Login    Iscriviti

Desktop lenovo bloccato

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Desktop lenovo bloccato

Messaggio da leggereda Anna27 » venerdì 29 giugno 2018, 16:17

Buongiorno a tutti. Sono nuova nel forum e ringrazio tutti colore che hanno creato questo luogo per discutere e aiutare chi come me ha un enorme problema e non sa cosa fare.
Vi scrivo per chiedere aiuto per un problema che ha il mio computer e che mi sta rendendo abbastanza triste in quanto non ho possibilità di salvare dati importanti in nessun modo! Spero che possiate aiutarmi e consigliarmi.

Possiedo un Lenovo G50 acquistato 4 anni fa le cui caratteristiche sono: processore intel core15, ram 8gb, hd 500gb, scheda video amd con 2 gb dedicati.
Da almeno due anni non vengono aggiornati drivers; ho sempre usato il computer per ricerche per studio e programmi di grafica quali autocad,rhinoceros, cinema 4d, sketchup. Il computer un mese fa, durante un collegamento a vari siti interner, ha iniziato ad essere instabile ovvero le finestre aperte tendevano a tremare. Dopo questo episodio ho potuto lavorare senza problemi e non c'ho fatto caso.
Due giorni fa, dopo averlo acceso,dopo la schermata iniziale e la password inserita normalmente il desktop mi appare con le cartelle di colore bianco che non si caricano; c'è una rotella blu che gira e non si ferma. Il desktop e i programmi e le cartelle sono bloccate come se ci fosse qualche virus o qualche programma che lo rende instabile. Il pc non si può spegnere normalmente ma solo in modo forzato.
Ho provato a entrare nel pc in modalità provvisoria ma il pc dopo i primi passaggi si spegne da solo!.
Secondo voi cosa posso fare? Pensate che sia un problema grave? Cosa posso fare per salvare i dati? Sono preoccupata.
Grazie se qualcuno potrà aiutarmi
Anna27

Preassemblato:

Re: Desktop lenovo bloccato

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 30 giugno 2018, 10:47

può darsi il driver grafico corrotto , disinstalla l' antivirus e fai un controllo del disco per riparare eventuali settori danneggiati
https://support.microsoft.com/it-it/hel ... -windows-7
la procedura (credo) dovrebbe essere la stessa anche per win 8 o 10 , purtroppo richiede del tempo (un paio d' ore)

al termine riprova ad avviare in modalità provvisoria e vedi come si comporta
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Anna27 » sabato 30 giugno 2018, 17:06

Grazie Davide per l'aiuto e il link che mi hai postato.
Oggi il pc dopo che si è acceso normalmente e dopo che ho inserito la password normalmente senza problemi,nel desktop non appare più nessuna icona; c'è solo lo sfondo e il tasto in basso a sinistra di windows e una freccetta a destra nella barra in basso. La freccia del mouse si muove sullo schermo e ogni tanto riappare la rotella blu che gira.
Se clicco su windows non apre nulla. È completamente bloccato.

Ho provato a inserire una chiavetta e in basso a sinistra nella barra mi è apparso che l'ha letta ma poi è sparito tutto (pensavo di installare qualche programma che premendo dei tasti può far apparire una schermata con i programmi o altro che blocca il pc ma prima di installare qualche programma e metterlo in chiavetta ho voluto vedere se avrei potuto aprire la chiavetta ed ecco che non è possibile).
Ho premuto i tasti ctrl+alt+canc e lo schermo è diventato nero e dopo 5 minuti è apparso questo messaggio : "Non sono riuscito a visualizzare le opzioni di sicurezza e accesso alla pressione di CTRL+ ALT+CANC. Se windows non risponde premi ESC o riavvia il sistema usando il pulsante di alimentazione."
:(
Anna27

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 2 luglio 2018, 12:48

prova a reinstallare il sistema con l' opzione aggiornamento e poi vedi se riesci a fare il backup
anche se , stando a quello che dici , potrebbe esserci un problema all' hdd e in questo caso https://www.aranzulla.it/recupero-dati- ... 42845.html
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Anna27 » venerdì 6 luglio 2018, 23:03

Ciao Davide,
si il problema era l'hard disk rotto.
è stato possibile salvare i dati per fortuna.
Adesso dopo la formattazione e la sostituzione dell'hard disk va tutto bene e il pc sembra come nuovo
Anna27

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » lunedì 9 luglio 2018, 17:00

ci credo , caricava il sistema neanche per metà
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware