Login    Iscriviti

Problema paranormale notebook, si spegne ogni 30 minuti

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

Re: Problema paranormale notebook, si spegne ogni 30 minuti

Messaggio da leggereda luc58 » lunedì 20 aprile 2015, 23:08

per succhiare lo stagno bisognerebbe vederlo.......
luc58

Sistema Operativo: windows 8.1
CPU: intel i7
RAM: 8 gb
HDD: 500 gb
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda davide » lunedì 20 aprile 2015, 23:37

è un nano switch , a questo punto meglio la stazione ad aria calda , il lavoro con saldatore classico e succhiastagno puo rovinare gli altri componenti però a roma non ho trovato niente
prova su amazon http://www.amazon.it/Atten-Presso-Riela ... Y7ZVQX2P4K
oppure http://www.amazon.it/dissaldante-postaz ... i+saldante

inizialmente pensavo al microswitch https://www.google.it/search?q=microswi ... B450%3B295 e avevo proposto saldatore e succhiastagno, poi ho visto la tua foto e mi son reso conto , infatti sui notebook non ci sono quei microswtich
davide

Messaggio da leggereda luc58 » lunedì 20 aprile 2015, 23:40

grazie, buonanotte
luc58

Messaggio da leggereda luc58 » venerdì 24 aprile 2015, 0:02

conclusione: con il celeron non si spegne piu.......
ma avrei ancora una domanda: con l' i5 2430m funziona tutto perfettamente, tutti i test eseguiti sono riusciti ,installato windows 7 e windows 8 , come è possibile che si spenga dopo 30 minuti esatti? sembra quasi che lenovo non voglia far updatare i suoi notebook e abbia messo una routine nel bios che fa spegnere il notebook dopo 30 minuti . è possibile?
luc58

Messaggio da leggereda davide » venerdì 24 aprile 2015, 9:07

il test sui singoli componenti non hanno niente a che fare col random , cioè quando tutti i componenti dialogano tra loro ci possono essere instabilità, e poi lenovo dice che sul chipset hm70 ci puoi mettere esclusivamente celeron o pentium , in quanto sono stati testati e funzionanti , queste domande sugli upgrade possibili, devi farle prima di acquistare un pc
davide

Messaggio da leggereda luc58 » venerdì 24 aprile 2015, 22:09

quando si installa windows o qualunque altro sistema e tutti i driver funzionano perfettamente credo che i componenti dialoghino fra loro a sufficenza, e non credo che si possa parlare di instabilità quando il notebook si spegne esattamente dopo 30 minuti con qualunque sistema sia installato o giri live, o addirittura lasciato sul bios cioè senza nessun sistema operativo .
e per ultimo tieni presente che riavviandolo senza spegnerlo dopo 29 minuti scavalca tutte le incompatibilità e continua a girare perfettamente.
la mia era una domanda accademica
luc58

Messaggio da leggereda davide » venerdì 24 aprile 2015, 22:27

ecco, sono delle anomalie difficili da spiegare (e forse nemmeno lenovo sa il motivo) quindi per andare sul sicuro, hanno deciso usare componenti compatibili tra loro , mentre il discorso driver è un' altra cosa , il driver è come il genitore che deve insegnare il bambino a camminare
davide

Messaggio da leggereda luc58 » venerdì 24 aprile 2015, 22:52

un ultima domanda, giuro che poi mi rassegno , nel bios c'è la scelta di ipertreading enable o disable, nessuno dei processori dichiarati compatibili ha questa peculiarità, mentre ce l'hanno gli i3-i5-i7,
perchè ? (anche questa è una domanda accademica)
luc58

Messaggio da leggereda davide » sabato 25 aprile 2015, 10:03

allora rimetti l' i5 e vedi se puoi trarre benefici dalla funzionalità ipertreading presente nel bios, non so cos' altro dirti , dipende anche dalla versione del bios, è probabile che nelle versioni precedenti del bios non cè tale voce
davide

Messaggio da leggereda cesco.manto » lunedì 12 dicembre 2016, 10:44

Ciao a tutti, cercando in giro in rete mi sono imbattuto in questo post anche se vecchietto di 1 anno... Ho un problema identico : ACER 5755 che andava bene con i5 ma con connettore ok. Si spegneva dopo 3 o 4 ore per calore estremo infatti alzandolo o gestendolo comunque variavo il tempo per il surriscaldamento fino a quando ho deciso di eseguire la pulizia delle ventole e sost pasta termica (sono un tecnico). Rimontato tutto correttamente e ogni 30 minuti spaccati il pc si spegne senza preavviso, come mancasse l'alimentazione di colpo. Con batteria, senza batteria, con carica su e senza carica su (anche con combo varie con e senza batt con carica), con scheda video integrata vincolata o scheda video aggiunta (modalità discreta in bios). Ho aggiornato il bios con ultima release. Non e' l'hard disk, non è la ram e non è un problema software perchè anche tenendo solo la scheda madre accesa con uno schermo esterno senza wifi , cd e hdd collegati si spegne comunque stando fermo in bios. Quindi per me è un clock sballato sulla scheda madre. Ma non capisco il nesso con la pulizia delle ventole (cosa avvenuta correttamente perchè comunque nella mezz'ora è tipedio appena appena). Una cosa che ho notato però, come dicevate in precedenza, è che perdeva sempre la data quindi sicuramente batteria CMOS CR2032 scarica. Ora l'ho cambiata e vediamo. Mancano ad ora, 10 min al momento fatidico :)
cesco.manto

Sistema Operativo: W7 PRO
Preassemblato:

PrecedenteProssimo

Torna a Assistenza Hardware