Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Re: Mi aiutate a migliorare il mio blog?

Messaggio da leggereda giova95 » domenica 28 aprile 2013, 14:57

gabry1984 ha scritto:Infatti non ho Photoshop. Ho scaricato Gimp ma per ora non sono riuscito a fare niente di buono, un po' difficile per me.
Adesso provo con quei link che mi hai dato. L'unico problema è che ora che ho caricato tutti questi contenuti e ho circa 15 fan non riesco più a passare ad Altervista.

Quello non penso sia un problema. Si può abbastanza semplicemente reindirizzarli sul nuovo sito che farai.
Prima di tutto devi decidere cosa fare, se vuoi possiamo anche guidarti e consigliarti nelle scelte ma è fondamentale che quando comincerai a fare modifiche saprai dove arrivare, non che poi a metà lavoro cambi idea... :)

Per il logo... appunto, aspettiamo che tu decida se vuoi spostarti o meno e che almeno decida quale tema utilizzare ;)
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda gabry1984 » lunedì 29 aprile 2013, 17:22

Scapuc ha scritto:I client FTP (filezilla è il più famoso ed è free) sono software che ti permettono di mettere in comunicazione il tuo pc e il database sel tuo sito/blog/forum. In questo modo puoi aggiungere qualsiasi cosa al tuo sito.
Se ad esempio vuoi aggiungere un plugin al tuo blog, prima devi scaricare il plugin, poi utilizzando Filezilla lo devi caricare sul server che ospita il blog. A questo punto, tramite il pannello di amministrazione, installi il file (plugin, tema, ecc) sul blog. Può sembrare complicato, ma ti assicuro che non lo è.
Per accedere al database del tuo blog ti servono i dati di accesso, dati che ti sono stati dati da wordpress.com quando hai creato il blog. Praticamente un nick e una password.

Qui http://forum.it.altervista.org/how/9958 ... zilla.html trovi un'ottima guida su come usare filezilla, soprattutto per chi usa altervista.

Ti do 2 consigli: 1 - cerca materiale e studia con attenzione 2 - fatti un account (free) su altervista e prova, prova e prova.

Allora, ho provato qui su Altervista: http://musicarilassante.altervista.org/indexhtml
Devo poi esportare tutti i contenuti. Mi sembra comunque più facile di wordpress.
Ho fatto anche questo: http://rilassamentonaturale.altervista.org/
Se vuoi ti do' in privato la password per aggiustarmi il sito.

:tnx:
gabry1984

CPU: 2 GHz
RAM: 4 GB
HDD: 160 GB
Preassemblato:

Messaggio da leggereda Scapuc » lunedì 29 aprile 2013, 17:46

Ottimo, è un buon inizio.
Ti consiglio di concentrarti su un progetto solo, magari uno dei due lo tieni per fare "esperimenti".
Ora puoi cominciare ad arricchire e modificare il tuo blog, non avere paura di "fare". Più fai...più impari.
Scapuc
Founder
Founder
Pc-Master
Pc-Master

Sistema Operativo: Windows 7 U
CPU: Intel E5200 2,50GHz
RAM: 2x2GB
HDD: 2x320GB
Preassemblato: No

Messaggio da leggereda gabry1984 » martedì 30 aprile 2013, 16:47

giova95 ha scritto:
gabry1984 ha scritto:Infatti non ho Photoshop. Ho scaricato Gimp ma per ora non sono riuscito a fare niente di buono, un po' difficile per me.
Adesso provo con quei link che mi hai dato. L'unico problema è che ora che ho caricato tutti questi contenuti e ho circa 15 fan non riesco più a passare ad Altervista.

Quello non penso sia un problema. Si può abbastanza semplicemente reindirizzarli sul nuovo sito che farai.
Prima di tutto devi decidere cosa fare, se vuoi possiamo anche guidarti e consigliarti nelle scelte ma è fondamentale che quando comincerai a fare modifiche saprai dove arrivare, non che poi a metà lavoro cambi idea... :)

Per il logo... appunto, aspettiamo che tu decida se vuoi spostarti o meno e che almeno decida quale tema utilizzare ;)

Sì, mi sono spostato su Altervista, e nel vecchio sito ho messo il link di quello nuovo. Per il tema, deciderò entro stasera.
gabry1984

Preassemblato:

Messaggio da leggereda gabry1984 » martedì 30 aprile 2013, 16:48

Scapuc ha scritto:Ottimo, è un buon inizio.
Ti consiglio di concentrarti su un progetto solo, magari uno dei due lo tieni per fare "esperimenti".
Ora puoi cominciare ad arricchire e modificare il tuo blog, non avere paura di "fare". Più fai...più impari.

Io pensavo di fare un blog e un sito web a scopo informativo. Come scritto già prima, oggi cercherò un tema e poi mi farò aiutare per il logo.
gabry1984

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Scapuc » martedì 30 aprile 2013, 19:19

La cosa migliore sarebbe fare un portale con un menù che ti permette di accedere alle varie aree del tuo progetto.
Tempo fa ci avevo provato, ma ho mollato, troppo lavoro. E poi wordpress non è il miglior CMS per creare un portale, almeno fino ad un anno fa. Troppo statico.
Mi ripeto nel consiglio, concentrati su un progetto alla volta, poi quando tutto ti è più familiare puoi ampliare il progetto.
Scapuc
Founder
Founder
Pc-Master
Pc-Master

Messaggio da leggereda gabry1984 » martedì 30 aprile 2013, 22:08

Scapuc ha scritto:La cosa migliore sarebbe fare un portale con un menù che ti permette di accedere alle varie aree del tuo progetto.
Tempo fa ci avevo provato, ma ho mollato, troppo lavoro. E poi wordpress non è il miglior CMS per creare un portale, almeno fino ad un anno fa. Troppo statico.
Mi ripeto nel consiglio, concentrati su un progetto alla volta, poi quando tutto ti è più familiare puoi ampliare il progetto.

Bella l'idea del menu, potresti aiutarmi?
gabry1984

Preassemblato:

Messaggio da leggereda Scapuc » martedì 30 aprile 2013, 22:47

Vai in amministrazione - aspetto - menù
Lì puoi creare tutte le voci che vuoi aggiungendo il "nome" e l'url in "link personalizzati". Poi clicchi sul pulsante "aggiungi al menù".
Ad ogni voce che aggiungi puoi anche inserire dei sottomenù, cliccando su "personalizzato".
Fai qualche prova.
Scapuc
Founder
Founder
Pc-Master
Pc-Master

Messaggio da leggereda gabry1984 » sabato 4 maggio 2013, 7:43

Scapuc ha scritto:Vai in amministrazione - aspetto - menù
Lì puoi creare tutte le voci che vuoi aggiungendo il "nome" e l'url in "link personalizzati". Poi clicchi sul pulsante "aggiungi al menù".
Ad ogni voce che aggiungi puoi anche inserire dei sottomenù, cliccando su "personalizzato".
Fai qualche prova.

Sono riuscito a migliorarlo un po', grazie dell'aiuto. L'unico problema e' Filezilla.
gabry1984

Preassemblato:

Messaggio da leggereda giova95 » sabato 4 maggio 2013, 7:56

• Scarica filezilla
  • Apri il programma
  • In alto a sinistra "file" -> "gestore siti"
  • Clicca sul tasto "nuovo sito"
  • Configura filezilla in questo modo:
    • Host: inserisci il link del tuo sito web ("http://musicarilassante.altervista.org/" Senza "index.html", solamente il sito, come ho indicato io)
    • Protocollo: "FTP - Protocollo trasferimento file".
    • Criptazione: "Usa FTP semplice"
    • Tipo di accesso: "Normale"
    • Utente: Il nick con il quale accedi ad altervista ("musicarilassante")
    • Password: Password con la quale accedi ad altervista
  • Clicca su connetti

Praticamente fai quello che potevi fare dal pannello di altervista, però qui è molto più veloce e comodo.
Non chiedete chiarimenti tecnici per via privata! I problemi vanno esposti direttamente sul forum, per il bene di tutti.
Vota il forum! :-)
giova95
Admin
Admin
Pc-Master
Pc-Master

CPU: Intel Pentium T4500
RAM: 4GB DDR3
HDD: 320GB
Preassemblato:

PrecedenteProssimo