Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti
| ||||
Re: Problema avvio pcOk Enrico, domattina ci provo e ti faccio sapere.
Re: Problema avvio pc
forse un interruzione sulla schedamadre tra cpu e controller gestione energetica
Re: Problema avvio pcCiao Enrico, rieccomi di nuovo. Ho provato l'inserimento graduale dei componenti. Il risultato è questo:
1) solo alimentatore collegato --> OK (l'ali gira e non si ferma) 2) collegato primo banco Ram -> OK (l'ali gira e non si ferma) 3) collegato secondo banco Ram -> OK (l'ali gira e non si ferma) 4) collegato CD rom -> OK (l'ali gira e non si ferma) 5) collegato primo HD (sistema operativo) -> OK (l'ali gira e non si ferma) 6) collegato secondo HD -> OK (l'ali gira e non si ferma) 7) collegato floppy -> OK (l'ali gira e non si ferma) 8) inserito processore -> KO (torna a fare lo scherzo iniziale...ali si accende e si spegne di continuo) Potrebbe dunque essere proprio il processore ?? E se come dici fosse un problema per un interruzione sulla schedamadre tra cpu e controller gestione energetica, come posso controllarlo ?
Re: Problema avvio pcScusa Davide....non ho visto che la precedente risposta era la tua....in ogni caso la questione è quella che postato. Se può essere utile, ho notato che fra i componenti della mobo, c'era un condensatore che a mio avviso mi sembra "gonfio"...vi posto 2 immagini
![]() ![]()
Re: Problema avvio pcBuongiorno! Te la cavi col saldatore? Il condensatore gonfio è sicuramente da cambiare. Penso il problema sia quello , il sintomo dell'accensione e spegnimento è tipico dei condensatori passati a miglior vita. Non si può escludere che anche il processore abbia dei problemi, per assicurarsi si dovrebbe provarlo su un altra MOBO con soket compatibile. Comunque il primo intervento da fare è cambiare il condensatore con uno di capacità identica.
Re: Problema avvio pcCiao Enrico,
si, non c'è problema con il saldatore. Ora lo cambio, poi riprovo ancora con lo stesso processore...mal che che vada ne ho un altro di processore (stessa zoccolatura) e vediamo cosa succede. Ti farò sapere- Salutoni
Re: Problema avvio pcCiao, dunque:
ho sostituito il condensatore gonfio con uno nuovo. ho riprovato l'accensione con lo stesso processore...risultato NULLA (solito problema) ho sotituito il processore con uno uguale del mio pc precedente....risultato NULLA (solito problema) A questo punto non saprei proprio dove andare a parare; che sia un problema di MOBO ?
Re: Problema avvio pc...o che ambedue i processori siano "andati"... ?
Re: Problema avvio pc
Per escluderlo, dovresti provare i processori su una MOBO con soket compatibile. Il condensatore lo hai saldato bene? Controlla se nelle vicinanze c'è qualche altro componente difettoso , una lente e un tester possono aiutarti. Nei paraggi vedo dei transistor, controlla che non siano in corto.
Re: Problema avvio pcVedrò un po quel che si può fare...
purtroppo non ho modo di provare le CPU su un'altra scheda. Il condensatore è OK, è saldato bene. Proverò anche a dare un'occhiata con lente e tester; magari provare quei transistor che mi dici, anche se però, se ce ne fosse solo uno da sostituire, non saprei dove andarlo a recuperare. Ti farò sapere. Grazie per ora PS) è possibile inserire un video su questo forum ? così ti faccio vedere dal "vivo" il comportamento...
| ||