Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

[GUIDA] Come si crea un sito web?

Messaggio da leggereda Scapuc » martedì 24 luglio 2012, 10:41

PREMESSA: in questa guida prenderò in esame solo alcuni CMS e siti che offrono spazio web gratuito. Questo per non dilungarmi troppo e per rendere la guida più semplice e meno complicata. Tuttavia le istruzioni sono valide per tutti i servizi e i pacchetti disponibili online. Con qualche piccolo accorgimento.
Tutti i pacchetti elencati sono GRATUITI, come anche Filezilla e Altervista (per lo spazio web).
Prendo in esame Altervista perchè è il servizio web più diffuso e supportato. Allo stesso modo si possono usare decine di siti free che offrono il medesimo servizio.
La guida è pensata per principianti e include solo l'utilizzo di pacchetti CMS. Niente linguaggi e niente programmazione.


Come si fa a creare un sito?

In tanti ci siamo fatti questa domanda e in questa guida cercheremo di dare una risposta semplice ed esaustiva.

COSA CI SERVE?

Innanzitutto dobbiamo sapere cosa ci occorre e dove potercelo procurare.

- DOMINIO
- CLIENT FTP Filezilla
- CMS (Content management system) ossia un pacchetto software per la creazione vera e propria del sito
- TEMPO, IDEE e PAZIENZA


DOMINIO

Per prima cosa ci serve un dominio; ovvero lo spazio online dove "mettere" il nostro sito.

Possiamo scegliere un dominio a pagamento o un dominio gratuito.
Per un dominio a pagamento bisogna rivolgersi a siti specializzati che dietro un compenso annuo (dai 20€ in su) mettono a disposizione dell'utente uno spazio online con relativo database (in pratica un hdd virtuale dove verranno collocati tutti i dati del sito) e, ovviamente, un indirizzo web, ad es. tuosito.it, fornendo anche gli strumenti base per la costruzione del sito.
Online sono oramai tantissimi i siti che offrono questo servizio, basta cercare con Google.

C'è anche la possibilità di creare un sito gratuitamente (ed è quello che ci interessa di più), appoggiandosi ad una piattaforma che offre spazio e database gratis, e anche in questo caso le proposte online non mancano.

Si va dalle soluzioni più semplici come il circuito Forumfree/Blogfree/Forumcommunity, che permettono di creare forum/blog in un paio di minuti; a piattaforme come Altervista.org, che offrono lo spazio, ma qui l'utente deve caricare tutto il materiale via FTP (poi vedremo come si fa) e arrangiarsi un po di più.
In entrambi i casi il dominio sarà di "2° livello", ovvero tuosito.servizio.it (ad es il mio forum: http://pc-zone.forumfree.it/ ).

Questa è la partenza, e qui dobbiamo scegliere con che tipo di dominio iniziare.

Per chi non è molto esperto di queste cose consiglio di partire con Forumfree, vista la semplicità, poi col tempo e la pratica si può provare con altervista e cominciare a fare cose più impegnative; come usare Filezilla e un CMS.

CLIENT FTP FILEZILLA

Se abbiamo deciso di provare con un dominio altervista, o con un dominio a pagamento, dobbiamo procurarci un Client FTP, nel nostro caso Filezilla, che è gratuito. (download )
Filezilla è un programma che permette di trasferire file dal nostro pc al database del nostro dominio.
Appena creato, il dominio, è come un foglio bianco, ora dobbiamo cominciare a scrivere.
Per collegare il nostro pc al database Filezilla ha bisogno di alcuni dati, dati che ci verranno forniti via mail dal fornitore del dominio.
Per accedere dobbiamo cliccare in alto a sx in APRI GESTORE SITI e compilare il box.

Verrà richiesto:

HOST = indirizzo tuo-sito
PORTA = n° porta
TIPO DI SERVER = FTP
UTENTE = tuo nick
PASSWORD = tua password


Una volta inseriti questi dati clicchiamo ok e il nostro pc è in comunicazione col database del sito.
In questo modo possiamo trasferire tutti i file che vogliamo online.
L'interfaccia del programma è molto semplice, per "uppare" un file basterà trascinarlo dalla finestra del pc in quella del database e aspettare che il file venga caricato. Facile.

Immagine

Ora che abbiamo il dominio e l'FTP, ci manca il pacchetto software da caricare.
E qui dobbiamo decidere che tipo di sito vogliamo: un sito classico, un blog o un forum?
Perchè esistono pacchetti specializzati per ogni tipo di sito. E questi pacchetti sono tantissimi, gratuiti e a pagamento, ma noi (come sempre) prenderemo in esame solo quelli free!

(NOTA: elencherò solo un CMS per tipo, pacchetti che ho usato, altrimenti la guida diverrebbe lunghissima)


Indipendentemente dal tipo di sito che andremo a realizzare e dal pacchetto che andremo ad installare, il procedimento è sempre uguale: scaricare il pacchetto, decomprimerlo, aprire Filezilla, connettersi al database e caricare il pacchetto. Una volta caricato, dobbiamo andare sull'homepage del fornitore del dominio (ad es. altervista), loggarsi e aprire il pannello di controllo. Entrare in "Gestione File", e cercare la cartella "pacchetto caricato (CMS)" e da lì trovare il file di installazione. Una volta trovato l'installer, proseguite con l'installazione.
Una volta installato il pacchetto avremo accesso al pannello di amministrazione del nostro sito e da lì possiamo cominciare a dar vita al nostro progetto.
Ogni CMS ha delle prerogative diverse, ma alla base si assomigliano tutti. All'inizio è dura, ma non un pò di tempo e buona volontà, si saltano tutti gli ostacoli. Non dimentichiamoci mai di Google, tramite il quale si trovano tutte le risposte a tutte le domande.

CMS

Se decidiamo per il sito classico o per un portale useremo Joomla ( download). E' un pacchetto abbastanza semplice da usare e soprattutto è molto supportato e si trova molto materiale online in italiano. QUI c'è un'ottima guida sull'installazione e i primi passi per il pannello di amministrazione, dal sito ufficiale.
Come ho già scritto in precedenza, all'inizio è un po complicato, ma se siamo arrivati fino a qui, siamo già molto avanti e con un po di pazienza riusciremo a fare un buon lavoro.

Immagine

Se invece scegliamo il blog, useremo Wordpress. Wordpress (download) è un paccetto incredibile, dal potenziale enorme. Permette di creare un blog in due minuti e di personalizzarlo all'infinito. QUI trovate una guida all'installazione e alle prime operazioni. Dal sito ufficiale.

Immagine

Se alla fine vogliamo creare un forum, nessun problema; con phpbb (download) possiamo crearne di bellissimi.
A dire il vero phpbb non è il pacchetto più semplice da usare, ma è il più completo e il più supportato in italiano, il che semplifica di moltissimo la ricerga di info e materiale. QUI troviamo info e guide per l'installazione e i primi passi.

Immagine

TEMPO, IDEE e PAZIENZA

Bene, ora tocca a voi, dovete tirare fuori tempo, idee e pazienza, ma alla fine i risultati arrivano.
Per avere il sito dei vostri desideri(senza spendere un soldo) bisogna faticare un pò, ma vuoi mettere la soddisfazione!

Spero di non avere omesso nulla, ma se così fosse, niente paura, scrivetemi o affidatevi a Google e troverete le risposte a tutte le vostre domande.

In bocca al lupo!

Scapuc
Avatar utente
Scapuc
Founder
Founder
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 3503
Iscritto il: martedì 17 luglio 2012, 22:27
Località: Cesenatico
Sistema Operativo: Windows 7 U
CPU: Intel E5200 2,50GHz
RAM: 2x2GB
HDD: 2x320GB
Preassemblato: No

Torna a Creare e gestire un sito web

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice