Login    Iscriviti

1 - PC - componenti principali

Assistenza, guide e news per l'hardware del tuo pc
  • Autore
    Messaggio

1 - PC - componenti principali

Messaggio da leggereda mrharry71 » lunedì 13 agosto 2012, 11:01

Gli elaboratori elettronici, a grandissime linee, possono essere scomposti nei seguenti componenti fondamentali.

Il processore (cpu)

Il processore (o cpu, central processing unit) è il vero e proprio "cervello" del sistema, quell'oggetto che controlla, decide ed ordina pressoché tutto nel computer. L'utente ha scarse possibilità di intervento sul suo operato.

La memoria principale (Ram)

Serve per "depositare" temporaneamente i dati ed i programmi con i quali si vuole lavorare in un certo istante. La sua configurazione è demandata quasi sempre al sistema operativo o all'amministratore del computer. Si azzera in caso di spegnimento della macchina.

La memoria secondaria

Si tratta di dischi fissi, floppy disk, cd-rom, nastri, ecc., che vengono usati per memorizzare dati e programmi in modo non temporaneo: non si azzerano in caso di spegnimento della macchina. (Ai dischi è dedicato il prossimo capitolo.)

Altro

Al di fuori di quelli appena elencati, ci sono un sacco di altri "oggetti" utili nel lavoro quotidiano: la scheda audio, la stampante, il modem, il mouse, il microfono, ecc.. La loro spiegazione, comunque, non rientra negli scopi di questo opuscolo.

Le prestazioni di un computer sono influenzate positivamente soprattutto da un processore veloce e potente, da un'abbondante quantità di Ram, da un disco fisso capiente e di rapido accesso.

manuali.tutorialpc.it

by giova955
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Assistenza Hardware

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Torna all'indice