Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Strano comportamento Adwcleaner

Messaggio da leggereda Fixit Informatica » venerdì 20 febbraio 2015, 19:52

Ciao a tutti,
volevo condividere la mia recente esperienza con Adwcleaner.
Premetto che da quando l'ho conosciuto l'ho utilizzato infinite volte sempre con soddisfazione, ma oggi mi è capitata una cosa anomala.

Mi hanno portato un PC HP 620 pieno di virus e spyware. Ho fatto la classica disinstallazione dei programmi sospetti e dopo un riavvio ho lanciato Adwcleaner per la pulizia finale e come prevedibile ha trovato tantissime cose da pulire. Dato OK a tutto e al riavvio successivo il pc ha iniziato ad "impazzire" simulando una inserimento e disinserimento di un qualcosa sulla porta usb dando un messaggio "dispositivo usb non riconosciuto", nonostante non ci fosse niente di usb collegato. tutto sempre in loop.

Ho reinstallato tutti i driver, fatto win update ma niente, problema non risolto.. sono impazzito a cercare di capire come fare, e alla fine l'unica soluzione è stata quella di ripristinare windows portando la configurazione di sistema ad punto di ripristino precedente. Il tutto ha funzionato.

Con questo voglio dirvi di fare attenzione e di verificare sempre o creare dei punti di ripristino prima di lanciare software di pulizia, perchè possono andare ad intaccare il registro o altri file di sistema che magari sono stati sostituiti o danneggiati da virus o altro.

Spero con questo di poter essere utile a qualcuno.
Fixit Informatica
Vip
Vip
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Re: Strano comportamento Adwcleaner

Messaggio da leggereda davide » venerdì 20 febbraio 2015, 20:17

per i loop delle porte usb mi sembrava di aver letto in giro che sono dei rootkit, fai anche una passata con mbam per scrupolo
quello dei punti di ripristino dipende, (dal cclenaer per esempio il punto di ripriositno piu recente è inaccessibile, questo è buono) ma delle volte il virus si inserisce nella chiave controlset1 e 2 , quindi verrebbe richiamato al prossimo riavvio
i vari tuneup utility sono pericolosi , perchè rimuovono completamente tutti i punti di ripristino possibili e poi si resta fregati
di fatto nelle infezioni gravi, bisogna innanzitutto disabilitare protezione di sistema e lanciare combofix, quindi una volta certi della disinfezione, sarà possibile rimuovere completamente tutti i punti esistenti, poi riattivare protezione sistema e infine creare subito un nuovo punto di ripristino pulito e sano
davide

Messaggio da leggereda Fixit Informatica » venerdì 20 febbraio 2015, 22:38

Grazie Davide, tanto ormai ho risolto con il ripristino.

Quello che mi fa strano è appunto il fatto che dopo la pulizia con Adwcleaner si è presentato il problema, quindi si presuppone che il sistema era pulito o almeno quasi del tutto pulito.

In realtà come puoi immaginare non è che ho la possibilità di perderci giorni per risolvere il problema e quindi dopo la reinstallazione dei driver, win update e altre 2/3 tentativi non sono andato e sono ricorso alla soluzione del ripristino.

Se mi dovessi ricapitare, cercherò di capire bene la causa, ma intanto mi premunisco e se ho la possibilità creo un punto di ripristino!
Fixit Informatica
Vip
Vip
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » sabato 21 febbraio 2015, 19:16

A volte succede anche con altri software soprattutto quando vi sono diverse minacce attive sul pc.E' come se lìeliminazione del malware implicasse l'eliminazione o la modifica di files legittimi.La prossima volta fai un' eliminazione per gradi.Comunque io utilizzerei ADW solo in alcuni casi e non come adaware remover generico.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Torna a Sicurezza