Login    Iscriviti

Aggiornamento PC HP

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Aggiornamento PC HP

Messaggio da leggereda Fab » mercoledì 10 gennaio 2018, 17:23

Ciao a tutti,
spero che questo sia il posto giusto per questa richiesta.
Ho un vecchio notebook HP Pavilion dv5-1102el, di seguito le caratteristiche rilevate dal sito HP:
Codice Prodotto: NG316EA
Microprocessore: Processore mobile AMD Turion X2 Dual Core RM-72 da 2,10 GHz
Cache microprocessore:1 MB di cache L2
Memoria:4096 MB
Memoria max:8192 MB
Scheda video:ATI Radeon HD 3450 + 512 MB
Disco rigido:160 GB (5400 rpm)
Drive multimediale:Masterizzatore DVD Lightscribe Super Multi (+/-R +/-RW) con supporto a doppio strato
Display:Widescreen BrightView WXGA da 15,4" ad alta definizione (1280 x 800)
Scheda di rete:LAN Gigabit Ethernet 10/100/1000 integrata
Connessione wireless:WLAN 802.11 b/g, Bluetooth
Audio:Altoparlanti Altec Lansing
Tastiera:Tastiera compatibile da 101 tasti
Dispositivo di puntamento:Touch pad con pulsante On/Off e scroll pad con scorrimento verticale e orizzontale dedicato, pulsanti controllo volume e disattivazione dell'audio, 1 pulsante di avvio rapido
Slot scheda PC:Uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34)
Porte esterne:Digital Media Reader integrato 5 in 1 per schede Secure Digital, MultiMedia, Memory Stick, Memory Stick Pro o xD Picture
4 USB 2.0
1 connettore HDMI
1 connettore eSata
1 porta VGA
1 connettore Ethernet RJ45
2 uscite cuffia
1 ingresso microfono
1 IEEE 1394
porta infrarossi del telecomando
connettore docking per il cavo
Alimentazione:Batteria a 6 celle agli ioni di litio (Li-Ion)

La cpu è da sosttituire perché danneggiata.
Vorrei dare il pc a mio nipote, un ragazzino che non ha esperienza, affinché cominci a metterci le mani per capire come è fatto un pc.
Potete aiutarmi a capire quali sono gli elementi che è possibile sostituire ed aggiornare per rendere il pc più performante in modo che possa essere poi utilizzato anche per qualche gioco magari non particolarmente pesante? Che tipo di cpu scegliere? E’ possibile aggiungere della ram? Vedo che la memoria massima consentita è di 8 GB ma non capisco se c’è uno slot libero per integrarla oppure bisogna sostituirla. E’ possibile sostituire una porta usb 2.0 con una 3.0?
Io capisco poco di queste cose, vi sarei grato se poteste fornirmi tutti i dettagli per identificare con certezza i prodotti da acquistare.
Vi ringrazio anticipatamente per l’aiuto.
Fab

Preassemblato:

Re: Aggiornamento PC HP

Messaggio da leggereda davide72 » mercoledì 10 gennaio 2018, 19:31

direi di mettere un ssd , poi dovresti vedere questo Turion Ultra Dual-Core 35W ZM-86 2.40-GHz processor with 2-MB L2 cache e confrontarlo col tuo sul sito cpuboss , o cpuworld e vedere le differenze e se effettivam,ente conviene spendere soldi per 300mhz di velocità in piu

qui il manuale http://tim.id.au/laptops/hp/hp%20pavilion%20dv5.pdf
pag. 102 la lista di cpu supportate
pag. 60 le memorie compatibili e istruzioni sull' installazione , può darsi che il taglio massimo per ddr2 sia da 2gb , mentre per ddr3 (che non credo le supporti) cè anche il taglio da 4gb
in pratica puoi prendere 2 moduli da 2gb l' uno di DDR2 800Mhz PC6400 , bisogna capire che tipo di ram hai attualmente installato

puoi usare cpuz http://download.cpuid.com/cpu-z/cpu-z_1.82-en.zip , estrai la zip ed esegui cpuz , alla voce SPD trovi le info della ram

cmq con la vga hd 3450 ci fai poco nel gaming , se fossi in te metteri solo l' ssd
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Fab » mercoledì 10 gennaio 2018, 22:12

Grazie Davide.
Come ho scritto prima non ho grandi competenze in materia quindi perdonami se le domande che sto per farti ti risulteranno ...strane!.
Se non ho capito male i fattori che possono incidere (e su cui può avere senso mettere mano) sulle performance del pc sono sostanzialmente: processore, ram, disco fisso. Ti chiedo quindi qualche delucidazione in più su questi punti.
- Disco ssd: quali sono le caratteristiche da valutare oltre alla capacità? Tipo di connessione, rpm, etc.? Possono convivere e avrebbe senso per velocizzare il sistema installare un ssd su cui installare sistema operativo e programmi e un hd di pura archiviazione? Se così fosse, quale potrebbe essere la capacità “ragionevole” per l’ssd?
- Ram: attualmente il pc non funziona (processore rotto) quindi non posso fare la verifica che mi hai indicato. Dal manuale che mi hai mandato, sembra che ci siano complessivamente due slot quindi visto che supporta banchi di memoria di massimo 2 gb immagino che non sia possibile ampliarla oltre ai 4gb già presenti..C’è modo di verificarlo senza aprire il pc?
- Scheda video: vorrei valutare il costo di qualcosa di più performante. Puoi dirmi dove trovo le compatibilità e quali sono le caratteristiche importanti da guardare?
- Si possono sostituire le porte usb 2.0 con quelle 3.0?
Fab

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 11 gennaio 2018, 10:19

- per far convivere l' ssd con hdd , dovresti tolgiere il lettore dvd e inserire un caddy (che sarebbe una slitta per hdd o ssd) però è un pò problematico trovare un caddy compatibile , io metteri solo l' ssd (come gia detto in precedenza) credo che 120gb possano bastare , ma ci sono anche da 240gb , poi tieni presente che la tua schedamdre hai il controller per sata2 (l' ssd è sata3) ma è cmq retrocompatibile con sata2 (stesso connetore) ovvio che non potrai sfruttare a pieno le prestazioni ma ci sarà cmq un certo migliormanto rispetto l' hdd classico sopratutto in avvio del sistema e apertura programmi
puoi vedere 120gb ASP580SS3-120GM-C oppure 240gb ASP580SS3-240GM-C , rispettivamente 60 e 90euro forse anche meno se usi il sito trovaprezzi inserendo nella ricerca il modello di quello che ti serve , i prezzi dei venditori sono in ordine crescente

-per la ram puoi anche sfilare un modulo a pc spento e senza alimentazione e vedere l' etichetta sul modulo stesso , dovresti trovare dei codici (copiaincolla qui sul forum quello che vedi o fai una foto leggibile) , considera anche che nelle specifiche riporta max.8gb ma credo si riferisca al fatto che il chipset a titolo informativo supporti anche ddr3 (quindi il taglio da 2 x4gb) però mi sa che HP ha ingegnerizzato gli slot delle ram solo per ddr2 max. 2gb per modulo

- scheda video lascia perdere , avresti problemi di compatiblità oltre che di temperature

-non credo esistano convertitori usb 2.0 >usb 3.0
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Fab » giovedì 11 gennaio 2018, 15:08

Ti allego la foto della ram con le etichette applicate
Allegati
RAM1.jpg
Fab

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Fab » giovedì 11 gennaio 2018, 15:29

Ultima cosa..
Visto che nel pc è disponibile uno slot ExpressCard/54 (supporta anche ExpressCard/34), è possibile aggiungere questa scheda? Serve un adattatore?
https://www.amazon.it/gp/product/B00WG9 ... iv-21&th=1
Fab

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 11 gennaio 2018, 19:41

con le ram sei gia appposto , non ti serve sostituirle visto che sono già le pc2 6400 800mhz

per la express card devi provarla , nelle recensioni parlano di 54mm
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Fab » venerdì 12 gennaio 2018, 8:10

Non è quindi possibile ampliare le ram a 8 GB? Sul manuale dice che si possono installare max 8 GB ma poi indca modelli di massimo 2 GB (che per due slot sono complessivamente 4 GB)..
Fab

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » venerdì 12 gennaio 2018, 10:56

il fatto che HP dice nelle specifiche che supporta 8gb di ram è un discorso generico riferito al chipset , però poi gli slot (per alcuni modelli della serie DV5) sono modificati per lavorare solo con ddr2 , io ho provato a cercare moduli ddr2 pc2 6400 800mhz da 4gb ma non ne ho trovati , o meglio , ci sono ma per desktop
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Fab » venerdì 12 gennaio 2018, 11:01

Grazie mille per il supporto
Fab

Preassemblato:

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware