Login    Iscriviti

Problema di gaming con il mio pc

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Problema di gaming con il mio pc

Messaggio da leggereda Sislak » venerdì 20 gennaio 2017, 18:35

Ciao a tutti, sono nuovo e vorrei iniziare con il mio primo topic con una bella gatta da pelare. Ho un problema molto grosso con il mio pc. Premetto, è un pc di fascia media quindi non pretendo abbia chissà quali qualità, però posso permettermi di farci parecchio gaming viste le potenzialità. Comunque nonostante la buona qualità del pc, ogni volta che provo a giocare con un qualsiasi gioco, anche a risoluzione minima, con driver aggiornati, e con l'ausilio di un gamebooster (razercortex), il pc continua ad andare a scatti e a bloccarsi. Le ho provate davvero tutte ma non so più cosa fare. Ho provato pure a overclockare il sistema con qualche programma, ma non mi permette. Sapreste aiutarmi in qualche modo? Elenco le spec del sistema:

Hp Pavilion 15-p215-nl
Sistema operativo: windows 10 (64bit)
Microprocessore: APU AMD Quad-Core A10-7300 con scheda grafica Radeon R6 (1,9 GHz, 4 MB di cache);
Chipset: AMD A76M FCH;
Ram: 8GB;
Scheda video: Scheda grafica AMD Radeon R7 M260 (2 GB DDR3 dedicata).
Sislak

Sistema Operativo: windows 10
Preassemblato:

Re: Problema di gaming con il mio pc

Messaggio da leggereda giova95 » sabato 21 gennaio 2017, 9:06

Ciao, un paio di domande:
1) il problema si presenta solo e solamente con giochi?
2) Si presenta con TUTTI i giochi o solo con alcuni?
3) Con video online non è mai capitato?
4) Hai provato a disattivare il gamebooster e vedere come va?
5) Ti capita anche con giochi sul browser? Mi riferisco ai classici giochi in flash o magari qualcosa in unity.

P.S. Per cercare dei giochi in flash cerca semplicemente su google "giochi online" o "giochi in flash"/"flash games". Per i giochi in unity prova qui.
Prova dei giochi che siano abbastanza pesanti, quelli in "3d" (categorizzati come 3d) tipicamente lo sono.
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda Sislak » sabato 21 gennaio 2017, 13:20

allora il problema si presenta in tutti i giochi, rispondo a tutte le domande.
1) il problema si è presentato sui giochi fino ad ora (ho provato con Tera e League of Legends. Oggi pomeriggio dovrò registrare della roba di musica, quindi ti dirò successivamente se mi darà problemi pure con programmi diversi dai giochi.
2) Si presenta su tutti i giochi.
3) Con video online non da problemi.
4) Ho provato con e senza gamebooster, e la cosa cambia di pochissimo (diciamo c'è un piccolissimo, ma quasi irrilevante, cambiamento con il booster)
5) Si, ho provato con i giochi e ha questi problemi, chiaramente, in maniera molto meno forte da non poter giocare, ma va a scatti appena deve caricare parti pesanti.

Fra l'altro ripeto, ho aggiornato i driver e tutto ciò che comporta per poter giocare, quindi anche plug in e roba similare.
Davvero sono all'esasperazione. Ho provato dei tester per l'harddisk, magari era quello il problema, ma l'harddisk gira benissimo secondo i programmi.
Sislak

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » sabato 21 gennaio 2017, 23:35

a me non sembra un pc da gaming con quel processore seppur 4 core , ma è sempre a basso voltaggio , quindi il gamebooster non lo sfrutterai (forse qualche gioco leggero) però sembra piu un pc da intrattenimento multimediale , editing video
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Sislak » domenica 22 gennaio 2017, 15:31

Ovvio che non è un pc da gaming, però questo non vuol dire che qualunque gioco, anche su flash games, deve andare a scatti. E' davvero irritante. League of Legends in particolar modo, fra i giochi "impegnativi per il pc", è un gioco che non richiede grandi spec da un pc, visto che nel mio altro pc, con un i5 ma dual core e 4 gb di ram gira benissimo, ma questo non ne vuole sentire. Questa cosa è davvero assurda, e ripeto, irritante. Sembra di usare uno di quei portatili da 100 euro con 10 pollici di schermo.
Sislak

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » domenica 22 gennaio 2017, 17:01

davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Sislak » lunedì 23 gennaio 2017, 23:36

Allora, ho letto il link, e se ho capito bene, dicono che il problema può essere causato da una pessima dissipazione di calore, comunque ho messo una base di raffreddamento a ventola. Il problema non si è risolto :ffuck: , in compenso il Pc però è fresco :okk:
Metto in allegato una monitorazione post gaming perchè giocando se cambio schermata il pc si blocca e devo spegnere :wee: .
Allegati
HWMonitor.txt
(13.7 KiB) Scaricato 23 volte
Sislak

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 24 gennaio 2017, 9:33

il report dice che ci sono 91° sul processore , direi di cambiare la pasta termica , cmq la base raffreddante durante i giochi lasciala che fa solo bene

nel link (oltre al problema di surriscaldamento) dice che ha risolto alzando il clock della R7 a 800mhz forse dal pannello di controllo amd oppure da opzioni risparmio energetico , ci saranno vari profili
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Sislak » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:42

Si, sicuramente cambierò la pasta termica! Comunque non riuscendo a trovare un pannello di controllo AMD, provo a vedere se con qualche programma riesco a modificare le impostazioni di Clock del pc! Vi aggiorno se la situazione migliore! Comunque grazie davvero della disponibilità e della pazienza :tnx: :tnx:
Sislak

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » mercoledì 25 gennaio 2017, 18:59

in che senso non trovi il pannello di controllo amd? dal sito amd puoi usare lo strumento di rilevamento e installazione software driver , credo che i settaggi si fanno dal pannello di controllo amd , per es. potresti impostare su alte prestazioni ecc...
purtroppo non avendo amd non saprei indicarti dove guardare di preciso
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware