Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

PhotoZoom, ingrandire immagini senza perdere qualità!

Messaggio da leggereda eXoddus » lunedì 23 luglio 2012, 19:06

Immagine


Quasi ogni giorno ci capita di trovare delle foto da dover ingrandire; però tutti sappiamo che se ingrandiamo una foto con i programmi che usiamo di solito apparirà pixelata, o, in poche parole, perderà di qualità. Così, vi presento BenVista PhotoZoom 4, un software in grado di ingrandire le immagini e di ridimensionarle a sua volta, sfruttando degli algoritmi sviluppati dalla stessa BenVista, come l'S-Spline Max. Come nessun altro software, inoltre, riesce da ingrandire immagini fino a un milione per un milione di pixel (una grandezza inimmaginabile). E' facilissimo da usare:
appena lo apriamo, ci appare questa schermata:

Immagine


Supponiamo, ora, di voler impostare como sfondo del nostro Desktop questa bellissima immagine:
http://img32.imageshack.us/img32/3312/lamb...rcielago20x.jpg
Come noterete, è un immagine grande 1024x768 pixel. E se noi possediamo uno schermo con una risoluzione maggiore, come 1280x1024 o 1920x1080?
Se provassimo ad impostare l'immagine come sfondo, Windows automaticamente la adatterebbe alla risoluzione che state usando e se, appunto, è una risoluzione maggiore a quella dell'immagine, risulterà "sgranata". Non ci resta, quindi, che usare il software. Trascinate l'immagine all'interno di PhotoZoom.

Immagine


Una volta trascinata l'immagine all'intero di PhotoZoom, ingrandirla senza perdere qualità, sarà un gioco da ragazzi: Selezionate, in basso, il metodo di ridimensionamento (naturalmente, quello migliore e quello consigliato è l'S-Spline-Max) e selezionate, poi, il profilo, in base a come volete ottenere l'immagine ridimensionata (morbida, dettagliata, ecc...). Infine, vi basterà scegliere una dimensione in pixel dell'immagine, ovviamente più grande di quella originale; se inserite una dimensione maggiore nel primo campo (es. 2000 al posto di 1024) proporzionalmente si modificherà automaticamente anche il campo a fianco (quei due campi da modificare corrispondo alla larghezza e altezza dell'immagine espressa in pixel). In questo caso, quindi, ingrandirò l'immagine da 1024 pixel fino a 2000:

Immagine


Appena inserirete il nuovo valore, nell'immagine vedrete scorrere una "linea": questo significa che il software sta processando l'immagine per ridimensionarla; difatti, se notate, l'immagine al di sopra della linea è nitida e i bordi ben definiti, mentre sotto sono ancora "sgranati" (il processo di ridimensionamento dura qualche secondo, in base alla grandezza del valore che avete inserito). Non vi resta ora, che salvare l'immagine ridimensionata. Per farlo, andate su "Salva", in alto, scegliete il formato di esportazione dell'immagine e il nome e cliccate su Salva.

P.S. Capirete che questo è un software che sfrutta un algoritmo brevettato per ridimensionare le immagini e che, quindi, non fa "miracoli", ovvero, se ho un'immagine di 100x100 pixel non posso pretendere di arrivare fino a 10000x10000 pixel senza perdere qualità.

Per curiosità, ecco l'immagine ridimensionata a 2000x 1500 pixel (da 1024x768):
http://img820.imageshack.us/img820/4601/lamborghinimurcielago20.png

Buon Divertimento!
Immagine
Avatar utente
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold
 
Messaggi: 1964
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 23:31
Località: Montagnana
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No

Torna a Grafica & photos

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice