Login    Iscriviti

Samsung NP350V5C, schermo nero, inaccessibilità bios

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Samsung NP350V5C, schermo nero, inaccessibilità bios

Messaggio da leggereda Anelima06 » giovedì 23 febbraio 2017, 0:04

Ciao Ragazzi, sono nuova al forum ma ogni volta che ho avuto un problema grazie a voi ho sempre avuto buoni spunti di riflessione.
Eccomi qui a sottoporvi un problema sul PC samsung NP350V5C che da ieri mi da problemi....Dopo uno spegnimento standard il giorno precedente, Il notebook il giorno successivo non si accende più; nel dettaglio il led di accensione e di CPU risultano accesi, la ventola parte ma lo schermo rimane nero. Ho provato a collegarlo via HDMI ad un altro monitor ma anche in questo caso rimane la schermata nera. Provando ad accedere al Bios tramite F2 non ho alcun suono e cambio di schermata. Ho provato più volte a fare un hard reset per 30 secondi togliendo tutte le periferiche batteria ed alimentazione senza alcun esito, se non quello già descritto, schermata nera e inaccessibilità al Bios, non vedo neanche il logo Samsung. Lasciandolo in questa situazione la ventola a distanza di tempo aumento la sua velocità ma comunque la scherma nera persiste. Facendo uno spegnimento forzato e riaccedendolo subito dopo, in alcuni casi, va in un loop di accensione e spegnimento che gestisce il pc in autonomia sempre con schermo nero.
L'ho accesso senza HDD, senza masterizzatore, senza RAM ma vedo sempre "nero".... :wary:
posso dichiararlo ufficialmente morto???Ultima spiaggia è predendere possesso della scheda madre e scaldarla per i noti problemi BGA.....su questo modello non ho trovato molto sul problema di saldatura....ma sono a conoscenza dell'esistenza. :grief:
Grazie per qualsiasi supporto
Anelima06

Sistema Operativo: Win10
CPU: Inteli7
RAM: 8gb
HDD: 1tgb
Preassemblato:

Re: Samsung NP350V5C, schermo nero, inaccessibilità bios

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 23 febbraio 2017, 12:14

prova ad avviarlo senza tastiera , magari qualche falso contatto tiene attiva una combinazione di tasti
cmq quel pc non è destinato a vivere a lungo , componenti prestanti racchiusi in uno chassis di scarsa qualità richiede spesso manutenzioni straordinarie di pulizia interna oltre all' impiego di una base raffreddante per un corretto smaltimento del calore
sopratutto durante le attività piu impegnative come giochi ecc...

però potrebbe anche trattarsi del chip BIOS da sostituire e riprogrammare , però questo succede quando magari cè stato uno sbalzo di corrente oppure dopo un aggiornamento del bios andato a male

provare anche a sostituire la batteria tampone

io non perderei tempo con saldature varie perchè come spiegato , è gia vecchio di suo a meno di cambiare la mobo , ma visto il prezzo non sò fino a che punto valga la pena a prescindere da cpu e vga
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » giovedì 23 febbraio 2017, 18:13

Puoi provare a pulire i contatti delle ram e a provarle una alla volta su slot diversi. Quanto alla tastiera ovviamente devi aprire il pc....
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda Anelima06 » sabato 25 febbraio 2017, 2:13

Grazie mille per le dritte....il giochino della ram ha smosso un po di cose....perché se inizialmente toglierle e metterle non mi ha cambiato nulla dalla condizioni iniziale, facendo lo scambio delle slot e avendo la pazienza di 5 minuti di riavvio ho visto alla fine la schermata bios. Io ho 2 banchi da 4 gb....noto che se metto solo un banco alla schermata bios ci arrivo più velocemente (media di 1 - 5 minuti) rispetto al montarlo entrambe ( con 2 banchi ho visto la schermata bios una sola volta dopo 10 minuti con un riavvio autonomo del pc).
Noto comunque che il PC anche solo con un banco di ram arriva alla schermata bios a volte con dei riavvii e relativo aumento della velocità della ventola....comunque presa dalla entusiasmo ho rimontato HD con un solo bamco ma, giustamente, non ho avuto accesso al bios neanche dopo 10 minuti.
Domani faccio uno scan dettagliato del HD, seppur da HD esterno non ho problemi a leggerlo....da verificare se è corrotto sul Sistema operativo e poi farò maggiore statistica sulla ram....
non capisco però se da queste prove posso escludere che non mi stia morendo la scheda madre....
Anelima06

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Anelima06 » sabato 25 febbraio 2017, 23:18

Aggiornamento statistico sulle Ram: senza Ram non sento alcun beep dal PC.
Ram1slot2: primo tentativo si è spento gli altri due accesso al bios, in un caso subito nella altro dopo 5 minuti
Ram1slot2: 3 tentativi da 5 minuti cadauno non accesso al bios
Ram2slot2:Due tentativi senza successo con spegnimenti del PC al terzo tentativo dopo 2 spegnimenti accesso al bios ma con data 2013 ( ieri la data del bios era 2017)
Ram2slot1: primo tentativo bios 2013 gli altri due dopo 5 minuti li ho considerati falliti.
Potrebbe essere solo la batteria tampone scarica dato che la data del bios è retrocessa?
Recupero un multimetro domani
Anelima06

Preassemblato:

Messaggio da leggereda ENRICO » lunedì 27 febbraio 2017, 19:42

Cambia la batteria e aggiorna la data e l'ora. Pare che uno dei banchi sia difettoso.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Messaggio da leggereda ludico2 » sabato 1 luglio 2017, 10:37

Salve a tutti, sono un nuivo iscritto.
Anche io ho un problema al mio notebook samsung np350 simile a Anelima06, o meglio prima faceva i caprricci, avolte si altre no, col secondo banco di ram, ora si accende il nbook la ventola gira come spiegato sopra ma lo schermo rimane nero...

Anemila06 Hai poi risolto?
Al forum chiedo aiuto.

Saluti.
ludico2

Preassemblato:

Messaggio da leggereda ENRICO » mercoledì 5 luglio 2017, 9:27

Forse è meglio che apri una nuova discussione, spiegando bene il tuo problema.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware