Login    Iscriviti

problema AMD radeon settings con scheda video AMD Radeon R7 250

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

problema AMD radeon settings con scheda video AMD Radeon R7 250

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 23 dicembre 2017, 11:33

Ciao a tutti.

Qualche giorno fa, dopo aver fatto una pulizia dalla polvere del mio pc, ho deciso di cambiare l'HDD perchè quello originario (un WD Caviar Green da 1TB) mi dava problemi per ogni minima stupidaggine che facevo al pc (del tipo, togliendo i cavi e aprendo lo sportello laterale per fargli una pulizia interna col compressorino mi si è corrotto, non chiedetemi come, un settore di avvio del sistema operativo).
Cambiato il disco rigido, ovviamente ho fatto una reinstallazione di Windows 7 sul "nuovo" disco e (maledetto pc! :red: ) adesso ha cominciato a darmi noie la scheda video dopo la reinstallazione di Windows.
Specifico che la scheda video (che è anche nel titolo) è una AMD Radeon R7 250.
Il problema che ho (che credo sia noto) è che praticamente AMD Radeon Settings mi segnala un errore di crash, pur avendo reinstallato tutti i driver correttamente.
Ho cercato su internet varie soluzioni, ma sinceramente adesso non so più cosa fare: vi elenco brevemente quello che ho già fatto, giusto per aiutarvi a scartare alcune soluzioni che potreste indicarmi, dato che non hanno funzionato.

1) Disinstallazione e reinstallazione dei driver Non-WHQL-Win7-32Bit-Radeon-Software-Crimson-ReLive-17.5.2-May17 (questo driver finora aveva sempre funzionato correttamente e non capisco perchè non vada).

2) Disinstallazione tramite DDU dei driver sopra citati e successiva reinstallazione (non ha funzionato).

3) Disinstallazione tramite DDU dei driver sopra citati e prova di installazione dei driver più recenti win7-32bit-radeon-software-adrenalin-edition 17.12.1-dec11 (di questi non parte nemmeno l'installazione).

4) Disinstallazione tramite DDU dei driver sopra citati e prova di installazione di driver più vecchi WHQL-Radeon-Software-Crimson-Edition-16.1-32Bit-Win10-Win8.1-Win7-Jan7 (rimane il problema di Radeon Settings).

N.B.: oltre a DDU ho usato anche AMD CleanUP Utility, ma non funziona neppure con quello.

Ormai sono alla disperazione, a questo punto penso che dovrò fare l'ennesima formattazione. :grief:
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green
Preassemblato: No

Re: problema AMD radeon settings con scheda video AMD Radeon R7 250

Messaggio da leggereda PRS » sabato 23 dicembre 2017, 14:43

prima di reinstallare togli la scheda e controlla/pulisci i contatti.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 23 dicembre 2017, 14:56

Ciao PRS.

Io proprio non capisco. Adesso ho lasciato stare per un po' il pc perchè gli stavo facendo fare un backup di dati su un disco esterno per fare la formattazione.
Vado ora a muovere il mouse dopo che è stato in stand-by col monitor tutto questo tempo e...Radeon Settings funziona! :wow:
Proprio non riesco a capire. Perchè prima, subito dopo aver reinstallato il software ( i driver vecchi che ho messo per ultimi) mi dava i problemi con Radeon Settings e adesso, dopo averlo tenuto un po' lì in stand-by, sempre con gli stessi driver funziona bene?
Ora lo spengo ed esco un po', ma quando torno voglio continuare a tenerlo d'occhio. Ti aggiorno sulla situazione.
Intanto ti ringrazio per l'aiuto e buone festività. :hy:
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 3 febbraio 2018, 20:39

A causa di un trojan Horse che mi sono beccato, ho dovuto rifare la formattazione del PC.
Ho reinstallato i driver della scheda video e di nuovo gli stessi problemi: per un po' non ne ha voluto sapere di andare e ora sembra che funzioni.
Mi avevate consigliato di pulire i contatti della scheda video. Purtroppo non l'ho fatto, ma pensavo di farlo adesso. Ci riesco lo stesso?
Pensavo poi di comprare anche un'altra scheda video, per escludere o meno un problema alla scheda video già installata .
Pensate sia una buona idea?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda PRS » domenica 4 febbraio 2018, 13:07

Se dopo aver pulito i contatti non risolvi allora è possibile che la scheda crei problemi.Se hai modo di fartene prestare una fai la prova del nove.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Torna a Assistenza Hardware