Login    Iscriviti

Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

Tutto sul sistema del Pinguino
  • Autore
    Messaggio

Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

Messaggio da leggereda mrharry71 » martedì 7 agosto 2012, 20:45

Immagine

Vi piacerebbe sapere quali siano le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012? Ebbene, grazie a questa guida lo scoprirete! Una guida dedicata esclusivamente alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 individuate secondo specifici parametri.



Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 : un elenco ragionato

Questo elenco, che non è un classifica di certo, relativo alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è stato creato in modo ragionato: non sono state prese in considerazione solo le applicazioni più scaricate, ma anche quelle maggiormente votate dagli utenti. Ecco perché questa è un’ottima guida alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.

1. OpenShot



Video editor
Web:http://www.openshot.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Qualunque sia il vostro obiettivo nella modifica e nell’editing di video ora, come utenti di Linux, avrete la possibilità di utilizzare questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 e di certo migliore di quelle precedenti come Kino, che consentiva di inserire video solo in un formato, oppure Cinellerra, che aveva un’interfaccia terribile. Con OpenShot potrete creare progetti completi, aggiungendo e modificando i fotogrammi e creando una vera e propria timeline.
Dopo aver creato la struttura base, potrete aggiungere dettagli grazie ai quali creare dei video unici e anche “raffinati” in modo piuttosto semplice.
Ad esempio potrete spostare singoli fotogrammi, aggiungere o togliere l’audio di singole parti di video magari inserendovi una musica dedicata, e così via.
Essendo un programma basato sul FFMPEG vi consentirà di utilizzare tutta una serie di formati di input da diverse fonti e per differenti usi: YouTube, iPod, DVD e così via.

2. Apache
Web server
Web: http://apache.org/
Licenza Apache
Prezzo: Gratis
Sembra che questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , sia responsabile del 57,3% dei siti internet maggiormente attivi. Di certo, quindi, questo la rende un’ottima applicazione per Linux.
Sono molte le ragioni di un tale successo: dalla flessibilità al costo basso, passando per le tante funzioni disponibili.

3. Firefox
Web browser
Web: http://www.mozilla.org/it/firefox/new/
Licenza: MPL, GPL or LGPL
Prezzo: Gratis
Sicuramente Firefox sembra aver conquistato il cuore di tutti gli utenti Linux: ha superato l’egemonia della Microsoft e ha consentito agli utenti stessi di “riprendersi la rete”. Nella sua versione attuale, Firefox sembra essere in grado di continuare a conquistare gli utenti: è ancora più veloce e sono stati inseriti nuovi ed entusiasmanti sistemi attraverso i quali gestire le vostre schede. Inoltre, sono disponibili moltissime estensioni. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

4. Dropbox
Salvataggio online
Web: https://www.dropbox.com/
Licenza: GPL v2
Prezzo: da gratis a 20 euro al mese
Con questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, non vi dovrete più preoccupare della perdita di file. Grazie a Dropbox potrete creare cartelle complete all’interno della vostra directory dedicata e tutti i file che vi inserirete saranno sincronizzati con il vostro spazio all’interno della rete.
Il prezzo previsto riguarda i casi in cui abbiate bisogno di maggior spazio per utilizzare questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 .

5. Evolution
Gestione delle informazioni
Web: projects.gnome.org/evolution
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , è la risposta di Gnome a Microsoft Outlook. Consente di integrare le email, i contatti e i calendari, consentendo di collegare il tutto a Gmail, Exchange e GroupWise. Inoltre, sono disponibili delle opzioni avanzate come la creazione di email crittografate e forme di ricerca “intelligenti”.

