Login    Iscriviti

Pc non si accende

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Pc non si accende

Messaggio da leggereda MZTX » sabato 20 maggio 2017, 12:23

Buongiorno, chiedo aiuto qui perché non so più dove sbattere la testa, ho lasciato il mio pc desktop acceso su un gioco mentre andavo a mangiare, al ritorno era tutto spento tranne la luce led power del case, tenendo premuto il tasto power si è spenta la luce, ora quando clicco sul tasto di accensione le ventole girano per mezzo secondo e si ferma tutto e la luce power resta accesa, come se il pc fosse acceso, ho provato a cambiare pasta termina, togliere la ram, la scheda video e scollegare gli hdd, ho provato a smontare tutto e rimontare, ho provato un un alimentatore differente ma il problema rimane, il pc è sempre collegato con un UPS, quindi escludo la mancanza di corrente, sono arrivato a pensare che sia la Mobo o il processore che siano partiti, strano perchè le temperature sono sempre state nella norma, il pc sempre collegato con ups, ho provato anche a fare un reset del CMOS anche se su questa scheda non so esattamente come bisogna fare, ma credo di averlo eseguito correttamente ma la situazione non cambia, potrebbe essere morta la mobo? o la cpu? il sistema non rilascia alcun beep udibile, non so più dove sbattere la testa onestamente, mi pare assurdo che sia morta cosi in 10 minuti, ha sempre funzionato tutto perfettamente, boh!

Mobo: Gigabyte Gaming 5
CPU: Xeon E3 1232v3
VGA: R9 Fury X
Ram: Hyper X Fury 8GB x2

:flag:
MZTX

Sistema Operativo: Windows 10
CPU: Xeon E3 1231
RAM: Hyper X Fury 8GB x 2
HDD: SSD + HHD
Preassemblato: No

Re: Pc non si accende

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 20 maggio 2017, 15:39

Potrebbe essere che si tratti della mobo o della CPU. Hai overcloccato la CPU per caso?
E nel case come hai organizzato i cavi? Li hai messi in modo che arrivi un flusso d'aria sufficiente? Altrimenti il PC si surriscalda e "fonde".
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green

Messaggio da leggereda MZTX » sabato 20 maggio 2017, 16:41

No nessun overclock di alcun tipo anche perchè il processore e la mobo montati non supportano overclock, i cavi sono passati tutti perfettamente dal retro del pc, l'unica cosa che ho notato è che la VGA era veramente bollente ma non ci ho mai fatto caso prima, non l'ho mai toccata diciamo... magari è sempre stata cosi (è una scheda video con dissipatore a liquido) ho solo tenuto le temperature sotto controllo via software, quindi ora...come capisco se è la mobo o la cpu? devo per forza cambiare tutto? e sopratutto vorrei capire la causa possibilmente del guasto, forse il dissipatore della vga buttava calore sulla mobo? non saprei che altro pensare, anche se in teoria essendo montato in alto dovrebbe semplicemente condurlo fuori.
MZTX

Messaggio da leggereda PRS » domenica 21 maggio 2017, 12:26

La cpu dovrebbe andare in autoprotezione quando scalda.Secondo me più probabile la mobo. Il bios lo vedi?Qualche scritta sul monitor?
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda MZTX » domenica 21 maggio 2017, 18:47

No nulla di nulla, il pc è come se si accendesse ed effettivamente le ventole partono per mezzo secondo, poi si spegne tutto tranne il led del tasto power, sembra come se il pc secondo il led fosse acceso ma in realtà non è cosi, anzi sembra come se manco riesca a capire che non è in realtà partito, inoltre si, la cpu è anche di classe server essendo Xeon quindi supporta temperature anche più alte ma la pasta termica la cambio comunque spesso e tengo sempre sotto controllo il calore quindi dubito sia la cpu... inoltre non ha mai scaldato il tutto oltre i 55°... ora la domanda è...cambio solo la mobo o cambio mobo, processore e ram? mi conviene spendere soldi per tenere la config attuale o passare ai nuovi processori Skylake, Ryzen e ram DDR4? quindi vendere cpu e ram e comprare tutto nuovo? un bel dilemma a cui sto onestamente pensando...
MZTX

Messaggio da leggereda PRS » lunedì 22 maggio 2017, 17:03

Per l'upgrade non saprei. Dipende anche dalle tue possibilità.Inizialmente avrei ipotizzato un problema di ram o scheda video(se ne hai una puoi provare),ma senza neanche un beep la vedo dura.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda ENRICO » lunedì 22 maggio 2017, 19:15

Il monitor hai provato a cambiarlo? Se la VGA scalda potrebbe esserci un corto sul monitor. In alternativa stacca il monitor e vedi se la VGA scalda ancora. Se il monitor lo hai cambiato , prova a staccare tutto , anche tastiera e mousse,lascia solo la scheda video e un banco RAM . A spina disinserita togli la batteria tampone , aspetta una decina di minuti , rimetti la spina e prova ad accendere e dicci cosa succede.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 25 maggio 2017, 9:16

Da quello che dici sembra proprio la mobo bruciata, ma e` difficile averne certezza.
Non so che socket usi il processore Xeon, pero` posso dirti questo; ho fatto un preventivo per sostituire la mobo al mio PC fisso e un cambio di mobo (economica) con socket 1151, un processore Pentium Dual Core Kabylake (quindi piu` aggiornato di Skylake, seppur di fascia molto bassa) e un banco di ram da 8 GB mi e` venuto a costare sui 200 € circa.
Dipende da quanto vuoi spendere tu. Tieni presente che se hai delle ram DDR 3, con le nuove piastre madri non vanno bene, quindi devi cambiare pure quelle.
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green

Torna a Assistenza Hardware