Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

rimuovere adware

Messaggio da leggereda ellevugi » venerdì 7 aprile 2017, 15:04

Ciao a tutti, durante l'installazione di kmspico temo di essermi tirato dietro anche un adware odiosissimo, mi dirotta alcune ricerche internet su secure search e secure surf (più altra roba che non ricordo). Ho provato con vari antivirus e vari tool, ma niente... sto belin di coso resta imperterrito nel mio pc. Avete consigli su come risolvere la situazione senza cacciare il mio pc nel fiume?
ellevugi

Sistema Operativo: wpro
Preassemblato:

Re: rimuovere adware

Messaggio da leggereda PRS » sabato 8 aprile 2017, 9:42

Si tratta di trovare il prodotto giusto.Innanzi tutto verifica se nella lista delle applicazioni installate compare qualche app non installata di proposito.Poi io proverei ADWcleaner,Emsisoft Emergency Kit,Hijachthis.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda ellevugi » sabato 8 aprile 2017, 23:35

Ho controllato nella lista dei programmi installati, sia dal pannello di controllo che da revo uninstaller... nulla... solo i programmi che ho installato volontariamente... ho provato adwcleaner... trova svariate minacce, avvio la rimozione, riavvio il pc ma l'adware rimane... ho provato malwarebytes, che trova una ventina di minacce, le metto in quarantena ma il problema non si risolve. Ho provato ad avviare da boot kaspersky rescue disk che trova 5 adware... ma con quel programma li non so rimuovere sti cosi...
ellevugi

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » domenica 9 aprile 2017, 12:42

Potresti provare gli stessi in modalità protetta.Al posto di Kaspersky potresti provare Avira rescue disk(che è già aggiornato rispetto KAV), il metodo di funzionamento è identico,ma magari l'interfaccia è più comprensibile.

Il problema accade su tutti i browser?Potrebbe essere installato come estensione del browser predefinito.In questo caso potrebbe essere necessaria una disinstallazione manuale(anche una reinstallazione da 0 del browser con successiva eliminazione dei dati obsoleti e configurativi che spesso non vengono rimossi).Fai una ricerca sul web per l'eliminazione di secure search e secure surf ,ma non utilizzare i tools che ti promettono di eliminarli.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda ellevugi » domenica 9 aprile 2017, 13:27

Grazie mille! Proverò sia avira rescue disk che Hijachthis (quest'ultimo in modalità provvisoria?). Utilizzo sia chrome che edge e il problema c'è su tutti e due i programmi... avevo trovato su internet un sito che indicava le chiavi di registro (giusto?) corrotte da questo adware ma, cercandole sul mio registro, non le ho trovate...

Eventualmente, disinstallando e reinstallando chrome, facendo una super pulizia con advanced system care, ccleaner o simili (ho scaricato da poco 360 security che mi sembra valido. Potrei usare anche quello?) potrei risolvere il problema?
ellevugi

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » domenica 9 aprile 2017, 17:08

La mod provv per i prog che non hanno eliminato il "malware".Hijack lo lanci e poi il risultato lo incolli qui.Però per la rimozione devi fare da solo mentre forse è meglio Hijackfree che ti consente di eliminare il problema(credo non sia più sviluppato,ma è comunque uno strumento valido e lo trovi ancora in rete).Credo a questo punto che si tratti di una modifica dei files di registro.Per la rimozione delle cartelle dopo disinstallazione del browser devi agire manualmente.A questo punto eviterei di farlo visto che il problema riguarda tutti i browser.
P.S. in rete pare abbiano risolto facendo girare Malwarebytes(aggiornato)e lanciando un ripristino configurazione di Chrome.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Valmer » martedì 6 giugno 2017, 17:50

Contro l'adware io mi trovo bene con spybot search and destroy, che oltre a scansionare il sistema alla ricerca di ads lo può anche immunizzare, soprattuttto i browser!
lo trovi qui:
https://www.safer-networking.org/it/
Valmer

Sistema Operativo: Win7 64 bit
CPU: intel
RAM: 4
HDD: raid 0

Messaggio da leggereda davide72 » mercoledì 7 giugno 2017, 16:22

ellevugi ha scritto:Ho controllato nella lista dei programmi installati, sia dal pannello di controllo che da revo uninstaller... nulla... solo i programmi che ho installato volontariamente... ho provato adwcleaner... trova svariate minacce, avvio la rimozione, riavvio il pc ma l'adware rimane... ho provato malwarebytes, che trova una ventina di minacce, le metto in quarantena ma il problema non si risolve. Ho provato ad avviare da boot kaspersky rescue disk che trova 5 adware... ma con quel programma li non so rimuovere sti cosi...

prova clic destro sull' icona di chrome , IE , ecc... quindi proprietà , vedi nella scheda generale se nel campo destinazione compare secure surf e cancellala , per es. c /programmi /chrome.exe secure surf
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Torna a Sicurezza