Login    Iscriviti

Clonazione Hard disk

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Clonazione Hard disk

Messaggio da leggereda gianca19633 » domenica 30 settembre 2018, 20:07

Spett.le Community volevo rivolgervi un quesito:

Io sono in possesso di un computer Acer Ferrari 1100 con Windows Vista Home Premium 32 Bit che si e' rotto non consentendomi di fare un salvataggio dell'hard disk con tutti i programmi installati. Cercando in internet ho forse trovato un computer equivalente che monta un ssd da 240GB. A questo punto volevo gentilmente sapere come posso fare a clonare l'hard disk con Windows Vista e trasferirlo sul ssd del nuovo computer. Tenete presente che il computer che dovrei acquistare non ha sistema operativo.

Ringraziando sin d'ora quanti vorranno rispondere a questo mio post, colgo l'occasione per salutare tutta la Community.
gianca19633

Preassemblato:

Re: Clonazione Hard disk

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 1 ottobre 2018, 15:12

se rotto fisicamente devi portarlo in laboratorio a pagamento
se rotto logicamente (es. settori danneggiati) https://it.easeus.com/backup-recovery/h ... ctors.html
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda gianca19633 » lunedì 1 ottobre 2018, 16:50

Gent.mo davide 72 il problema e' che si e' rotto il computer non l'hard disk e quindi io vorrei clonarlo su un altro hard disk per poter seguitare ad utilizzare il vecchio hard disk come se il computer non fosse rotto.

Ringraziandoti per la tua risposta al mio quesito, restando in attesa di eventuali altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
gianca19633

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 1 ottobre 2018, 17:19

Se i pc sono identici montando il vecchio hdd dovresti fare tranquillamente il boot.però con il ssd il driver cambia. Non saprei in questo caso come fare.
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda gianca19633 » lunedì 1 ottobre 2018, 17:31

Il problema e' che i 2 computer Acer ferrari in mio possesso si sono rotti contemporaneamente e quindi ho bisogno di una soluzione che mi consenta di utilizzare gli hard disk dei 2 computer rotti su altri 2 computer senza sistema operativo. Purtroppo poi il modello del computer in oggetto non e' piu' in produzione e quindi anche farli riparare potrebbe costare piu' che se acquistassi un computer nuovo.

Ringraziandoti ancora, restando in attesa di altre soluzioni, colgo l'occasione per salutarti.
gianca19633

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 1 ottobre 2018, 17:32

Cercando in rete ho visto che AOMEI backupper dovrebbe poterlo fare ma non so se nella versione free. Inoltre si parla di trasferimento del s.o. da un pc all altro.
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda gianca19633 » lunedì 1 ottobre 2018, 17:38

Ho visto anche io che esiste questo programma ma purtroppo nella versione free non consente di clonare il sistema operativo per trasferirlo su un altro computer. Inoltre non sono sicuro che se acquisto la versione professionale tutto vada a buon fine e quindi , alla fine, non so cosa fare.

Ringraziandoti ancora, ti rivolgo cordiali saluti.
gianca19633

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 2 ottobre 2018, 10:39

ok , avevo capito male
cmq un nuovo pc (anche se identico come hardware) deve avere installato il software windows (presumo basti winxp)
oppure usare una docking https://www.pritzbox.it/10-tech/486-clo ... l-computer con la funzione di clone
es. questa http://www.lc-power.com/en/product/zube ... ck-u3-iii/
https://www.bpm-power.com/it/product/16 ... 882ef64148
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » mercoledì 3 ottobre 2018, 14:17

fra l' altro il disco da clonare deve essere uguale o più piccolo dell' ssd , cmq come già detto da PRS , non dovresti aver problemi avviandolo con l' hdd del pc rotto (verifica che il modello della schedamadre sullo slot della ram sia identico) sennò avrai problemi con la licenza , nel senso che , il modello potrebbe variare nelle ultime 4 cifre in quanto della serie Acer Ferrari 1100 potrebbero esserci 2 o più modelli differenti tra loro , es. quello con sintonizzatore tv e quello senza , ecc...

se poi vuoi clonare (per non perder tempo) e passare tutto su ssd per aver maggior prestazioni , allora è un altro discorso
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware