Login    Iscriviti

Recupero file - partizione non allocata

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Recupero file - partizione non allocata

Messaggio da leggereda bassaidai97 » lunedì 11 gennaio 2016, 18:58

Scusate il disturbo, ho bisogno di aiuto per un problema relativo ad un hard disk esterno. cercherò di essere sintetico e completo.
poco tempo ho ripristinato il computer creando su un hard disk esterno un disco di recupero. il disco era diviso in due partizioni una con foto la maggior parte della mia sorellina nata da poco e nell'altra il disco di ripristino. cancellando il disco di ripristino però si è cancellato il contenuto e l'altra partizione risulta come spazio non allocato. le ho provate tutte e sto anche pensando di andare da un tecnico ma quella è l'ultima spiaggia (chiedo aiuto perché sennò mia madre mi ammazza). studio informatica a scuola quindi chi gentilmente mi risponderà gli dico di non perdersi nei particolarismi.la domanda è: posso recuperare le foto formattando velocemente la partizione e unendola all'altra oppure formattandola anche velocemente si perde tutto?? perché con il gestore dischi di Windows non mi fa allocare lo spazio vuoto se prima non lo formatto??
bassaidai97

Sistema Operativo: windows 10
CPU: intel core i7
RAM: 6 GB
HDD: 750 GB
Preassemblato:

Re: Recupero file - partizione non allocata

Messaggio da leggereda Fixit Informatica » lunedì 11 gennaio 2016, 22:18

Per il recupero file prova con recuva
https://www.piriform.com/recuva

per ora non formattare e non fare niente, prova prima con il software che ti ho indicato e fai sapere
Fixit Informatica
Vip
Vip
Pc-Doctor
Pc-Doctor

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Scapuc » giovedì 14 gennaio 2016, 16:48

Ricapitolando, in questo disco esterno hai 2 partizioni: una con le foto ( che per comodità chiameremo E:) e una con il disco di ripristino (F:).
Hai cancellato il contenuto di F:, ma come?
Dopo aver cancellato il contenuto di F:, E: risulta come spazio non allocato.
Molto strano...
Per prima cosa segui il consiglio di Fixit, Recuva è ottimo per recuperare fila cancellati, poi potresti provare Partition Magic Free ( http://partition-magic.soft32.com/free-download/ ), è un software free per lavorare sulle partizioni. Non è difficile da usare e potresti provare ad unire questo spazio non allocato alla partizione rimasta.

Attenzione: prima però prova Recuva!
Scapuc
Founder
Founder
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7 U
CPU: Intel E5200 2,50GHz
RAM: 2x2GB
HDD: 2x320GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda gfederico1 » lunedì 26 febbraio 2018, 2:32

Help sono nella stessa situazione.. il mio hard disk esterno aveva 2 partizioni. nella partizione 1 c'erano tutte le mie foto, la partizione 2 era vuota. Volevo installare un software di ripristino windows nella partizione 2 ma l'installazione del software di ripristino ha ignorato le partizioni e ha sovrascritto tutto. Ora se collego l'HD vedo una partizione occupata dal software windows e l'altra non attiva...
gfederico1

Preassemblato:

Torna a Assistenza Hardware