Login    Iscriviti

Pc si spegne improvvisamente

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Pc si spegne improvvisamente

Messaggio da leggereda magixdevil » martedì 29 novembre 2016, 4:26

Ciao a tutti volevo delle delucidazioni in merito ad un problema che sto riscontrando a periodi nei quali ho sempre lasciato correre,ma oggi essendosi presentato di nuovo per la centesima volta ho deciso di risolvere il problema poichè sono abbastanza stufo. In pratica capita che mentre sono al pc all'improvviso quest'ultimo si spegne senza alcun motivo e quando vado a riaccenderlo fa strane cose del tipo si accende e poi si rispegne subito poi si riaccende facendo uno strano rumore e poi parte ma senza darmi segnali di vita sullo schermo in pratica si accende tutto tastiera audio,ecc arriva al desktop poichè sento il classico suono di quando entra sul desktop ma non compare nulla sullo schermo come se ignorasse la scheda video.. allora provo a resettare il bios tramite il pulsantino sulla scheda madre e fa di nuovo strani avvii come prima insomma devo fare questo per un po' fin quando riesce a resettare il bios e mi ritorna tutto come prima mi avvia tutto compreso schermo. Ora il problema è capire cosa diamine può essere poichè sta diventando snervante e insopportabile e la cosa che non mi spiego è il perchè va a periodi... ad esempio ora lo fa spesso poi mi capita che per un periodo non lo fa più poi ricomincia... pensandoci mi capita principalmente quando gioco ma la scheda video il massimo che ha raggiunto è stato 80° ma stiamo parlando proprio di casi estremi di norma sta sui 70-75° inoltre questo fenomeno mi è accaduto anche mentre non giocavo. Ho pensato a tante cose,la scheda magari,ma non avrebbe senso poichè mi è sempre andata bene e gioco sempre senza problemi,ho pensato alle ram ma se faccio dei test con memtest non risultano errori e vengono anche tutte rilevate dal bios correttamente,mi viene in mente solo l'alimentatore che ormai è veramente vecchio,ma se così fosse dovrebbe darmi questo problema sempre e non a periodi a meno che forse non regge un certo wattaggio,ma è una cosa così casuale che non ne capisco le cause e rischio che ogni volta che si spenga il pc bruscamente di danneggiare qualche componente, già capita spesso che salti la luce in casa se poi ci si mette anche questo per di più aggiungo che l'impianto elettrico nella stanza in cui si trova il pc è vecchissimo quindi non so se ci possono stare anomalie però ho altri apparecchi attaccati ad una ciabatta come tv,poweline(con la quale mi connetto ad internet con segnale stabilissimo),monitor,lampada,casse,ecc. e non hanno problemi di disturbi o altro,ma ora la vera domanda è.. qual'è il problema? Vorrei risolvere una volta e per tutte,qualcuno che ha avuto problemi simili o che sa di cosa si può trattare potrebbe aiutarmi? Mi affido a voi

Questo è il mio pc:
Case: Cooler Master Haf X
Scheda Madre: Asrock Z87 fatality professional
Processore: Intel i7 4770k
Ram: 4x4gb Geil (totale 16gb risalgono al 2012)
Alimentatore: OCZ 750w (risale al 2012)
Scheda Audio: Asus ROG Xonar Phoebus Solo 7.1
Scheda Video: Amd R9 290x Sapphire Tri-x Oc 4gb( Sarà cambiata con una nvidia 1080ti quando uscirà)
Ssd: Samsung 250gb 840 evo
Hdd: Seagate Barracuda 7200rpm 2Tb
Lettore Dvd
Lettore Blu Ray
Lettore Sd Card(di tutti i tipi)
6 Ventole: 1 da 230mm, 3 da 200mm, 1 da 140mm
Sistema Operativo Win 7 64Bit Pro
magixdevil

Preassemblato:

Re: Pc si spegne improvvisamente

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 29 novembre 2016, 10:41

prova a entrare nel bios , e restaci per qualche ora , vedi se si spegne
cmq da come hai decritto , sembra un problema di rete domestica , prova a cambiare la ciabatta con una di qualità
magari prendila da max. 3 posti
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda magixdevil » martedì 29 novembre 2016, 16:28

davide72 ha scritto:prova a entrare nel bios , e restaci per qualche ora , vedi se si spegne
cmq da come hai decritto , sembra un problema di rete domestica , prova a cambiare la ciabatta con una di qualità
magari prendila da max. 3 posti

no se rimango nel bios non si spegne,penso sia quando subisca uno stress l'ali anche se a volte è successo che si spegnesse quando stavo su internet quindi non ha chi sa quale richiesta di corrente.. Una curiosità che ora mi è venuta in mente,ma la ciabatta può creare così tanti problemi? mi è capitato a volte che spegnendo le casse audio si spenga anche il mio monitor o che lo schermo diventi nero per dei secondi per poi tornare normale.... :| è magia? xD ho una ciabatta di pochi euro quella con il pulsantino per accenderla o spegnerla con 7 prese in cui ho attaccato ps4,monitor,tv,pc,casse audio,2 lampade e solo dio sa cosa xD purtroppo dove attacco il pc ho una sola presa e non posso suddividere la corrente in più ciabatte,da cosa può dipendere una cosa del genere?
magixdevil

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 29 novembre 2016, 17:19

se hai una sola presa in camera , non va bene , fatti una traccia nel muro e aggiungi un altra presa
nelle abitazioni civili , di solito ci sono 2 linee. 1 per la forza ad alto amperaggio , per es. elttrodomestici della cucina o lavatrice , e 1 linea luce a basso amperaggio , di solito per le camere e soggiorno
per es. puoi prendere la fase (il nero) dall' interruttore della luce che nella sua scatola trovi anche il giallo e il blu

quindi dopo aver fatto la traccia nel muro , basta poco se parti dalla scatola luce , per es. hai l' interruttore luce fuori dalla camera , dovrebbe essere facile allacciarti rompendo il muro dalla stanza in prossimità della luce , giusto? , quindi prolunga la traccia fino a 7cm dal battiscopa piu o meno e allarga per metterci dentro la cassetta porta frutto e la presa di corrente , cosi hai un ' altra presa singola per collegarti col pc

gli altri dispositivi collegali su una ciabatta a 3 posti di qualità , magari vai nei centri bticino o simili
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda magixdevil » martedì 29 novembre 2016, 17:43

davide72 ha scritto:se hai una sola presa in camera , non va bene , fatti una traccia nel muro e aggiungi un altra presa
nelle abitazioni civili , di solito ci sono 2 linee. 1 per la forza ad alto amperaggio , per es. elttrodomestici della cucina o lavatrice , e 1 linea luce a basso amperaggio , di solito per le camere e soggiorno
per es. puoi prendere la fase (il nero) dall' interruttore della luce che nella sua scatola trovi anche il giallo e il blu

quindi dopo aver fatto la traccia nel muro , basta poco se parti dalla scatola luce , per es. hai l' interruttore luce fuori dalla camera , dovrebbe essere facile allacciarti rompendo il muro dalla stanza in prossimità della luce , giusto? , quindi prolunga la traccia fino a 7cm dal battiscopa piu o meno e allarga per metterci dentro la cassetta porta frutto e la presa di corrente , cosi hai un ' altra presa singola per collegarti col pc

gli altri dispositivi collegali su una ciabatta a 3 posti di qualità , magari vai nei centri bticino o simili

purtroppo devo evitare lavori come rompere il muro o cose del genere, in tutta la camera ho 3 prese una dove sta il pc e 2 sotto l'interruttore della luce,ma le 2 prese tra di loro sono quasi di fronte quindi il pc è di fronte rispetto alle prese sotto l'interruttore quindi posso usufruire solo della presa che ho vicino al pc.. potrei provare o tentare con una prolunga che si fa tutto il battiscopa girando per tutta la stanza fino ad arrivare sotto il pc per poi mettere un'altra ciabatta,quale mi consigli buona? magari vedo di prenderla online.
La mia situazione attuale è:
Sto su un impianto vecchio che è già pericoloso e la presa in questione dove ho collegato il pc ha una multipresa dove è collegata la powerline con 2 cavi ethernet e la ciabatta.. a sua volta la ciabatta ha 7 posti tutti occupati potrei forse liberarne solo uno che poi dovrei inserire ogni volta che mi serve,la prolunga può essere una soluzione? se si quale mi consigli? poi come lunghezza mi gestisco io.
Quindi il problema che a volte le casse audio spengano per dei secondi il monitor può essere dovuto alla ciabatta?
Stavo pensando di prendermi comunque un ups da mettere in questa presa di questo tipo:

Se riesci rispondi a tutti i miei dubbi e grazie ancora per l'aiuto e la disponibilità
magixdevil

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 29 novembre 2016, 18:12

per l' ups mi sembra una buona idea , puoi vedere questo APC Back-UPS 950 VA (118euro) modello BX950UI
su trovaprezzi anche meno

descrizione:
La famiglia Back-UPS garantisce la protezione dell'alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in azienda. I dispositivi forniscono alimentazione di emergenza a batteria nel corso di interruzioni dell'alimentazione e di pericolose oscillazioni della tensione e protezione contro dannose sovratensioni e picchi di tensione. Sono disponibili in configurazioni tower o a pavimento e, unitamente a una serie di funzionalità standard, sono la scelta ideale per proteggere i dati e per essere sempre connessi. Line-interactive UPS APC Back-UPS - 950 VA/480 WTower - 8 Ora - 230 V AC - 230 V AC - 6 x IEC 60320 C13.

prima però , prova questa ciabata da 16 ampere (6 posti) http://www.powertechstore.com/home/art1 ... L3006.html

anche se metti una prolunga cambia poco se la rete elettrica è vecchia
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda ENRICO » martedì 29 novembre 2016, 19:37

Scusate se mi intrometto, Io prima di comprare una ciabatta migliore ,ispezionerei la presa a muro per vedere che cavi ci sono e sopratutto se c'è il filo di terra. Se i fili sono sottili , col carico che hai rischi non poco. ciao.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Messaggio da leggereda magixdevil » martedì 29 novembre 2016, 20:19

davide72 ha scritto:per l' ups mi sembra una buona idea , puoi vedere questo APC Back-UPS 950 VA (118euro) modello BX950UI
su trovaprezzi anche meno

descrizione:
La famiglia Back-UPS garantisce la protezione dell'alimentazione di reti wireless, computer, console per videogiochi e altri apparati elettronici a casa o in azienda. I dispositivi forniscono alimentazione di emergenza a batteria nel corso di interruzioni dell'alimentazione e di pericolose oscillazioni della tensione e protezione contro dannose sovratensioni e picchi di tensione. Sono disponibili in configurazioni tower o a pavimento e, unitamente a una serie di funzionalità standard, sono la scelta ideale per proteggere i dati e per essere sempre connessi. Line-interactive UPS APC Back-UPS - 950 VA/480 WTower - 8 Ora - 230 V AC - 230 V AC - 6 x IEC 60320 C13.

prima però , prova questa ciabata da 16 ampere (6 posti) http://www.powertechstore.com/home/art1 ... L3006.html

anche se metti una prolunga cambia poco se la rete elettrica è vecchia

il concetto della prolunga era per distrubuire il carico su 2 prese e non tutto solo su una,se non cambia nulla lascio così,per l'ups ho scelto quello che ti ho linkato poichè io comunque dovrei collegarci pc e monitor quindi con 480w non ci faccio niente mentre con quello che ti ho linkato io ha 700w mentre per la ciabatta che mi hai linkato cosa si differenzia da una comune?
magixdevil

Preassemblato:

Messaggio da leggereda davide72 » martedì 29 novembre 2016, 21:45

hai ragione , meglio il 700w
per la ciabatta , l' unica differenza è che ha 6 posti anzichè 7 ed è 16A , non sò se uguale alla tua
per pochi euro farei ugualmente un tentativo , giusto per eslcudere che il problema è la ciabatta
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda magixdevil » martedì 29 novembre 2016, 22:45

davide72 ha scritto:hai ragione , meglio il 700w
per la ciabatta , l' unica differenza è che ha 6 posti anzichè 7 ed è 16A , non sò se uguale alla tua
per pochi euro farei ugualmente un tentativo , giusto per eslcudere che il problema è la ciabatta

per l'ups volevo capire se quello linkato è buono mi è stato consigliato e dovrebbe essere una buona marca mentre per la ciabatta più che altro volevo capire che differenza c'era poichè anche la mia è 16A se è solo un fatto di marca,materiali o altro
Ps:Esiste un qualcosa di economico che mandi un segnale acustico quando sta per scattare la corrente?
magixdevil

Preassemblato:

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware