Login    Iscriviti

"non system disk error" problema Hp Compaq 6200

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

"non system disk error" problema Hp Compaq 6200

Messaggio da leggereda AlessioHp » mercoledì 7 settembre 2016, 20:19

Ciao a tutti mi chiamo Alessio. Non nego che ne capisco poco di pc e che vorrei risolvere a tutti i costi il mio problema,infatti spero tanto in qualcuno che mi aiuti o almeno ci provi :boss:

Ho un computer HP COMPAQ 6200. Era il pc usato da me in azienda (faccio il contabile).
Per dirla in breve, la ditta ha cambiato i pc aziendali e io mi sono portato a casa il mio.
PREMESSA: il sistema operativo del pc (windows 7 professional) PENSO sia originale (nelle info sul pannello di controllo c'è scritto tipo windows attivato e il codice seriale)
Una volta portato a casa e attaccato, dopo 2-3 giorni mi compare all'accensione questa scritta: "non system disk or disk error replace and strike any key when ready".
da qui in poi non riesco più a fare nulla.
Provo a spegnerlo dal tastino sulla colonna del pc, e una volta riacceso a volte va ma a volte mi da questo errore.
inoltre, ho notato che quando si accende correttamente (il pc è collegato a un televisore perchè non ho il monitor), dalle casse esterne collegate al pc si sente un suono che gratta, che ovviamente si interrompe quando spengo la tele. Non riesco a capire che problema è quello dell'accensione e se è collegato al rumore stranissimo delle casse

Confido in Voi, Alessio :flag:
AlessioHp

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: g840
RAM: 2 gb
Preassemblato:

Re: "non system disk error" problema Hp Compaq 6200

Messaggio da leggereda davide72 » giovedì 8 settembre 2016, 11:53

può darsi che è rimasta traccia di un software driver per periferiche non piu collegate , per es. una stampante che usavi in azienda o altre periferiche
davide72
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » giovedì 8 settembre 2016, 15:08

E' un errore un po' generico relativo al sistema operativo o hard disk o al disco mancante nel lettore.Io lancerei uno scandisk per cercare di correggere eventuali errori.Poi scaricando crystal disk info riesci a vedere lo stato del disco rigido.Per quanto riguarda i problemi audio vai sul sito Realtek e scarica High definition driver.Disinstalla il vecchio driver e fa l'upgrade.se non ricordo male tramite F8 (al boot del pc) dovresti poter correggere anche gli errori di boot del sistema.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda AlessioHp » giovedì 8 settembre 2016, 18:40

PRS ha scritto:E' un errore un po' generico relativo al sistema operativo o hard disk o al disco mancante nel lettore.Io lancerei uno scandisk per cercare di correggere eventuali errori.Poi scaricando crystal disk info riesci a vedere lo stato del disco rigido.Per quanto riguarda i problemi audio vai sul sito Realtek e scarica High definition driver.Disinstalla il vecchio driver e fa l'upgrade.se non ricordo male tramite F8 (al boot del pc) dovresti poter correggere anche gli errori di boot del sistema.

Ciao, grazie innanzitutto per la risposta. Mi potresti spiegare come si lancia uno scandisk?
e per quanto riguarda Realtek, mi fa installare un file .exe, prima di lanciarlo devo disintallare i driver?
il tasto f8 intendi all'avvio del pc quando esce la scritta "hp"? premo f8 e poi?
grazie mille ancora :clap:
AlessioHp

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: g840
RAM: 2 gb
Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » venerdì 9 settembre 2016, 12:38

Scandisk: selezioni disco C/proprietà/strumenti/controllo errori.Dovrai riavviare ed al riavvio partirà il controllo.

Driver: se nella lista delle app installate trovi Realtek driver audio allora disinstalli la vecchia versione.In caso contrario lancia direttamente l'eseguibile nuovo.

F8: Accendi il pc e premi in continuazione F8.Ti troverai davanti diverse opzioni tra cui quella che ti interessa ,mi pare nella sotto dicitura strumenti o qualcosa di simile.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Torna a Assistenza Hardware