Login    Iscriviti

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente

Assistenza, guide,news e altro XP, Vista, Seven e W8
  • Autore
    Messaggio

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente

Messaggio da leggereda mrharry71 » domenica 5 agosto 2012, 21:09

Immagine

Ecco qualche trucco che potete utilizzare per ottimizzare la ricerca dei file su Windows 7 e qualche programma alternativo.

Abbiamo dato un occhiata ai classici problemi presenti con con la ricerca di file su Windows 7 e vi proponiamo qualche soluzione o alternativa per aggirare il problema. Diamogli una rapida occhiata:

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente: Filtri e Risultati di Ricerca Sono influenzati dalla Cartella In cui vi Trovate

Alcuni probabilmente si sono accorti che a seconda della cartella in cui vi trovate vi compariranno delle opzioni di filtraggio diverse in base alla cartella in cui vi trovate con Explorer.
Vi sono diversi tipi di filtri di default:

Immagine

Nella Raccolta immagini ad esempio, Windows Search permette di filtrare per Nome, Tipo e Tag.

Immagine

Nella Raccolta Musica invece, come potete vedere, ci sono diverse opzioni di filtraggio come Album, Artista e Genere. In alcuni casi E’ anche presente l’opzione “Percorso Cartella”.

Come potete vedere Window 7 cerca di rendere le cose più “intuitive” mettendovi in evidenza i filtri più rilevanti rispetto a quelli meno utili. Ovviamente voi potete riempire uno qualsiasi dei campi filtro in qualsiasi momento, non importa in quale cartella siate. Le opzioni cliccabili cambiano in base al contesto anche se purtroppo non c’è nessun modo per cambiare questo comportamento.

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente: I Risultati Dipendono Sulle Cartelle Indicizzate


Un altro importante aspetto nel trovare file su windows 7 è l’indicizzazione. Windows scansiona ogni file alla ricerca di metadati e contenuti basati sul tipo, e quindi invia queste informazioni ad un file indice per rendere la ricerca più veloce.
Tuttavia se il file desiderato non è incluso della lista dei file indicizzati. Esso non verrà visualizzato nei risultati. E’ possibile risolvere questa problema in maniera piuttosto veloce semplicemente includendo la cartella in uno più librerie. Questa è la modalità di approccio standard di Windows 7 per determinare come cercare qualcosa e come determinare se è importante.
Suppongo che l’idea fosse che gli utenti facessero affidamento a queste librerie o le personalizzassero per i loro bisogni. Ma ovviamente non sempre è così.

Una alternativa è quella di aggiungere manualmente le locazioni per l’indicizzazione. Per farlo è sufficiente aprire il pannello di controllo e cercare “Opzioni di indicizzazione e cliccare sul link che appare.

Immagine

Nella finestra che compare cliccate sul tasto Modifica.

Immagine

Nella finestra che si apprirà, potrete navigare fino alla specifica cartella e selezionarle per l’incluse nel file di indicizzazione. Non è una buona idea selezionare tutto il disco C: in quanto verranno inclusi una marea di file di sistema non necessari e a cui probabilmente non vorrete mai avere un accesso rapido.
Ne soffrirano anche le performance di ricerca, dato il notevole numero di file che verranno inclusi. Potete tuttavia includere un altra partizione o disco senza preoccuparvi troppo.

Immagine

Dalla finestra Opzioni di Indicizzazione, potete anche accedere al tasto Avanzate.


Immagine



Qui potete modificare alcune opzioni e ricostruire manualmente l’indice di ricerca. Se state avendo problemi con la ricerca file su Windows 7 potreste voler provare questa opzione e verificare se il problema si risolve.

Immagine

Nella scheda relativa ai tipi file, è possibile personalizzare quali dipi di file devono essere o non essere indicizzato, e si può decidere anche se Windows deve guardare solo alle proprietà del file o anche il suo contenuto.

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente: Permessi non Adeguati

Infine, se una cartella è contrassegnata per essere indicizzata e avete già impostato i filtri necessari, c’è un solo motivo per cui tale cartella potrebbe non essere restituita come risultato: i Permessi non adeguati. Per controllare cliccate con il tasto destro sulla cartella in questione, selezionate l’opzione Propietà e cliccate sulla scheda Sicurezza e controllate se “SYSTEM” è incluso nella lista dei gruppi o degli utenti.

Immagine

Se non è presente, cliccati sul tasto Modifica e cliccate su Aggiungi.

Immagine

Scrivete “SYSTEM” (Senza doppi apici),e cliccate sul tasto Controlla Nomi.

Immagine

Se una lista di nomi corrispondenti compare, selezionate “SYSTEM”. Quindi cliccate su OK per ogni finestra finché non ritornate ad Explorer. Questa procedure dovrebbe dare alla cartella i permessi necessari per essere visualizzate nelle future ricerche.

Trucchi per Trovare file su Windows 7 Più Velocemente: Motori di ricerca Alternativi stile Windows XP

La ricerca di Windows 7 di sicuro non è perfetta, almeno per il modo in cui molti di noi utilizziamo i nostri PC. I miglioramenti elencati qui sopra dovrebbero mitigare un sacco di frustrazioni che molti utenti possono incontrare con le funzionalità di ricerca che Microsoft ha cambiato dopo Windows XP.

Immagine

D’altro canto, se vi state ancora piangendo addosso per la mancanza della finestra di ricerca avanzata di XP, potreste provare a cercare qualche alternativa alla ricerca file di Windows 7.
Un esempio è Everything, un utility che restituirà come risultati cartelle così come file se questi corrsipondono. Una lacuna importante presente nel motore di ricerca integrato di Windows 7.

Immagine

Se siete su un sistema non tanto robusto, date un occhiata a quest’altro programmino: FileSearchEx. Questa utility funziona più o meno come il pannello di ricerca avanzata di XP ed è molto leggero per quanto riguarda le risorse.

Molti di voi potrebbero non voler rinunciare alla possibilità di analizzare il contenuto dei file o piuttosto vorrete avere la possibilità di utilizzare la ricerca tramite espressioni regolari come in Perl. In questo caso Agent Ransack è il programma che fa al caso vostro. Per quelli invece che posseggono un computer dalla prestazioni di tutto rispetto, possono dare un occhiata a InSight Desktop Search, il più potente programma di ricerca da quando lo sviluppo di Google Desktop è stato arrestato.


ideageek

by scapuc
Immagine
Avatar utente
mrharry71
Pc-Master
Pc-Master
 
Messaggi: 2767
Iscritto il: mercoledì 18 luglio 2012, 18:28
Località: l'isola che non c'è

Torna a Windows

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Torna all'indice