Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

installare dual boot

Messaggio da leggereda ce_cela » venerdì 20 settembre 2013, 13:20

salve... vorrei installare linux debian sul mio pc però non so come si faccia la ripartizione dell' hard disc e come si faccia a fare il dual boot... qualcuno può spiegarmi? grazie!
ce_cela

Sistema Operativo: windows 8
Preassemblato:

Re: installare dual boot

Messaggio da leggereda eXoddus » venerdì 20 settembre 2013, 14:38

Io non credo che un sistema operativo possa agire in questo modo, ma so di una brutta esperienza di un mio amico (esperto) che, nell'intento di installare linux su una partizione di un HDD (nell'altra c'era windows con parecchi dati), durante la formattazione della partizione linux non ha formattato solo quella, ma ha invaso anche la partizione con Windows, quindi ha formattato di netto tutto l'HDD. Perciò, anche se credo sia accaduto a causa di un errore umano, è meglio se il partizionamento e la formattazione la facciamo da windows, così linux lo devi solamente installare.

Quindi, da windows apri il pannello di controllo, sistemi e sicurezza, strumenti di amministrazione, gestione computer, gestione disco, selezioni il disco C: e premi su di esso col tasto destro del mouse e a quel punto scegli riduci volume. A quel punto specifichi di quanto vuoi ridurre il volume. Ovviamente se hai un HDD da 500 GB e ne hai 250 occupati, non ridurre il volume di altri 250 GB altrimenti soffochi la partizione con windows e non ci puoi più salvare neanche un documento. Lascia almeno 30GB di spazio per la partizione con windows. A quel punto ti ritrovi con un volume C: e con uno spazio non allocato. Quindi selezioni quello spazio delineato da una barra nera, fai nuovo volume semplice e prosegui.
Innanzi tutto dobbiamo creare la partizione di Swap per linux, la quale dipende dalla quantità di memoria RAM che hai. Se hai meno di 4 GB ti consiglio di fare una partizione di Swap da 1 GB. Se, invece, hai 4 GB o più di RAM ti bastano anche 512 MB di partizione. Ricordati che le dimensioni le devi specificare in MB e 1 GB = 1024 MB. A quel punto prosegui e crei la partizione. Ora ti rimane lo spazio non allocato di prima meno lo spazio che hai appena allocato. Quindi selezioni quello spazio e ripeti nuovamente la procedura. Questa volta, però, inserisci tutto lo spazio rimanente in modo che quando finisci il partizionamento tu non ti ritrova con ancora spazio non allocato. Quindi se lo spazio non allocato è di 150 GB, tu metterai 150000 MB. Procedi e termini. Ora l'HDD ha tre partizioni: C:, la partizione di Swap e quella dove andrà installato linux. A questo punto non ti resta che inserire il CD di linux sul lettore, riavviare il PC e selezionare il lettore CD come device di boot primario. In questo modo inizierà l'installazione di linux. Ricordati, al momento opportuno, di scegliere le partizioni corrette (quelle che hai creato) per installare linux. Quella più grande per installare il sistema operativo e quella più piccola per il Swap. Fai attenzione a non selezionare la partizione dove è installato windows.
Se ti dovesse chiedere di formattare le partizioni dove andrai a installare linux nega la richiesta. L'hai già fatto creando le due partizioni da windows ed è meglio evitare la formattazione su un HDD partizionato. A quel punto prosegui e porti a termine l'installazione di linux seguendo le istruzioni fornite in tempo reale da linux stesso. All'avvio, il BIOS ti chiederà automaticamente da che sistema operativo avviare il sistema.

Per sicurezza fai comunque una copia dei dati importanti presenti su C:
Immagine
eXoddus
Expert
Expert
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
CPU: Intel Core i5-4690k
RAM: TridentX 8GB 2400MHz
HDD: OCZ vector 150 128GB
Preassemblato: No