Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Virus!

Messaggio da leggereda Sana94 » domenica 9 agosto 2015, 23:57

Ciao a tutti, credo di non aver sbagliato sezione ma spero di non aprire magari un post doppio, in tal caso chiedo scusa in anticipo.

Spiego il mio problema: come sistema operativo ho windows 10. Il 7, installando un programma che non dovevo installare, credo di aver beccato virus, spyrware e malware tutti insieme. Da tre giorni Defender mi allerta in continuazione che sta tentando di rimuovere malware e sino a ora nella cronologia mi ha segnato alcuni trojan e altri di cui non ricordo il nome. Li ho rimossi e ho fatto pulizia con ADW Clean ma sembra che non sia servito. Ogni giorno mi si installano da soli programmi tipo anyprotector, browser e simili e anche se disinstallo se ne installano altri. Elimino le cartelle di questi da 'C-programmi' ma alcuni non si eliminano perché sono utilizzati da qualche parte. Mi viene disistallato google chrome e anche se reistallo, anche questo, si ripete.
Ho fatto più scansioni con defender e pulizia con malwarebites ma nonostante le millemila minacce rilevate e pulite, sembra non abbia risolto nulla.
Non so più che fare e spero che possiate aiutarmi.
Ringrazio in anticipo per l'attenzione. :fain:
Sana94

Sistema Operativo: windows 8.1
CPU: intel inside celeron
RAM: 4
HDD: 500
Preassemblato:

Re: Virus!

Messaggio da leggereda davide » lunedì 10 agosto 2015, 11:29

ripristina allo stato di fabbrica o prova con kaspersky http://store.kaspersky.it/prova_gratuit ... 1439202106
davide

Messaggio da leggereda Sana94 » lunedì 10 agosto 2015, 11:41

Il pc è nato con windows 8 e ho aggiornato qualche giorno prima di questo al 10.
Ho provato a ripristinare da un punto scelto da windows dal pannello di controllo ma alla fine mi dà un errore e non ripristina nulla. Ai dati di fabbrica come faccio?

Provo con Kaspery.
Sana94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » lunedì 10 agosto 2015, 11:56

il ripristino di fabbrica non lo trovi tra i normali punti di ripristino sistema, in base al modello di pc cè l' apposita funzione per ripristinare il pc come quando l' avevi comprato cioè di fabbrica
davide

Messaggio da leggereda Sana94 » lunedì 10 agosto 2015, 12:33

Il mio è un Lenovo portatile, ora cerco su internet come fare.
Una curiosità, se affianco Kaspery a Defender succende qualcosa? Non è che uno va in contrasto con l'altro? Dopo questo episodio vorrei aumentare la protezione del pc :don: e ovviamente fare più attenzione a quel che installo :no:
Sana94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » lunedì 10 agosto 2015, 12:40

quando installi un antivirus di terzi, (es. avast, avira, avg , kaspersrki ecc...) in teoria disattivano win defender, ma per scrupolo controlla ed in caso contrario dovrai disattivarlo manualmente il win defender proprio per evitare conflitti
davide

Messaggio da leggereda Sana94 » lunedì 10 agosto 2015, 13:21

Quindi uno basta, ma credo che ne scelgo uno di terzi, Defender non sembra funzionare così bene... tra i gratuiti, qual'è il migliore?
Kaspersky ha trovato 14 minacce e un trojan e ora li sto ripulendo, ma queste 14 minacce, secondo il percorso, sono tutte in quarantene con adw clean. Alla fine adw non è così utile, le minacce sono sempre lì :wide:
Sana94

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide » lunedì 10 agosto 2015, 13:38

io mi trovo bene con avg free 2015 su win7, anche se la versione 2015 di avg free è piu indicata per win 8
bisogna anche dire che è piuttosto invasivo con le sue funzioni di tuneup ecc..ma basta non selezionarle
poi come firewall uso quello integrato di windows
win defender l' ho disattivato, si dice che win defender sia stato migliorato su win 8 però non saprei dirti...

adwcleaner non è contro i virus tipo trojan, ma solo contro gli adware (non gravi come i trojan ma fastidiosi), popup pubblicitari, estensioni browser e toolbar nocive , reindirizzamenti a siti commerciali ecc...

se kasperskye ti ha messo il trojan in quarantena , allora è gia stato disinfettato (cioè ha rimosso il codice binario infetto)
avvia adwcleaner e clicca su disinstalla

kaspersky è il migliore per quanto riguarda la protezione da virus , ovviamente è solo a pagamento, ma lo puoi provare per un mese gratuitamente
davide

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 10 agosto 2015, 13:46

Windows defender è solo un'antispyware.Alternative gratuite di buon livello gratuite e con protezione attiva non ce ne sono.Forse spyware terminator che ha un controllo comportamentale utile e disattivabile(ma l'ho provato un paio d' anni fa ....).Quanto all' antivirus tra quelli a pagamento ti suggerisco Kasperky,Emsisoft Anti malware(un pò avanzato per utenze inesperte),Bit defender.potresti provare a fare una scansione con Emsisoft Emergency Kit.Non necessità di installazione ed è un valido antimalware per le scansioni.Inoltre all'interno trovi anche lo strumento Hijackfree che effettua un'ulteriore scansione molto rapida con risultati che troverai via web.Altro suggerimento .Prova ad effettuare la scansione anche in modalità provvisoria, non si sa mai.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 10 agosto 2015, 13:52

Altro tentativo lo potresti fare con Avira rescue system.Praticamente lo masterizzi su cd(la versione che scarichi ha una database aggiornato)e fai il boot da cd.Tra gli antivirus più utilizzati(free): Avira,Avast,AVG.Per alcuni tipi di infezione a volta bisogna indovinare il software giusto.I programmi top hanno un database più esteso e solitamente un miglior sistema di rimozione,ma non sono sempre infallibili.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Prossimo