Login    Iscriviti

Partizionare chiavetta usb con Puppy

Tutto sul sistema del Pinguino
  • Autore
    Messaggio

Partizionare chiavetta usb con Puppy

Messaggio da leggereda PRS » sabato 27 agosto 2016, 16:56

Volevo installare live puppy su chiavetta partizionata in modo da utilizzare l'altra partizione per i dati personali.Ho creato in partenza 2 partizioni.Una di circa 500mb per linux(fat32)e l'altra ntfs..Ho installato linux con lili usb creator.Ora però il pc vede solo una partizione(2 se vado in gestione disco),ma pare che la partizione più grande(ntfs)non sia gestibile da windows.Come posso risolvere ammesso che si possa?Devo formattare di nuovo tutto?
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160
Preassemblato: No

Re: Partizionare chiavetta usb con Puppy

Messaggio da leggereda ENRICO » mercoledì 21 settembre 2016, 19:07

Dopo installato Puppy (prova anche Puppit, versione in italiano)sulla chiavetta , vai in menù e cerca Grub o Grub4, installa e al riavvio ti presenterà una schermata dove potrai scegliere quale partizione avviare.
Se non funziona dovrai riformattare e oltre le due partizioni dovrai ricavarne una terza piccola, circa il doppio della ram che hai e dovrai formattarla come SWAP.
ENRICO
Pc-Intel
Pc-Intel

Sistema Operativo: WINDOWS 7
Preassemblato:

Messaggio da leggereda PRS » mercoledì 21 settembre 2016, 19:17

Al momento ho reinstallato slax(ita).Non mi interessa utilizzare Linux come s.o. ma utilizzo la chiavetta nel caso di necessità(windows che non si avvia ecc) e nella stessa directory posso archiviare dati senza problema.Non capivo perchè win vede solo una partizione ed ho capito che probabilmente non c'è soluzione e tutto sommato mi va bene anche così.Non capisco cosa intendi per "selezione della partizione da avviare".Quando faccio il boot mi parte linux, se partiziono la chiavetta le altre partizioni contengono solo dati quindi non ha senso fare il boot per selezionare altre partizioni.
Immagine
PRS
Mod
Mod
Pc-Gold
Pc-Gold

Sistema Operativo: Win 10
CPU: Intel E8400
RAM: 2x2G/1333Mhz
HDD: ssd120+sata160

Messaggio da leggereda mo_ » martedì 27 settembre 2016, 19:19

prova a riformattare con gparted in fat32, so che ntfs è un po' difficile da usare. Forse dovresti chiedere sul forum di ubuntu in italiano
mo_
Mod
Mod
Pc-Member
Pc-Member

Sistema Operativo: Windows Vista 32
CPU: Q6600
RAM: 4 GB

Torna a Linux