Login    Iscriviti
  • Autore
    Messaggio

Come aggiornare Ubuntu 15.10 alla versione 16.04 LTS

Messaggio da leggereda mo_ » venerdì 22 aprile 2016, 17:57

Ieri è uscita l'ultima versione di Ubuntu Desktop, la 16.04 xenial xerus LTS, con molti miglioramenti software a partire dal Kernel che ora è alla versione 4.4.0-21.
L'installazione dell'aggiornamento consiste di più di mille pacchetti tipicamente 1500 o più che poi scompatterà e installerà in modo automatico.
E' una versione molto ricca di aggiornamenti tra i quali segnalo la possibilità di aggiornamento all'ultima versione di Unity la 8 che poi sarebbe il desktop anche se ancora in fase avanzata di sviluppo.
Ad un primo sguardo dopo l'aggiornamento nulla cambia ma sotto la scocca i miglioramenti sono moltissimi.

Fare l'Upgrade di Ubuntu Desktop:

Fare il backup di tutti i dati a cui tenete.
da terminale digitare (o copiare una ad una le seguenti righe) e poi premere invio

Codice: Seleziona tutto
sudo apt-get update

sudo apt-get upgrade

sudo apt-get dist-upgrade

sudo update-manager -d

a questo punto vi comparirà una finestra di dialogo sulla quale cliccare su Aggiorna o Upgrade e anche sulla seconda cliccare ugualmente su Upgrade o Aggiorna.
Vi comparirà poi una finestra di dialogo sulla quale cliccare Avvia avanzamento.
Qui siamo nell'installazione vera e propria. Non spegnete il computer. A seconda della velocità della connessione scaricherà i pacchetti. A me ad esempio ci ha messo più di due ore per scaricare e installare tutto.
Finito di installare, vi chiederà se eliminare i pacchetti non più richiesti, io ho cliccato si per disinstallarli.
Quando ha finito effettuate un riavvio e avrete la vostra nuova versione di Ubuntu 16.04 LTS pronta per essere usata.

i passaggi essenziali li ho presi da qui (in inglese) http://www.ubuntumaniac.com/2016/01/how-to-upgrade-from-ubuntu-1510-to.html
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows Vista 32
CPU: Q6600
RAM: 4 GB
Preassemblato: No

Torna a Linux