Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Popup - Multa 10.000 dollari e sanzioni penali

Messaggio da leggereda itsv » mercoledì 14 ottobre 2015, 13:20

Salve. Mi vergogno a dirlo, ma sono solito visionare siti p.... (i classici, quelli più conosciuti). Stamattina, mi sono collegato ad uno di questi e mi è subito comparsa una finestra di avviso in cui sostanzialmente mi diceva che per aver visionato questi contenuti potevo incorrere in sanzioni penali,che avevano individuato il mio ip, ecc ecc, compresa la multa di mi pare 100.000 o 10.000 euro... ero così terrorizzato che non ho letto attentamente il messaggio, mi si è gelato il sangue. mi pare però che come ''titolo'' sul messaggio ci fosse scritto Chrome e qualcos' altro.. ed anche Java. non mi permetteva di chiudere internet ma l'ho fatto tramite ctrl alt canc e registro processi.
Ora la mia domanda è: è una bufala o devo preoccuparmi? in particolare:
1. la bolletta telefonica è salva? ho tariffa fissa per navigare illimitatamente
2. posso incorrere davvero in qualche rischio penale? viene comunicato così, con una finestra su una pagina (oltre che successivamente tramite mezzi più reali)? oppure tale messaggio è indice che sia una bufala?
ho davvero paura, qualcuno può aiutarmi? sono terrorizzato

ps non è il virus della polizia postale.. questa era una finestra rettangolare bianca con scritte queste cose..
itsv

Sistema Operativo: vista
Preassemblato:

Re: Popup - Multa 10.000 dollari e sanzioni penali

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 14 ottobre 2015, 14:23

forse è uno spyware , fai delle scansioni https://www.superantispyware.com/portab ... rhome.html
spunta le condizioni , e salva il setup , quindi lancia ed esegui la scansione approfondita
davide

Messaggio da leggereda itsv » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:27

ti ringrazio, lo faccio subito. ma quindi escludi che possa essere un guaio serio? è quella la mia preoccupazione, sia penalmente che per eventuali ''sfogliatelle'' in bolletta telefonica
itsv

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:44

al 99% si tratta di spyware , ti ho consigliato SAS portable, me se vuoi provare anche con spybot, con spybot che ha lo strumento "richiama da registro" e vedi cosa salta fuori, fai attenzione però

per le bollette non ti preoccupare, è solo un popup intimidatorio come quelli della polizia postale, il problema è che questi ransomware ti bloccano il pc con delle rundll, mentre il tuo è uno spyware , quindi diversa gravità
davide

Messaggio da leggereda itsv » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:47

attenzione a cosa? non l'ho mai usato ma posso scaricarlo
itsv

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:55

attenzione a non far danni al registro, se non sai dove metti le mani , sennò rivolgiti in centro assitenza , io non ho il tuo pc davanti eh! , cominicia con SAS e posta il report della scansione coi risultati
davide

Messaggio da leggereda itsv » mercoledì 14 ottobre 2015, 15:55

capito... guarda, il pc era l'ultima preoccupazione... temevo fossi davvero in un guaio grosso!! ora, tolto questo pensiero, penserò a salvaguardare il pc... grazie mille per l'aiuto
itsv

Preassemblato:

Messaggio da leggereda itsv » mercoledì 14 ottobre 2015, 16:06

comunque, penso che per sicurezza domani formatterò il pc, in modo da togliere ogni dubbio.. non sono esperto di pc quindi rischierei di non eliminare il dovuto.. con la formattazione elimino ogni eventuale spyware/altro, vero?
itsv

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » mercoledì 14 ottobre 2015, 16:47

si, con la formattazione rimuovi ogni traccia d' infezione, per scrupolo fai anche un reset del router , spesso le infezioni passano da li (porte aperte ecc..) vedi anche nel router di disattivare le connessioni remote e attivare ( se presente ) l' opzione SPI (sistema di prevenzione intrusi) non tutti i router ce l' hanno
ciao
davide

Messaggio da leggereda giova95 » mercoledì 14 ottobre 2015, 17:38

Se sei deciso a formattare il pc fai pure, ma non lo ritengo necessario.

Quello che hai visto era una semplice pagina web che è fatta apposta per intimorire la gente e tentare di guadagnare soldi. Le autorità non procedono in quel modo, te le ritrovi direttamente a casa oppure ti arriva per posta (cartacea) qualche avviso.
ESCLUDO totalmente che fosse un avviso di un'autorità di qualche tipo, stai tranquillo.

Molto probabilmente non hai nemmeno altre tracce nel pc, io mi accontenterei di una scansione antivirus completa (cerca la modalità "scansione profonda" o qualcosa di simile nel tuo antivirus).
Se vuoi ulteriore sicurezza potresti scaricare Malwarebytes nella versione free e fare una scansione.
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Prossimo