Login    Iscriviti

Temperature pc fisso alte soprattutto l'hard disk

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Temperature pc fisso alte soprattutto l'hard disk

Messaggio da leggereda Freddy kruger » lunedì 29 maggio 2017, 16:01

Salve spero di postare nella sezione giusta, come da titolo scrivo per sapere se è normale avere queste temperature viste con HWmontor e speccy :
motherboard : 36°- 37°
CPU : Core 0 42° / Core 1 36°
Graphic : 31°
HDD : dai 60° ai 67° (credo questo il più grave)

Ora non so se anche gli altri valori sono normali calcolando che siamo ancora a inizio giugno e le temperature sono già calde ma non esagerate, quindi mi domando quando sarà luglio o agosto, che dalle mie parti la temperatura ambiente arriva anche a 33°C cosa succederà ?, poi se per ora questi valori sono normali, non credo lo sia quello per l'hard disk che appena accendo il pc parte a 50° poi man mano che è acceso senza fare nulla di che (solo leggere e-mail, visitare pagine web, ascoltare musica ) arriva a 67°C !!
Come risoluzione ho provato a spostarlo dal suo alloggio classico del case (sotto al DVD ROM) per metterlo nella parte anteriore in basso (il mio case lo permette) ma senza risultato, ho porvato a metterci una ventola davanti, poi sopra, poi sotto sempre senza risultato... quindi è l'HDD che è da sostituire oppure c'è qualche problema a livello di alimentatore o scheda madrre ?
non so se possa servire ma elenco le caratteristiche del pc :
mobo : asrock g41c-cs
CPU : Intel E5500 2.8 GHz
4 GB RAM
GeForce GTX 650 Ti DDR5 1 GB
HDD : 250 GB
l'alimentatore c'è scritto Couler master 500 ma sotto c'è scritto MAx output 130W - 360W quindi non so se è adeguato...il pc l'ho preso usato perchè mi serviva giusto un pc fisso più di battaglia

Grazie
Freddy kruger

Sistema Operativo: Window 7 64bit
CPU: i5 M460 2.53 Ghz
RAM: 4 GB DDR3
HDD: 500 GB
Preassemblato:

Re: Temperature pc fisso alte soprattutto l'hard disk

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 29 maggio 2017, 20:34

Beh le temperature sono mediamente basse tranne quella relativa al disco.Le mie viaggiano intorno ai 40 gradi sia peril disco solid state che per il meccanico con scheda grafica passiva (che scalda parecchio)ed una ventola di uscita aria(mobo Asrock e cpu e8400).Spero che il case sia dotato di tale ventola di ricircolo aria.Ti suggerisco un ceck con Crystaldiskinfo.Aggiorniamoci.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda Freddy kruger » lunedì 29 maggio 2017, 22:33

purtroppo il case, ripettto a quello che avevo prima che ho buttato, non ha una posizione per metterci una ventola di uscita, ci avevo pensato anche io ma mi sa che è impossibile l'unica cosa fino ad ora è che ho messo una ventola presa da un alimentatore che non uso, quindi almeno un pò più grandicella, vicino all'HDD e per ora la temp si è un pò abbassata è arrivata a 54 °C questo senza usare molto il pc
questo è crystaldisk
Allegati
2.JPG
Freddy kruger

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » martedì 30 maggio 2017, 11:22

Neanche in posizione frontale?
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Freddy kruger » martedì 30 maggio 2017, 16:23

ci ho provato ma non essendoci i buchi per fissare la vetola andrebbe poggiata solo tra la scocca di plastica anteriore e la parte di ferro e questo, con il movimento delle alette della ventola la farebbe movere producendo vibrazioni poi il case davanti ha un cassettivo che si muove in verticale per accedere al card reader, usb e jack audio e questo sembrava poter dar fastidio alla ventola, cmq ora l'HDD è posizionato nello scomparto anteriore in basso e la ventola subito dietro (però dalla parte dei ferro dell'HDD e non dove ci sono i circuiti) quindi la ventola un po di aria (come se fosse frontale) la muove però per esempio ieri sera la temp era a 54° ora (credo perchè è giorno) è a 58° insomma qualcosa sta facendo ma poco...

poi un'altra cosa proprio in merito al card reader, ho notato che dallo stesso parte un cavo che ha la forma di 4 pin ma ne ha 3 in relatà, ma non riesco a capire dove andrebbe collegato sulla scheda madre perchè ho notato che ha attacchi a 4 pin per esempio usb frontali ma non ne vedo nessuno a 3 per potercelo collegare, evidentemente chi me lo ha venduto avrà avuto lo stesso dilemma e l'ha lasciato scollegato il modello della cheda è asrock g41c-cs, se la cercate su internet e andate sul sito vi proporrà un'immagine con zoom, provate a vedere voi io non trovo nula per mettere il cavo a 3 pin, nel caso lo troviate voi non esitate a dirmelo ! :)
Freddy kruger

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » martedì 30 maggio 2017, 17:48

Se non ha il connettore sata sarà usb e forse va collegato in USB 2.0 HEADERS (ci sono due porte la 17 e la 18 sul manuale)che dovrebbero essere collegate alle prese usb anteriori e posteriori del case.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Messaggio da leggereda Freddy kruger » martedì 30 maggio 2017, 21:55

eh.. su una è già collegato l'USB anteriori quella affianco ha cmq un pin in più cioè 4 rispeto al avo che ha la aforma di 4 pin ma in relatà ha solo 3 buchini

ricapitolando la motherboard ha 2 possibilità di connessioni USB però hanno o 5 pin oppure 4 pin a disposizione mentre il cavo che arriva dal card reader ha la forma di 4 pin ma in realtà ha poi solo 3 buchi vuoti liberi qquindi se io provassi a collegarlo il 4° pin della scheda madre in più andrebbe a sbattere suòla plastica del connettore con il risultato dell'impossibilità della connessione
Freddy kruger

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » mercoledì 31 maggio 2017, 17:30

Dovrei vederlo per meglio rendermi conto.In realtà a te servono 3 pin(2 per alimentazione usb 5V+1 segnale).Mi sembra strano non possa connettersi.Nella peggiore delle ipotesi esisterà un adattatore.Magari chiedi spiegazione in un negozio di informatica.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Torna a Assistenza Hardware