6. Asterisk
Telefonia
Web: http://www.asterisk.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo software, accessibile e gratuito, ha conquistato molti utenti ed anche la partecipazione alla guida alle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Le sue funzionalità non lo rendono solo un programma “carino” ma anche importante soprattutto per chi utilizzi il telefono per scopi professionali.
Con questo sistema potrete creare gruppi, numeri locali, e altri mezzi grazie ai quali rimanere in contatto con i vostri parenti e amici.
Unica pecca: è un po’ difficile da comprendere all’inizio, ma, una volta acquisita dimestichezza nel suo utilizzo, non ne potrete più fare a meno. Ciò non toglie che sia tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

7. Getting Things Gnome


Agenda e organizer
Web: gtg.fritalk.com
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis

Con questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, potrete tranquillamente riorganizzare la vostra vita! Potrete indicizzare le cose da fare o per data oppure a seconda della priorità che volete attribuirvi. Può essere integrato con altre applicazioni come Remember The Milk e Tomboy Notes.

8. MyPaint
Programma per il disegno
Web: mypaint.intilinux.com
Licenza: GPL v2
Prezzo: Gratis

Di certo non sarà l’applicazione migliore nel settore ma ha buone caratteristiche che la fanno rientrare nel gruppo delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.
Viene “consegnata” con tutta una serie di pennelli e di altri strumenti che consentono anche di simulare l’utilizzo delle dita.

9. LibreOffice
Sistema di scrittura
Web: http://www.libreoffice.org
Licenza: LGPL v3
Prezzo: Gratis
Anche se molti vedono in questa applicazione solo una risorsa per aprire i file DOCX, in realtà LibreOffice consente di realizzare ottimi documenti, soprattutto nella sua “porzione” Writer. Un esempio è costituito dalla possibilità di scrivere un documento e di salvarlo in PDF. Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

10. GNU Hello
Strumento per la programmazione
Web: http://www.gnu.org/software/hello
Licenza: GPL v3 o più recente
Prezzo: Gratis
Può sembrare strano, ma questo aggiornamento consente davvero di aggiungere i…saluti! È un sistema di programmazione o, più semplicemente, un aggiornamento di un sistema base che è GNU. In poche parole, consente di integrare il sistema esistente con nuove opzioni e parti di codice precedentemente non presenti. Una curiosa risorsa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

11. CloneZilla
Sistema di recupero dati
Web: clonezilla.org
Licenza: GPL v2
Prezzo: Gratis
Avete combinato un guaio e non sapete come rimediare? Ecco a cosa serve questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012. Grazie a questo programma potrete creare una copia dei vostri dati semplicemente inserendo il disco all’interno del vostro computer.

12. Kontact
Amministratore di dati
Web: userbase.kde.org/Kontact
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Anche questo programma vi consentirà di amministrare tutti i vostri dati, dalle email ai contatti sino al calendario, in un’unica soluzione: ottimo esempio tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Inoltre, consente anche di amministrare e leggere i feed Rss.

13. Conquest


Gioco di strategia
Web: http://www.conquest-game.com
Licenza: del proprietario
Prezzo: circa 10 euro
Questo non è il classico gioco di strategia. Infatti, come prima cosa, viene eliminato il problema tanto annoso della “turnazione”, ossia non sono seguiti i classici turni per poter giocare: non dovrete più aspettare a lungo per poter continuare la partita con questa tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012.
Inoltre, in questo gioco non è prevista l’amministrazione delle risorse. Questo consente al giocatore di concentrarsi unicamente sulla pura strategia. Le unità sono garantite al giocatore in base alla location ed al livello raggiunto, in modo automatico. Questo consentirà di tenere traccia delle unità ricevute e di quelle che si potranno ricevere in futuro.
Inoltre, anche la grafica è di tutto rispetto: le mappe e lo stesso gioco sono pieni di dettagli. Infine, è molto più piacevole qualora abbiate un po’ di amici per una bella Lan Session! Una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

14. Gnome-Do
Launcher per le applicazioni
Web: do.davebsd.com
Licenza: GPL v3
Prezzo: Gratis
All’inizio c’era il prompt dei comandi. Utile per tutti coloro che avessero alcune nozioni informatiche ma incomprensibile per molta parte degli utenti. La situazione è ulteriormente peggiorata con l’avvento dei sistemi più moderni che hanno dettato l’egemonia del mouse.
Grazie a questo sistema, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , tutto sarà più facile, soprattutto nell’utilizzo di programmi di scrittura: vi consentirà, ad esempio, di ricercare le definizioni di termini e frasi senza staccare le dita dalla tastiera!

15. VIM
Editor di testo
Web: http://www.vim.org
Licenza: Charityware (GPL compatibile)
Prezzo: Gratis, con possibili donazioni umanitarie
Nonostante ci si possa mettere un po’ di tempo ad imparare come utilizzarlo, soprattutto nelle sue scorciatoie da tastiera, questa, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, è davvero ottima. Potrete scoprire anche funzioni innovative come la possibilità di cancellare velocemente parole e frasi o ottenere definizioni e significati delle parole.
Inoltre, non è un programma dedicato solo agli sviluppatori: è adatto a tutti, soprattutto a chi fa della scrittura il proprio mestiere.

16. GPG
Sistema per criptare e crittografare i dati
Web: http://www.gnupg.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo programma è una valida, e compatibile, alternativa all’insieme di strumenti di PGP ed una delle Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 . Consente di realizzare la crittografia di tutta una serie di dati in modo assolutamente sicuro, soprattutto per quanto riguarda la protezione dei documenti.
I vostri dati sensibili rimarranno assolutamente segreti!

17. Inkscape
Editor Grafico
Web: http://www.inkscape.org
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Questo programma è un editor grafico di tipo vettoriale. Nonostante esistano altre applicazioni in grado di consentire una gestione grafica e delle immagini, nessuna sarà in grado di darvi i risultati di Inkscape, soprattutto a livello di applicazioni gratuite! Ecco perché è inserita tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

Le sue caratteristiche lo hanno reso uno strumento popolare soprattutto tra i designers e tutti coloro che collaborano alla creazione di strumenti open source.

18. Handbrake
Programma per la scrittura di DVD
Web: handbrake.fr
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis
Nonostante tutte le informazioni, e le indicazioni intimidatorie che vi potranno apparire utilizzando questo programma, questa applicazione vi consentirà, soprattutto se siete dei “patiti” di film e co., di vedere i vostri dvd preferiti direttamente a casa vostra. Vi potrà apparire un po’ complicato all’inizio, ma basterà prenderci la mano! Ecco perché si trova tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012

19. Network Manager
Web: projects.gnome.org/NetworkManager
Licenza: GPL
Prezzo: Gratis

Come dice il suo stesso nome, questo programma, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012 , vi consentirà di amministrare la vostra rete e le diverseconnessioni, soprattutto qualora utilizziate un portatile. Potrete anche gestire le connessioni provenienti da dispositivi mobili: dopo una prima rilevazione e un setup iniziale, avrete la possibilità di connettervi automaticamente alla rete preferita in ogni momento.

20. Ardour


Programma per la gestione di file e periferiche audio
Web: http://www.ardour.org
Licenza: GPL v2 or later
Prezzo: Gratis

Questa applicazione, tra le Migliori applicazioni Linux 2011 – 2012, vi consentirà di avere a disposizione una vera e propria Workstation. Potrete, così, gestire le vostre tracce audio, creare playlist e cd personalizzati e molto altro. Potrete, anche se il programma è gratis, e quindi potreste non crederci, registrare audio da differenti fonti e mediante sistemi diversi. Basterà avere a disposizione abbastanza memoria.
Inoltre, la sua interfaccia è supportata, e supporta, sistemi Alsa e Jack: potrete, quindi, utilizzare tutta una serie di strumenti già presenti in commercio. Inoltre, vi potrete aggiungere espansioni e personalizzazioni particolari.


ideageek

by scapuc
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice