Login    Iscriviti

Dock-Dock e ancora Dock!(GRAFICA)

Tutto sul sistema del Pinguino
  • Autore
    Messaggio

Dock-Dock e ancora Dock!(GRAFICA)

Messaggio da leggereda mrharry71 » martedì 7 agosto 2012, 18:30

tutti i sistemi basati su unix, sono rinomati per la grande flessibilità grafica, molto più accattivante rispetto al colosso windows.
in particolare linux, (e qui specifico ubuntu) da la possibilità di integrare nel sistema un'intefaccia grafica sempre più completa, accattivante, e adatta alle esigenze dell'user.

Oggi parlando di personalizzazione desktop, vi parlerò di DOCKS, ovvero di quelle barre che integrano le funzioni e i collegamenti utili al pc (un esempio è la famosa dock di mac). Nota che questa guida è rivolta agli user di distribuzioni di ubuntu inferiori all'ultima relase 11.04 dato che integra l'interfaccia unity con la sua dock, e un'altra creerebbe dei conflitti.

Tra le varie docks vi integrerò le più famose e anche le più stabili, tutte reperibili nel software centre:

DOCKY:
Famosa barra più giovane delle altre, è molto stabile, ed è un perfetto clone della barra di MACOSX, funziona anche come pannello per gnome, da vedere nella foto



www.chimerarevo.com/wp-content/uplo...eft-d30jt11.png


PANNELLO DI GNOME:
è possibile modificare un pannello di gnome trasformandolo in una vera e propria dock. Semplicemente basta creare un nuovo pannello facendo click destro su di un'altro, poi basta modificare il pannello con click destro--->proprietà. Ciò che spicca di questo tipo di dock è la leggerezza rispetto alle altre.


Immagine

Questa l'ho creata in 20 sec.

AWN:
Barra multifunzione molto flessibile, è possibile farla funzionare come pannello, molto bella per i vari effetti come i menù nascondibili e applet.



http://h-4.abload.de/img/awnwhe.png




http://batos.files.wordpress.com/2007/0 ... 29x457.png


CAIRO DOCK:
molto complessa, può essere ridisegnata completamente, oltre ad usare i temi creati dai fan, rispetto alle altre "non ha limiti" può assumere qualsiasi aspetto, anche se poi di stabilità e praticità se ne deve occupare l'user.




http://allmyapps.com/data/c/a/cairo-doc ... o-dock.png





http://pcinfoware.altervista.org/wp-con ... dock11.png


Ci tengo a precisare che le immagini sono solo esempi MOLTO semplici di quello che queste barre possono fare, infatti ad eccezione del pannello di gnome e di docky, le barre possono essere personalizzate, con cairo dock è possibile renderle irriconoscibili...

In seguito propongo ai linux user del forum di creare una galleria desktop personale, così da scambiarci idee sulla personalizzazione grafica!

by bottaluscio
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Linux

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Torna all'indice