Login    Iscriviti

Una delle soluzioni per l'unita centrale che non si accende

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Una delle soluzioni per l'unita centrale che non si accende

Messaggio da leggereda Vincenzo » giovedì 5 aprile 2018, 21:16

Salve, scrivo questo post per dare voi una soluzione a un problema che ho avuto e che diverse persone chiedono nei vari forum: L'unita centrale non da segni vita.
Una delle possibili soluzioni è resettare il BIOS .. questo mi è capitato quando ho tentato di accendere pc e stava troppo attaccato al muro quindi il cavo di alimentazione si piegava e molto probabilmente non passava energia sufficiente per far funzionare il tutto ed è andato in una specie di "protezione".(Quello che ho capito io.. non so se è un altro il motivo).

Prima di tentare a resettare il bios essendo una parte molto delicata del sistema vi invinto caldamente a controllare se ogni parte del pc funziona partendo dall'alimentatore e scheda madre e cosi tutti i componenti...

Per vedere se l'alimentatore funziona basta creare un piccolo corto tra il cavo verde e un cavo nero sulla stessa riga inserendo un cavo di rame o qualsiasi cosa che si riesce a mettere che però è conduttore di corrente elettrica

Per la scheda madre(almeno come ho fatto io), ho collegato alimentatore e vedevo se partiva.. se l'alimentatore parte vuol dire che la scheda madre funziona

Successivamente controllare il processore e altre parti che personalmente non ho dovuto controllare e non so come si controlli se funzionano.
Se tutto funziona per la Ram c'è il Memtest o una cosa simile. Magari qualcuno più esperto può commentare aggiustando o inserendo cose da me non dette.

PS: Sto imparando non sono molto esperto.. (ho 16 anni fra poco)
Vincenzo

Sistema Operativo: windows 7 Home Basic
CPU: intel core duo cpu
RAM: 2GB
HDD: 2 hdd
Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware