Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Emulazione di vecchi Windows su Virtualbox

Messaggio da leggereda Lor1982 » mercoledì 16 agosto 2017, 15:28

Ciao a tutti.

Recentemente, per motivi di studio, sono stato costretto a creare sul mio PC portatile una macchina virtuale con installato Windows 8.1 in modo da poter installare su di essa un programma che altrimenti non girerebbe su Windows 10 Creators Update.
Affascinato dalla potenzialità di Virtualbox, ho provato per curiosità a cercare di riportare "in vita" il sistema operativo del mio primo pc e cioè Windows 95, con risultati soddisfacenti.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: che cosa ci si può fare come utilizzo pratico con queste macchine virtuali?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Sistema Operativo: Windows 7
CPU: Pentium 4 641 @ 3,2 Ghz
RAM: 4 GB
HDD: 1 TB WD Caviar Green
Preassemblato: No

Re: Emulazione di vecchi Windows su Virtualbox

Messaggio da leggereda Lor1982 » giovedì 14 settembre 2017, 16:36

Ciao.

Riprendo questa discussione per chiedervi informazioni su un dubbio che mi e` venuto sulla macchine virtuali.
Ho creato una macchina con installato DOS 6.22 in italiano e ci ho poi successivamente installato il driver cd-rom per ms-dos e i driver della scheda audio Sound Blaster 16.
Ci ho poi installato un vecchio gioco Need For Speed per DOS e il gioco funziona perfettamente.
Mi chiedevo però una cosa: sono sufficienti i driver della scheda video integrati, oppure è meglio che installo dei driver specifici per la scheda video?
La scheda video che c'e` in Virtualbox e` una scheda virtuale o va ad appoggiarsi in qualche modo all'hardware del PC ospite?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda Lor1982 » domenica 24 settembre 2017, 10:03

Scusate, ma non c'è nessuno?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda bugme11 » domenica 24 settembre 2017, 11:02

Ciao Lor1982, il forum è un po' vuoto comunque....
VirtualBox condivide l'hardware del PC reale ma sui sistemi operativi che installi su VirtualBox crea una scheda virtuale. Non è necessario mettere i driver se finora ti ci trovi bene!!!
VISITATE HARVESTED KNOWLEDGE, IL PORTALE ITALIANO DEDICATO INTERAMENTE ALL'INFORMATICA, AL RIPPING E ALLA GRAFICA COMPUTERIZZATA! SI OFFRE ANCHE ASSISTENZA INFORMATICA.

Che aspetti? Visitalo subito il forum cliccando qua sotto

Immagine
bugme11

Sistema Operativo: windows 10
CPU: intel core i5
RAM: 8 GB

Messaggio da leggereda Lor1982 » mercoledì 11 ottobre 2017, 15:45

Ti ringrazio per la risposta.
Infatti quello che mi interessava sapere era se quella scheda video della virtual machine è solo software oppure era una scheda fisica, ma come mi hai giustamente risposto è una scheda virtuale.
Riprendo la discussione perché ho un problema con una macchina virtuale di Windows XP che ho dovuto creare per questioni di studio (devo usare un vecchio programma incompatibile anche con Windows 7).
Il problema è questo: installato XP dopo aver creato una macchina virtuale dotata di scheda di rete ( quindi può collegarsi ad internet) provo a fare l' attivazione della mia copia (licenza Windows originale eh) via internet, ma mi da sempre errore nella connessione al server di attivazione.
Come posso fare per risolvere? Purtroppo non posso fare a meno di questa macchina virtuale.
Il fatto è che c'è anche il countdown per l'attivazione che non si ferma. Che succede alla fine dei 30 giorni? Devo rifare la macchina da capo?
Lor1982
Pc-Newbie
Pc-Newbie

Messaggio da leggereda bugme11 » giovedì 12 ottobre 2017, 21:19

Lor1982 ha scritto:Ti ringrazio per la risposta.
Infatti quello che mi interessava sapere era se quella scheda video della virtual machine è solo software oppure era una scheda fisica, ma come mi hai giustamente risposto è una scheda virtuale.
Riprendo la discussione perché ho un problema con una macchina virtuale di Windows XP che ho dovuto creare per questioni di studio (devo usare un vecchio programma incompatibile anche con Windows 7).
Il problema è questo: installato XP dopo aver creato una macchina virtuale dotata di scheda di rete ( quindi può collegarsi ad internet) provo a fare l' attivazione della mia copia (licenza Windows originale eh) via internet, ma mi da sempre errore nella connessione al server di attivazione.
Come posso fare per risolvere? Purtroppo non posso fare a meno di questa macchina virtuale.
Il fatto è che c'è anche il countdown per l'attivazione che non si ferma. Che succede alla fine dei 30 giorni? Devo rifare la macchina da capo?

sì, il server è un po' rognoso ormai...c'era una patch ma devo ricordarmi come si fa
VISITATE HARVESTED KNOWLEDGE, IL PORTALE ITALIANO DEDICATO INTERAMENTE ALL'INFORMATICA, AL RIPPING E ALLA GRAFICA COMPUTERIZZATA! SI OFFRE ANCHE ASSISTENZA INFORMATICA.

Che aspetti? Visitalo subito il forum cliccando qua sotto

Immagine
bugme11

Sistema Operativo: windows 10
CPU: intel core i5
RAM: 8 GB

Messaggio da leggereda Lor1982 » sabato 14 ottobre 2017, 20:21

Ok, non preoccuparti. Grazie. :)
Lor1982
Pc-Newbie