguire il programma di monitoraggio sui dischi. Ci sono diverse opzioni per avvisi e modi per sapere quando undisco è in pericolo e Acronis è in grado anche di monitorare gli eventi critici sul sistema e tenere un registro che può essere esaminato in seguito. Questo può essere particolarmente utile per determinare quando un disco potrebbe iniziare a funzionare male e anche aiutare a identificare la causa specifica dell’eventuale fallimento, se si sa cosa si sta facendo.

Immagine


La cosa interessante di questo software, rispetto ad altri strumenti simili, è che offre un modo per monitorare il proprio hard disk, anche se esso non supporta la tecnologia S.M.A.R.T., attraverso uno script personalizzato. È inoltre così straordinariamente semplice e lineare e così utile sia per i principianti che per i più esperti.

Immagine


L’unico vero svantaggio di Acronis Drive Monitor è che cerca di installare software aggiuntivo per il backup dei dischi, quando lo si installa. Questo non è davvero un grosso problema e potrebbe effettivamente essere utile a coloro che non hanno già un sistema di backup, poiché Acronis è pensato per aiutare ad evitare una catastrofe. Raccomanderemmo Acronis a chiunque sia in possesso di un hard disk da più di un mese, dato che è una risorsa eccellente che non costa nulla e può, infatti, aiutare a risparmiare denaro e fastidi con la sostituzione dell’ hard disk in tempi ottimali, invece di aspettare fino a quando esso è già andato e tutti i dati sono stati persi.

E’ possibile scaricare una copia di Acronis Drive Monitor registrandosi presso il sito ufficiale.




ideageek

by scapuc
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Ottimizzazione sistema

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Yahoo [Bot] e 1 ospite

Torna all'indice